Ciao Visitatore,

se leggi questo messaggio è perché non sei ancora registrato. Iscriviti gratis adesso per sfruttare a pieno i vantaggi di questo sito, grazie.

Il sito fa uso di cookie (informativa estesa), proseguendo nella navigazione ne accetti l'utilizzo.

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Impanto GPL su Tipo 95CV

    Buonasera,

    Faró una domanda stupida per molti di voi ma voglio essere sicuro del passo che sto per fare...

    Considerando che la FIAT non sta producendo più la tipo 1.4 120CV a GPL avevo intenzione di prendere una tipo a benzina usata e montarci un impianto GPL aftermarket.

    L'auto che dovrei prendere é la versione 95CV. É consigliabile montarci un GPL aftermarket? A cosa devo stare attento? Che impianto mi consigliate?

  • #2
    In diversi lo hanno montato e si trovano bene qui sul forum, è importante che l'installatore sia qualificato e diciamo in gamba, su quale impianto montare non saprei dirti, sul mercato ce ne sono diversi validi, personalmente ho proprio una 1.4 95cv che però io non ho gasato,l'ho lasciata a benzina perché non ho mai visto di buon occhio una macchina a gas, temo di avere problemi, ma questa è solo un'opinione mia personale opinabile.

    Commenta


    • #3
      La scelta migliore è SEMPRE installare limpianto GPL dopo l'acquisto per diversi motivi.
      in primis quando prendi l'auto ti installano l'impianto più economico, una bombola medio piccola e la portano da un professionista che di certo non prende a cuore la tua auto.
      Ascolta me che me ne intendo di queste cose...monta un impianto BRC, cerca in rete un buon installatore con molta esperienza.
      una volta installato fai un giro con lui in macchina con il suo pc collegato alla centralina. Insieme potete stabilire l'esatta necessità prestazioni/risparmio.

      Commenta


      • #4
        Io ho fatto montare un impianto BRC aftermarket e non ho mai avuto problemi finora (60000 km percorsi). Te lo consiglio

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da ernesto1985 Visualizza il messaggio
          Buonasera,

          Faró una domanda stupida per molti di voi ma voglio essere sicuro del passo che sto per fare...

          Considerando che la FIAT non sta producendo più la tipo 1.4 120CV a GPL avevo intenzione di prendere una tipo a benzina usata e montarci un impianto GPL aftermarket.

          L'auto che dovrei prendere é la versione 95CV. É consigliabile montarci un GPL aftermarket? A cosa devo stare attento? Che impianto mi consigliate?
          Oggi gli impianti delle marche più blasonate che trovi citate in questo e altri forum vanno tutti bene. Scegli un installatore serio ed affidabile che fa solo questo mestiere (per cui evita i meccanici che si improvvisano installatori) e affidati a lui. Sceglilo ovviamente non lontano da casa per averlo disponibile in caso di problemi.
          La domanda che ti devi fare è invece un'altra: suppongo che installi il GPL perche fai parecchi km/anno ma che tipo di percorrenza fai ? Tieni presente che il GPL sul 95 CV va bene se percorri molta città ma se fai parecchia autostrada, percorsi montani o viaggi spesso carico questa motorizzazione non è l'ideale perchè la coppia è bassa e alle velocità autostradali il motore gira alto (siamo a quasi 3.500 giri a 130 Km/h). Con il GPL non va bene dover tenere sempre il motore alto di giri perchè con il gas le temperature in camera di scoppio sono più alte e alla lunga le valvole si usurano.

          Commenta


          • agogiordy
            agogiordy commentata
            Modifica di un commento
            Quali valvole? Quelle del gas?

          • marcoT
            marcoT commentata
            Modifica di un commento
            Quelle di scarico del motore.

        • #6
          Non riesco a capire questa campagna demigratoria verso il Gpl, adesso il Gpl non andrebbe bene per chi a montagna o autostrada
          Ma su che basi,! Mi puoi pubblicare un link dove se ne parla!?. Forse 20 anni fa quando c'era la benzina super, quando bastava mettere la benzina verde, per rovinare le valvole

          Commenta


          • #7
            Originariamente inviato da B.luigi Visualizza il messaggio
            Non riesco a capire questa campagna demigratoria verso il Gpl, adesso il Gpl non andrebbe bene per chi a montagna o autostrada
            Ma su che basi,! Mi puoi pubblicare un link dove se ne parla!?. Forse 20 anni fa quando c'era la benzina super, quando bastava mettere la benzina verde, per rovinare le valvole
            Se ti riferisci al mio intervento non mi sembra di aver fatto una campagna contro il GPL. Se leggi bene quello che ho scritto vedrai che io ho risposto al nostro amico circa il GPL after market sulla 95 CV a benzina. Quest'auto (che io possiedo) ha un ottimo motore ma con poca coppia che mal si adatta su percorrenze impegnative (salite a pieno carico e lunghe percorrenze autostradali). Se si acquista quest'auto e la si trasforma a GPL immagino che si prevede di fare molti Km/anno. Se questi si fanno prevalentemente in città il GPL va più che bene, altrimenti non è il motore adatto per essere alimentato a gas, tutto qui.

