Ciao Visitatore,

se leggi questo messaggio è perché non sei ancora registrato. Iscriviti gratis adesso per sfruttare a pieno i vantaggi di questo sito, grazie.

Il sito fa uso di cookie (informativa estesa), proseguendo nella navigazione ne accetti l'utilizzo.

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Serraggio ruote

    Buona sera a tutti,ho una tipo Easy 1,3 Multijet con 33000 km e volevo girare gli pneumatici.. ma non trovo l' esatta coppia di serraggio delle ruote( ho cerchi in ferro) , sul manuale non e riportata.qualcuno la conosce? Grazie a tutti

  • #2
    per la tipo come quasi in tutte le fiat con i cerchi in ferro, 86 n m,ma và benissimo anche se non sono stretti con la dinamometrica come si è sempre fatto!!!

    Commenta


    • #3
      Grazie mille! Sonobun tipo preciso

      Commenta


      • #4
        Mat83,
        probabilmente già avrai serrato i bulloni delle ruote ma posso dirti con certezza, avendo acquistato i dadi antifurto originali Fiat, che la coppia di serraggio richiesta, sia per i cerchi in lega che per quelli in ferro, é di 110 n/m.
        Saluti

        Commenta


        • #5
          se andate a vedere ( coppia serraggio bulloni ruote autovetture) vi togliete il pensiero

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da edalo51 Visualizza il messaggio
            se andate a vedere ( coppia serraggio bulloni ruote autovetture) vi togliete il pensiero
            Guardate l'immagine sotto e fatevi venire il dubbio

            Ultima modifica di Andaluso; 18-04-2019, 18:31.

            Commenta


            • #7
              Ciao a tutti,alla fine ho stretto i dadi a 110 Nn ,che è forza con ho trovato stretti i dadi prima di smontarli.in internet si trovano diversi valori,(come da tabella in allegato)ma non ho trovato nulla di ufficiale Fiat,ci vorrebbe il manuale di officina
              ​​​​​​

              Commenta


              • #8
                Purtroppo ho avuto brutte esperienze con un'altra auto:il meccanico ha avviato le pinze dei freni con pistola senza rispettare i valori di serraggio ed al momento di smontare tutto non venivano più giù..quind con una chiave dinamometrica e un manuale di officina si eliminano tutti i problemi!

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Mat83 Visualizza il messaggio
                  Purtroppo ho avuto brutte esperienze con un'altra auto:il meccanico ha avviato le pinze dei freni con pistola senza rispettare i valori di serraggio ed al momento di smontare tutto non venivano più giù..quind con una chiave dinamometrica e un manuale di officina si eliminano tutti i problemi!
                  Mat83,
                  io ho provato a chiedere in prestito la chiave dinamometrica al meccanico dell'azienda per cui lavoro. Mi ha chiesto cosa avrei dovuto farci e quando gli ho detto che era per serrare i bulloni antifuto a "regola d'arte" mi ha risposto, con aria stupita: "Porta l'auto qui e te li stringo con la pistola pneumatica".
                  Dalla risposta ricevuta ho capito che giustamente era geloso dei suoi attrezzi, ma soprattutto che eravamo su due lunghezza d'onda totalmente diverse e così l'ho ringraziato lo stesso e mi sono comprato una chiave dinamometrica range 40-200, con la quale conto di fare in futuro l'inversione delle ruote.

                  Le chiavi dinamometriche non sono proprio attrezzi economici, ma ho preferito acquistarne una per fare un lavoro preciso e pulito anzicché incorrere in problemi come il tuo con le pinze dei freni.
                  Se qualche tipista di Roma sud ne avesse bisogno può tranquillamente chiedermela in prestio.

                  Saluti

                  Commenta


                  • #10
                    Ciao, confermo i serraggi di 86 per i cerchi in ferro e 98 per quelli in lega.
                    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   serrag10.jpg 
Visite: 10241 
Dimensione: 272.1 KB 
ID: 17801
                    Fiat Tipo Pop 1.4 Fire da 95cv benzina, 5 porte, bianco banchisa, cerchi in lega grigi r16, Uconnect™ 5" NAV LIVE

                    Commenta


                    • #11
                      Ma sei sicuro che quella tipo non sia quella del 1988 che montava il classico attacco 4x98 FIAT invece che la nostra che monta un 5x98 di origine Alfa?

                      Ad ogni modo con la mia fida dinamometrica Usag i cerchi li serro a 100nm precisi su tutte le vetture a cui cambio le gomme.

                      Commenta


                      • #12
                        Fai bene a 100, tanto nn ho mai visto un gommista consultare tabelle e tantomeno usare una dinamometrica perlomeno su utilitarie, sicuramente sulle sportive avranno un occhio in più: solo una volta su una Fiat Bravo del 2011 ho visto stringere appunto a 100n/m e via...... Comunque non ci sono tabelle recenti e per le 147 è 98n/m su quelli in lega, di solito su quelli in ferro poco meno.
                        Fiat Tipo Pop 1.4 Fire da 95cv benzina, 5 porte, bianco banchisa, cerchi in lega grigi r16, Uconnect™ 5" NAV LIVE

                        Commenta


                        • #13
                          Il mio gommista ha sempre usato la dinamometrica.

                          Per dire la verità fino in fondo non dipende dal tipo di vettura la coppia di serraggio ma dalla dimensione del bullone e dal suo filetto. Da serrare a 90nm a 110nm cambia di 2kg la forza applicata, per cui la variazione rientra tranquillamente nelle tolleranze previste, un discorso diverso il serrare alla morte con una pneumatica da 400nm.

                          Commenta


                          • #14
                            Io quando vado in Fiat per montare le ruote estive/invernali (ho due treni di ruote), li stringono a 120 Nm

                            Commenta


                            • #15
                              Hua hua hua.........

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X