Ciao Visitatore,

se leggi questo messaggio è perché non sei ancora registrato. Iscriviti gratis adesso per sfruttare a pieno i vantaggi di questo sito, grazie.

Il sito fa uso di cookie (informativa estesa), proseguendo nella navigazione ne accetti l'utilizzo.

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Spie: ItPMS+ESC+EOBD. Il problema si ripresenta a meno di 2 anni.

    Salve, sono il possessore di una Fiat Tipo 1.4 95 cv easy acquistata a maggio 2017.
    Attualmente: 48.000km
    Tagliandi effettuati: 1 in rete autorizzata fiat. I successivi due: presso meccanico di fiducia, previa compilazione di scheda ai sensi della Reg.Europeo 1400/2002 Direttiva Monti, aggiornata al 2010 Reg. 461/2010, a firma e timbro del meccanico con uso di prodotti originali, fattura dei prodotti e della manodopera.

    Detto cio:
    A distanza di meno di due anni dall'acquisto e dal problema si ripresenta lo stesso dramma avuto all'atto dell'acquisto (comparso allora a soli 1000km circa e risolto tra i vari tira e molla a 2134km).
    Trattasi della accensione contemporanea delle spie: ItPMS+ESC+EOBD

    Due anni fa (la fattura risale al 26.06.2017) dopo una settima di ricovero in officina e litigi vari, oltre ad avere smontato e sostituito (inutilmente) il corpo farfallato mi dissero che: si trattava semplicemente di un cablaggio lento, che causava perdita di elettricità e mandava il sistema in errore.
    In fattura indicarono: " Controllo cablaggio veicolo e sistemazione connessione. Prove con inc. aziendali".

    In data 13.06.2019 all'atto della accensione le spie si sono riaccese!!
    Dopo alcuni tentativi si sono spente quelle di ItPMS+ESC, mentre l'EOBD l'ho dovuta far resettare dall'officina Fiat.

    L'errore rilevato sempre lo stesso di allora:
    1) malfunzionamento sistema controllo pneumatici e trazione
    2) non corretto allineamento farfalla (lo stesso di allora, per cui pensarono subito si trattasse del corpo farfallato, ma dopo i tentativi effettiati con un nuovo corpo farfallato capirono che era solo un errore successivo e concatenato con i primi due).

    Ho quindi pensato di fare controllare la batteria (magari un calo di tensione dovuto ai 45 gradi della sicilia degli ultimi giorni e al fatto di avere acceso il climatizzatore per brevissimi tragitti di pochi chilometri), recandomi dai miei fornitori ricambi di fiducia, i quali, hanno testato la batteria con un macchinario nuovo della bosh rilevando una carica pari all'85%, spunto ok, 12,8v. Ok anche all'accensione (alternatore) e nessuna perdita di carica.
    Per cui, loro stessi hanno escluso problemi dovuti alla batteria e sconsigliatomi la sostituzione.

    Ho scritto all'officina che allora fece l'intervento per accedere a tutti gli atti documentali dai quali si possa evincere che lavori misero in atto quasi due anni fa, ma vogliono negarmi il DIRITTO di accesso agli atti documentali: 2 anni fa mi accorsi che dopo i tetativi effettuati un pò a random, vi fu un intenso scambio di informazioni tramite mail e chat con la centrale della fiat, che individuo a distanza su cosa intervenire indicandolo al capo officina.

    Ho chiamato il servizio assistenza fiat che ha formalizzato la mia istanza e mi ha detto che in effetti ho il diritto di potere accedere a tali documenti.

    Ieri ho anche inoltrato pec con intenzione di inviare nota con avvogato in caso di diniego.

    Aldilà di tutto ciò.....secondo Voi, che diavolo ha questa macchina???

    Spero in un vostro aiuto!!!!!

  • #2
    ho percorso 1000 km e tutto ok.
    Oggi metto in moto e ripartono le trre spie. (pneumatici + controllo traz. si sono poi spente alla riaccensione, avaria motore ancora accesa). Ho sentito anche un ronzio provenire dal corpo farfallato durante il check! che faccio raga?

