Ciao Visitatore,

se leggi questo messaggio è perché non sei ancora registrato. Iscriviti gratis adesso per sfruttare a pieno i vantaggi di questo sito, grazie.

Il sito fa uso di cookie (informativa estesa), proseguendo nella navigazione ne accetti l'utilizzo.

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Frizione e volano

    Buongiorno a tutti, posto qui di seguito la mia esperienza in Tipo.
    Ho acquistato la mia auto a giugno, Fiat Tipo 1.4 turbo benzina e Gpl, da 120 cv, la versione s-design.
    A circa 20000 km ho iniziato a sentire un ticchettio tenendo premuto il pedale della frizione ad auto ferma, per cui mi sono rivolto in officina Fiat dove l'ho acquistata, i quali hanno sminuito il problema.
    Non contento, mi sono rivolto ad una seconda officina, l'hanno provata, fatto un giro, anche loro sminuito il problema.
    Ancora non contento, mi rivolgo ad un ulteriore officina, quest'ultima autorizzata solo Alfa Romeo, la quale stavolta riscontra il problema e mi viene consigliata un'altra officina Fiat.
    Risultato? Alla quarta officina, appuntamento per sostituzione frizione e volano, tutto in garanzia. Ora io mi chiedo, devo andarmene in giro per officine alla ricerca di quell'anima pia disponibile a risolvermi il problema? Tra l'altro neanche di piccola entità.
    E poi, la domanda più importante, a 25000 km, mi ritrovo già col sostituire frizione e volano?? Cosa ne pensate?
    Grazie per l'attenzione.

  • #2
    Ci sono diversi casi di difetti alla frizione e volano sostituiti in garanzia ma sui 1.6 multijet, sui benzina/gpl non ricordo niente a riguardo almeno sul forum. Tornando al tuo problema, strappa in partenza o a parte il ticchettio a pedale giù non da problemi?
    Fiat tipo 1.3 multijet 95cv grigio maestro opening edition

    Commenta


    • #3
      No, non ho riscontrato altri problemi a parte il ticchettio. Diciamo che è capitata la stessa cosa ad un amico con Alfa Giulietta, il quale riscontrava lo stesso rumore. Con esito identico, ossia sostituzione del volano e frizione nuova. L'unica differenza era che lui aveva 70000 km.

      Commenta


      • #4
        Ciao a tutti. Sono un nuovo fortunato proprietario di Fiat tipo 1.6 mjt 120 cv anno 2017. Abito in provincia di Milano ed andando a fare una gita in questo di Genova ero appena uscito dall'autostrada mi accorgo che cambiando il pedale della frizione risale solo per circa metà o 3/4 adesso non ho le misure perfette ....stavo guidando....beh lo ritirato su fino a fine corsa con il piede stesso però devo dire che tutt'ora la macchina funziona bene unico difetto rimasto da quella volta che schiacciando la frizione al 1/4 fa un rumore strano anche in rilascio a 3/4 ritorna lo stesso rumore e quando si posiziona a fine corsa il rumore va via. Sarà un problema di frizione difettosa? Grazie a chi mi invierà dei riscontri.
        Portata in officina autorizzata Fiat mi hanno dato appuntamento per il 16 maggio per sostituzione frizione e volano in garanzia senza batter ciglio . Forse mamma Fiat conosce il problema ? Ma.... speriamo bene ....che risolvano il problema e che non si ripresenti.
        per il resto la macchina è un portento sia a livello di motore che a livello di stabilità.
        accetto vostri graditi riscontri.
        Un caro saluto
        Ultima modifica di Vix69; 25-04-2019, 00:20.

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Vix69 Visualizza il messaggio
          Ciao a tutti. Sono un nuovo fortunato proprietario di Fiat tipo 1.6 mjt 120 cv anno 2017. Abito in provincia di Milano ed andando a fare una gita in questo di Genova ero appena uscito dall'autostrada mi accorgo che cambiando il pedale della frizione risale solo per circa metà o 3/4 adesso non ho le misure perfette ....stavo guidando....beh lo ritirato su fino a fine corsa con il piede stesso però devo dire che tutt'ora la macchina funziona bene unico difetto rimasto da quella volta che schiacciando la frizione al 1/4 fa un rumore strano anche in rilascio a 3/4 ritorna lo stesso rumore e quando si posiziona a fine corsa il rumore va via. Sarà un problema di frizione difettosa? Grazie a chi mi invierà dei riscontri.
          Ti consiglio di fare un salto in officina, per me non è normale che la frizione non torni su completamente
          Fiat tipo 1.3 multijet 95cv grigio maestro opening edition

          Commenta


          • #6
            Eccoci...mi hanno cambiato il volano (ricondizionato) ed il kit frizione tutto in garanzia. Per ora direi che il risultato è ottimo. Frizione più morbida e rumore sparito. Speriamo bene....

            Commenta

            Sto operando...
            X