            Commenta


            • #8
              io ho scelto la tipo diesel e sono molto contento però con la punto di mia moglie che è a gpl và bene in città in autostrada in montagna se sento dire che la tipo 95 bz.non va bene in autostrada a me scappa da ridere. in salita? si usa una marcia in meno che con un diesel,non tutti sono corridori o li vogliono fare.

              Commenta


              • #9
                Originariamente inviato da edalo51 Visualizza il messaggio
                io ho scelto la tipo diesel e sono molto contento però con la punto di mia moglie che è a gpl và bene in città in autostrada in montagna se sento dire che la tipo 95 bz.non va bene in autostrada a me scappa da ridere. in salita? si usa una marcia in meno che con un diesel,non tutti sono corridori o li vogliono fare.
                Devi mantenere sempre il motore ad un regime di giri alto per cui hai un'usura maggiore a lungo termine perchè con il gas le temperature sono più alte rispetto all'alimentazione a benzina, tutto qui.

                Commenta


                • B.luigi
                  B.luigi commentata
                  Modifica di un commento
                  Il Gpl a una temperatura di esercizio più alto, dai 12 a 15 gradi, il problema era che si riscontrava, che con l' aumento della temperatura, c'erano delle dilatazioni maggiori, e con auto che non avevano le punterie pneumatiche o auto regolati, ogni 45000km bisognava farle regore. Ma questo su fiat è su quasi tutte le auto moderne non succede, avendo punterie pneumatiche.. Oggi esistono oli specifico per motorizzazione GPL, candele apposite per gpl, e ci sono distributori d'olio per valvole, come ha installato la dacia sulle sue motorizazzioni a gpl.. Io abito in montagna, e traino una roulotte da 1100kg. Conti alla mano se la versione a benzina fa i 16kml a 1,65€ e se la gasi fa i 14 kml a 0,60 € ogni 20000km risparmi 1000€ e ho calcolato in difetto visto che ha una manutenzione più cara, e qualche litro di benzina :
                  Ultima modifica di B.luigi; 06-05-2019, 18:07.

              • #10
                Io ho scelto la 95cv sw e faccio al 80% autostrada a 130/138 km/h e ho fatto installare un impianto a GPL zavoli con bombola da 65lt 52lt eff.
                In poco piu' di un mese ho gia' fatto oltre 6000km e quando spendi 30€ di gas per fare 570 km di autostrada,non ci sono diesel che possono competere e ne ibride.
                il motore e' tranquillo e va' usato in modo tranquillo e' silenzioso a bassi giri e non vibra come un diesel.
                io non capisco il motivo perche' dite che il 95cv non va' bene in autostrada??
                Ha 6 marce e puoi viaggiare dai 50km/ h senza strattoni fino alle velocita' autostradali .
                Le 6 marce ti aiutano tanto nelle colline,io ho visto che in 4 a bordo e valige dovevo stare anche attento a non superare i limiti di velocita"
                Il 14 95cv devi farlo girare tra i 1500giri ed i 2500giri per arrivare ai 3700giri in autostrada al limite tutor😆😆.
                io personalmente sono molto contento della vettura e del motore.
                Ultima modifica di Cristian73; 25-05-2019, 14:05.

                Commenta


                • agogiordy
                  agogiordy commentata
                  Modifica di un commento
                  Io sto vedendo per un BRC e mi hanno cercato sui 1400€!
                  Questo Zavoli non lo conosco... va bene? Quanto hai speso se posso chiedere?

                  P.s. Con Brc non credo che la bombola sia così capiente

                • marcoT
                  marcoT commentata
                  Modifica di un commento
                  La bombola è indipendente dalla marca dell'impianto e la capienza dipende da quanto vuoi che sporga dal pianale, Qui puoi vedere le varie capienze disponibili, devi considerare le bombole con diametro massimo di 63 cm, l'altezza la scegli tu.
                  http://www.gasitalia2000.com/serbato...idali-interni/
                  Ultima modifica di marcoT; 25-05-2019, 15:07.