    Commenta


    • #3
      non saprei dirti ma non penso sia nulla di serio bensì un malfunzionamento di origine elettronica occasionale,per quanto riguarda le rogne legali io in passato(non con la tipo)con problemi che andavano e venivano in garanzia ho lasciato la macchina nel piazzale dell'officina dicendo in reception che fin quando la macchina non era a posto se la potevano tenere e me ne sono andato a casa, beh ha funzionato la cosa e dopo una settimana mi hanno telefonato dicendomi di aver risolto definitivamente il problema(accensione spia airbag malfunzionante) ed in effetti è stato così per 8 anni poi ho cambiato la macchina perché era ora di cambiarla.

      Commenta


      • #4
        ragazzi...pensavo di avere risolto per parecchi chilometro dopo la pulizia delle masse.
        ieri invece ho spruzzato sulle stesse masse lo svitol per contatti elettrici e il problema è ricomparso.....soprattutto ha fatto nuovamente rumore di ingranaggi il corpo farfallato.
        che faccio raga...
        per favore datemi una mano.....so che portarla alla fiat sarebbe la possibile soluzione, ma non ho momentaneamente molta disponibilità economica e la macchina mi serve.

        ps. ho pulito anche corpo farfallato e sensore di pressione e sostituito la batteria con una fiaam più grande.

        Commenta


        • #5
          La fiat ove ho fatto il tagliando ha individuato il problema: corpo farfallato.
          Costo: 600 euro magneti marelli.
          Controllo il corpo farfallato montato sul veicolo e scopropo che è un BOSCH da 100 euro!!!!!

          In pratica, come primo equipaggiamento doveva esserci un Magneti Marelli da 600 euro e invece mi sono ritrovato un Bosch da 100 euro che si è rotto!! Sono stato in concessionaria e accusano che sono stato io a sostituirlo!!!!!

          Per favore chi ha il 1.4 benzina può controllare che marca è il prorio corpo farfallato!!!!

          Commenta


          • #6
            Ciao VINCENZO1983 mi sembra strano che dicano che lo hai sostituito tu... Se hanno un programma gestionale del computer, dovrebbero risalire al tempo in cui fecero l'intervento per controllare se effettivamente il ricambio montato era magneti Marelli o Bosch... Anche perché se hai fatto una lavorazione in garanzia loro per riprendere i soldi dalla casa madre devono montare ricambi originali e quindi devono dimostrare che è un ricambio originale... Mi sembra tutto molto strano

            Commenta


            • #7
              Durante l'intervento in fattura indicarono solo la "sistemazione masse e cablaggi". Il corpo farfallato lo sostituirono come prima prova, tramite scambio con un'altra auto( non so quale), poi fecero la prova di collaudo ma le spie erano nuovamente accese, quindi mi diedero l auto sostitutiva e io andai via. Se quel corpo lo cambiarono o meno non si sa. Se lo sostituirono prima della consegna vettura, non si sa neppure. Io ieri, certo dei fatti miei ho chiesto: contattate la BOSCH e verificate se, in base al codice numerico identificativo, risulta la filiera di vendita e se quindi è stato montato da Fiat all'atto dell'assemblaggio auto o meno. Si sono opposti dicendo che non è di loro competenza e se ho questo desiderio di verificare.....devo vedermela da solo.

              Commenta


              • #8
                Forse cercare di risalire al fatto che sia stato montato in fabbrica o meno non è semplice... Comunque andarsi ad impelagare per un semplice corpo farfallato, scambiandolo con un'altra macchina e portando avanti questa storia tutto questo tempo, non è stato intelligente da parte del concessionario. A parer mio quando una macchina ha un problema ed è in garanzia le cose vanno gestite immediatamente. bastava che lo ordinavano nuovamente dalla Fiat in garanzia e festa finita. e poi la cosa importante è farsi rilasciare il documento che attesta che hanno fatto una lavorazione in garanzia. Da come mi hai descritto è fatto questa concessionaria non è seria.
                Comunque comunque in conclusione mi sembra di aver capire che hai risolto e sono felice per te!

