Ciao Visitatore,

se leggi questo messaggio è perché non sei ancora registrato. Iscriviti gratis adesso per sfruttare a pieno i vantaggi di questo sito, grazie.

Il sito fa uso di cookie (informativa estesa), proseguendo nella navigazione ne accetti l'utilizzo.

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Potenza REALE del 1.4 95cv

    Ciao Ragazzi
    Non mi faccio mai vedere qui e me ne scuso. Ma tra tutti gli impegni faccio fatica.
    Volevo condividere con voi l'estratto di un documento sul quale sono riuscito a "mettere le mani", dal quale si leggono dati molto ma molto interessanti riguardo il piccolo Fire 1.4 aspirato della Tipo.

    Questa e' una scheda fiat, e da qui si leggono valori di potenza e coppia maggiori rispetto a quelli dichiarati al pubblico. 100 cv di potenza e 131 Nm di coppia, praticamente i dati della panda 100 Hp. Oltretutto la coppia massima viene sviluppata a 4250 rispetto ai 4500 ufficialmente dichiarati.
    Saranno differenze di poco conto, e dubito che si sentano nella guida, ma volevo mettere in guardia chi spende dei soldoni per rimappare il 1.4 aspirato e tirar fuori, magari, 5 CV.
    Beh, quei 5 CV li abbiamo già.

  • #2
    per la verifica REALE bisognerebbe trovare una cavia disposta a testare sul banco la propria macchina XD

    Commenta


    • #3
      Si, ma ti darebbe comunque il dato alla ruota.

      Commenta


      • #4
        come mai però l'azienda dichiara dati sensibilmente diversi rispetto a ciò che è la realtà? (realtà positiva)

        Commenta


        • #5
          Secondo me il fatto che il motore abbia una potenza superiore al dichiarato ha un'unica risposta, riconducibile alle emissioni. In parole povere per rientrare in certi parametri anti inquinamento tramite un blocco software hanno tagliato i 5 cavalli e come giustamente ha detto l'autore della discussione qualcuno paga a caro prezzo quei 5 cavalli che già ha, quindi chi fa il lavoro non fa altro che rimuovere il blocco al prezzo di una rimappatura "fantasma". Parere personale
          Fiat tipo 1.3 multijet 95cv grigio maestro opening edition

          Commenta


          • #6
            Interessante 🤔

            Commenta


            • #7
              La differenza di dati e' data dal fatto che nello specchietto riportato dal caiman del piave, la potenza viene rilevata su un banco prova per motori.
              se prendi la potenza alla ruota su un banco frenato avrai potenze sensibilmente minori dovute alla dissipazione di potenza tra motore e cambio e tra cambio e ruota.
              con un piccolo software come torque e una chiave obd 2 bluetooth potete constatare come il motore eroga i cavalli in tempo reale su strada e come non si arriva mai a raggiungere la potenza dichiarata, ma, anzi, si utilizzano per l'80 % del tempo potenze inferiori ai 30 cavalli per il mantenimento della velocita', provare per credere.
              Per il caiman del piave potrebbe essere un buon spunto per un video, buona giornata colleghi tippisti 👍

              Commenta


              • #8
                A me ha dato l'impressione che la 14 95cv benz ha un limitatore di coppia solo in piano, ma quando si trova in leggera salita si puo' disporre di tutta la coppia e cavalli.
                trucchetto facilmente fattibile usando l'inclinometro per le partenze in salita.
                avete notato anche voi questa differenza?

                Commenta


                • #9
                  Ritengo questo topic molto interessante e volevo approfondirlo con chi ha notizie fresche.
                  Ultima modifica di Sandro77; 31-12-2020, 06:36.
                  Fiat Tipo Pop 1.4 Fire da 95cv benzina, 5 porte, bianco banchisa, cerchi in lega grigi r16, Uconnect™ 5" NAV LIVE

                  Commenta


                  • #10
                    Ciao,

                    sarebbe da togliersi il dubbio con banco a rulli, tanto con la rapportatura del cambio è possibile ricalcolare la potenza erogata dal motore a partire da quella erogata alla ruota.

                    Per quanto ho capito il 1.6 senza SCR ha un paio di cavalli in più e i 320nm dichiarati da FIAT (rullate da fare con il DPF già rigenerato).

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X