Ciao Visitatore,

se leggi questo messaggio è perché non sei ancora registrato. Iscriviti gratis adesso per sfruttare a pieno i vantaggi di questo sito, grazie.

Il sito fa uso di cookie (informativa estesa), proseguendo nella navigazione ne accetti l'utilizzo.

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • intervalli manutenzione

    salve a tutti,con la mia tipo sono a soglia 19k km e quindi tra 1000 km devo fare il service,che leggendo sul manuale consiste nei vari controlli e l'unico intervento consigliato è il filtro abitacolo cosa che non vorrei far fare perchè voglio montare quello ai carboni attivi,secondo voi lo posso fare io o fiat in caso di necessità di garanzia me la negherebbe?
    E poi ho letto che la macchina richiede quando cambiare l'olio,la mia lo porta a 28.500 km che sono troppi secondo me,voi lo fate quando lo dice la macchina o prima? Io vorrei farlo cambiare a 25.000 km.
    PS:ho una lounge 5p 1.3mjt
    Grazie a tutti

  • #2
    Ho la tua stessa motorizzazione, ogni 20000 km oltre ai vari controlli cambio olio e tutti i filtri compreso quello del gasolio. Non do retta al manuale di manutenzione, anticipo tutto. Percorrere 30000 km con l'olio, a mio parere, è troppo a 20000 km va più che bene, così come come col filtro del gasolio, il piano di manutenzione prevede la sostituzione a 80000 km, io lo cambio ogni 20000 km ed è in condizioni pietose. Questa è solo la mia opinione in merito alla manutenzione, non consiglio a nessuno tale pratica in quanto per qualcuno potrebbe essere inutile.
    Fiat tipo 1.3 multijet 95cv grigio maestro opening edition

    Commenta


    • #3
      Ma lo fai fare in fiat e quanto spendi?
      Io parlo per i primi 2 anni, poi quando andrò dal mio meccanico di fiducia compro i pezzi e lui li monta, cambierò tutto ogni anno

      Commenta


      • #4
        I tagliandi gli ho fatti tutti dal mio meccanico di fiducia, la legge non obbliga più a servirsi dalla casa madre, ma da qualsiasi officina autorizzata. Il tagliando dal mio meccanico mi costa sui 200€ escluso il filtro del gasolio che lo cambio sempre da solo, il filtro incide 50€ in più. Il primo tagliando volevo farlo in fiat ma ho desistito per il prezzo esagerato, volevano 300€, educatamente gli ho fatto notare che la mia macchina fosse una Fiat o non una Maserati e sono andato dal mio meccanico.
        Ultima modifica di GiuseppeLG; 20-04-2019, 17:50.
        Fiat tipo 1.3 multijet 95cv grigio maestro opening edition

        Commenta


        • #5
          Ah ok, per il filtro gasolio ho visto che di concorrenza costa 43 euro, ma è il classico filtro in carta con una base superiore di plastica con un tubicino.
          E sembra molto difficile cambiarlo.
          Io faró solo il 1 tagliando in fiat, con il 2 sono gia fuori garanzia, e forse spenderò di meno perche il mio meccanico vuole che i pezzi li compro io.
          Tu quando vai su Eper Fiat cosa scegli tra cc1. 3 Ecocf4 o ecocf5?

          Commenta


          • #6
            Io come filtro prendo quello marchiato UFI(sarebbe lo stesso che FCA marchia Mopar) lo pago 30€ dal ricambista su ePer Fiat non ho mai comprato niente. Cambiare il filtro gasolio non è difficile ci vuole solo un pò di pazienza
            Fiat tipo 1.3 multijet 95cv grigio maestro opening edition

            Commenta


            • #7
              Io avevo visto quello mann filter, mi potresti spiegare brevemente come si cambia per favore

              Commenta


              • #8
                Devi staccare i tubi di mandata e ritorno del gasolio e il collettore, poi sviti tutto il bussolotto ed in fine sviti il coperchio. La cartucca è ad incastro, basta tirarla, pulisci il fondo del portafiltro, metti la nuova cartuccia e riavviti tutto. Ci vuole solo un po di pazienza, la prima volta ci ho impiegato 40 minuti, le successive un quarto d'ora circa.
                Fiat tipo 1.3 multijet 95cv grigio maestro opening edition

                Commenta


                • #9
                  Non ho capito cosa intendi per bussolotto, e per svitare il coperchio devo svitare quelle vitine?
                  ​​​​​​Questo è l esploso

                  Commenta


                  • #10
                    scusate se mi intrometto ma il cambio olio non andrebbe fatto cmq una volta all'anno a prescindere dai km a meno che non si superino quelli consigliati e allora andrebbe anticipato?
                    la vita è una strada lunga...meglio farla in macchina

                    Commenta


                    • #11
                      Sul libretto viene scritto che se si fa città conviene cambiarlo ad ogni anno, ma io lo faccio cambiare ad ogni anno lo stesso.
                      Io chiedevo perche faccio i 25k km in un anno

                      Commenta


                      • #12
                        Per bussolotto intendo il portafiltro che sarebbe quello centrale nello schema che hai postato. Il cambio olio è previsto a 30000 km o una volta all'anno, a prescindere dai km dal piano manutenzione. Io lo cambio ogni 20000 km perché dal mio punto di vista a 30000 km ha perso tutte le proprietà ma è solo il mio parere personale infatti, ho scritto nel primo post che la mia è una opinione personale non un consiglio. In teoria puoi cambiarlo a 25000 km sei comunque in anticipo rispetto ai 30000 km. C'è da dire che gli oli moderni long life hanno additivi studiati per percorrere lunghe percorrenze (30000 km) ma io personalmente non mi fido
                        Fiat tipo 1.3 multijet 95cv grigio maestro opening edition

                        Commenta


                        • #13
                          Quindi quello che loro indicano generalmente come filtro combustibile è il portafiltro, e per aprirlo devo svitare quelle vitine giusto?

                          Commenta


                          • #14
                            Si basta svitare le viti
                            Fiat tipo 1.3 multijet 95cv grigio maestro opening edition

                            Commenta


                            • #15
                              Grazie mille per le info.
                              ​​​​​​Giusto l'ultima domanda e poi non rompo più, ma poi per rimettere il pressione l'impianto c'è una pompetta manuale?
                              ​​

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X