                Commenta


                • #9
                  No....purtroppo non ho risolto.
                  LOro ieri volevano convincermi a montare (guarda caso) il corpo farfallato della Marelli......Guarda caso: quello di primo equipaggiamento e che costa 600 euro, dopo avere percorso 50.000 km con quello bosch da 100 euro.
                  Ho chiesto infatti di montare un nuovo Bosch e dicevano che non andava bene......altro caso "strano"!!!

                  Ho aperto ticket con assistenza fiat.
                  inviato pec alla fiat
                  inviato pec alla concessionaria
                  inviato mail alla bosch con richiesta di verificare il prodotto da dove viene
                  ho ufficializzato mia disponibilità a fare fare verifica tecnica ispettiva agli ingegneri fiat

                  voglio andare avanti in questa storia e scoprire cosa c'è dietro!!

                  ps. la macchina è con le tre spie accese

                  Commenta


                  • #10
                    Ammazza!! Ti ci sei messo proprio d'impegno!! Adesso che mi hai detto che non volevano rimontare il corpo farfallato Bosch (stranamente😑) , capisco che cosa vuoi dire. Ti faccio un in bocca al lupo e spero che tu possa arrivare a capo del problema.. tienici aggiornati su come va a finire!👍🏻

                    Commenta


                    • #11
                      Bravo!!! hai ben capito la situazione e il perchè inizio a pensare che dietro c'è qualcosa di strano! Ti dico solo che mi hanno riso in faccia quando ho detto che farò di tutto per dimostrare che quel pezzo non l'ho montato io ed è uscito da li dentro. Chiedo a tutti i possessori di Fiat Tipo 1.4 di verificare la marca del proprio corpo farfallato, per capire se veramente fiat ha montato corpi farfallati bosch e adesso vogliono sostituirli con i marelli o se è successo ben altro. Grazie

                      Commenta


                      • #12
                        Mi dispiace vorrei aiutarti tanto ma ho un 1600 diesel 120 cavalli

                        Commenta


                        • #13
                          Grazie lo stesso Giaomi!!!! Comunque accetto consigli ragazzi!! su tutto!!!! dai...diamoci una mano :-)

                          Commenta


                          • #14
                            il corpo farfallato della mia tipo 1.4 95cv è bosch....e ora cosa vorrebbe dire questo?io sinceramente non ci ho capito molto in questa faccenda,io ho 32 mila km fatti e non ho avuto alcun problema col corpo farfallato.
                            Ultima modifica di Centurion75; 03-08-2019, 21:12.

                            Commenta


                            • #15
                              Grazie Centurion!!
                              Allora, adesso, devi andare su un sito di ricambi auto: autoparti o auto doc.
                              Inserisci il tuo numero di targa cercando corpo farfallato e le possibilità saranno due:

                              1) ti compare lo stesso corpo farfallato come ricambio rispetto al tuo e in quel caso significa che coincide col primo equipaggiamento e il veicolo specifico ( e costa sulle 100 euro).PUoi anche inserire il codice numerico del corpo farfallato e il tuo numero di targa e vedere se ti dice che va bene o meno.
                              oppure
                              2) come nel mio caso, mi risulta che quel corpo farfallato non è idoneo per il mio veicolo (inserendo il numero di targa) e che quello che dovrei aquistare - poichè di primo equipaggiamento - è un marelli da 528,00 euro circa. ( capisci che la cosa è strana....nel mio caso......)

                              Prova a fare questa prova e vediamo cosa esce fuori!
                              Grazie

                              ps. da qui capiremo se hanno sostituito dei corpi farfallati, se le vetture in stock sono state equipaggiate con corpi farfallati di costo inferiore - i bosch - ( e che a 50.000 km stanno già cedendo) et etc.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X