              • #11
                Buon per te, in diversi invece me compreso non è molto soddisfatto di questo motore e parlo di prestazioni i consumi non mi interessano più di tanto non solo in autostrada ma su qualunque percoso, bisogna sempre vedere che uso se ne fa dell'auto e le aspettative che si hanno.

                Commenta


                • #12
                  Ciao Centurion mi dispiace che non sei soddisfatto delle prestazioni, ma non e' il motore che non va' ,lui il motore fa' e va' quello che puo' come un qualsiasi motore aspirato da 95cv.
                  L'errore e' aspettarsi miracoli da un motore onesto che ti da' piu' soddisfazioni se vai tranquillo che se lo tiri per il collo.
                  Poi le caratteristiche della Tipo sono piu' votate ad una guida rilassata, io arrivo da auto sportive con cavalli e cilindrate ben superiori e la Tipo non ha le caratteristiche di una vettura da corsa e anche in autostrada fino ai 140/150 km/h va bene poi ti dice molla l'acceleratore che non e' il mio terreno ideale.
                  Uguale discorso nel misto veloce non mi sento di forzare piu' di tanto il ritmo, resta solo l'andatura tranquilla nella quale io non vedo difetti.
                  In sostanza devi accettare quello che ti puo' dare ed e' innutile chiedergli quello che non puo' darti, se riesci ad accettarlo sarai piu' contento.

                  Commenta


                  • #13
                    Ma certamente, condivido tutto, io poi non ho più 20 anni e neanche 30 né 40.....quindi le corse le lascio ai giovani, solo un pò più di brio in fase di sorpasso o ripresa questo volevo dire,anche col 1.4 95cv vai dappertutto e con consumi bassi nel mio caso proprio perché non è che corro poi molto.

                    Commenta


                    • #14
                      Okk , brio quella parola sconosciuta😂.
                      Io personalmente pensavo di essere io a correre sempre veloce con le vetture precedenti, ma mi sono reso conto che sono gli altri che vanno piano quando con Lancia Musa 14 8v 77cv a gpl con famiglia valigie e 4 biciclette sul tetto ho dovuto fare dei sorpassi

                      Commenta


                      • #15
                        Originariamente inviato da Cristian73 Visualizza il messaggio
                        Io ho scelto la 95cv sw e faccio al 80% autostrada a 130/138 km/h e ho fatto installare un impianto a GPL zavoli con bombola da 68lt 52lt eff.
                        In poco piu' di un mese ho gia' fatto oltre 6000km e quando spendi 30€ di gas per fare 570 km di autostrada,non ci sono diesel che possono competere e ne ibride.
                        il motore e' tranquillo e va' usato in modo tranquillo e' silenzioso a bassi giri e non vibra come un diesel.
                        io non capisco il motivo perche' dite che il 95cv non va' bene in autostrada??
                        Ha 6 marce e puoi viaggiare dai 50km/ h senza strattoni fino alle velocita' autostradali .
                        Le 6 marce ti aiutano tanto nelle colline,io ho visto che in 4 a bordo e valige dovevo stare anche attento a non superare i limiti di velocita"
                        Il 14 95cv devi farlo girare tra i 1500giri ed i 2500giri per arrivare ai 3700giri in autostrada al limite tutor😆😆.
                        io personalmente sono molto contento della vettura e del motore.
                        Qui si stanno dando consigli a chi indeciso su cosa fare per cui ritengo si debba essere il più obiettivi possibile.
                        Io ho una 95 CV attualmente ancora a benzina e sono assolutamente soddisfatto dell'auto. Come hai detto tu il motore è elastico e silenzioso ma dire che è adatto alle lunghe percorrenze autostradali è, secondo me, un pò azzardato. In autostrada ci vai, ci mancherebbe, ma fare spesso centinaia di km a quasi 4.000 giri fissi non è il massimo.
                        Se poi si è carichi e devi percorrere salite anche lievi la poca coppia si sente parecchio, c'è poco da fare.
                        Ora chi è indeciso fra diesel e GPL è, immagino, una persona che prevede di fare parecchi km all'anno per cui è fondamentale tenere in considerazione che tipo di percorrenze si fanno: ok il GPL per la città, ok il diesel per l'autostrada o se si viaggia carichi. Questa è la mia opinione che mi sento di esprimere, tutto qui.

                        Commenta

                        Sto operando...
                        X