Salve, sono il possessore di una Fiat Tipo 1.4 95 cv easy acquistata a maggio 2017.
Attualmente: 48.000km
Tagliandi effettuati: 1 in rete autorizzata fiat. I successivi due: presso meccanico di fiducia, previa compilazione di scheda ai sensi della Reg.Europeo 1400/2002 Direttiva Monti, aggiornata al 2010 Reg. 461/2010, a firma e timbro del meccanico con uso di prodotti originali, fattura dei prodotti e della manodopera.
Detto cio:
A distanza di meno di due anni dall'acquisto e dal problema si ripresenta lo stesso dramma avuto all'atto dell'acquisto (comparso allora a soli 1000km circa e risolto tra i vari tira e molla a 2134km).
Trattasi della accensione contemporanea delle spie: ItPMS+ESC+EOBD
Due anni fa (la fattura risale al 26.06.2017) dopo una settima di ricovero in officina e litigi vari, oltre ad avere smontato e sostituito (inutilmente) il corpo farfallato mi dissero che: si trattava semplicemente di un cablaggio lento, che causava perdita di elettricità e mandava il sistema in errore.
In fattura indicarono: " Controllo cablaggio veicolo e sistemazione connessione. Prove con inc. aziendali".
In data 13.06.2019 all'atto della accensione le spie si sono riaccese!!
Dopo alcuni tentativi si sono spente quelle di ItPMS+ESC, mentre l'EOBD l'ho dovuta far resettare dall'officina Fiat.
L'errore rilevato sempre lo stesso di allora:
1) malfunzionamento sistema controllo pneumatici e trazione
2) non corretto allineamento farfalla (lo stesso di allora, per cui pensarono subito si trattasse del corpo farfallato, ma dopo i tentativi effettiati con un nuovo corpo farfallato capirono che era solo un errore successivo e concatenato con i primi due).
Ho quindi pensato di fare controllare la batteria (magari un calo di tensione dovuto ai 45 gradi della sicilia degli ultimi giorni e al fatto di avere acceso il climatizzatore per brevissimi tragitti di pochi chilometri), recandomi dai miei fornitori ricambi di fiducia, i quali, hanno testato la batteria con un macchinario nuovo della bosh rilevando una carica pari all'85%, spunto ok, 12,8v. Ok anche all'accensione (alternatore) e nessuna perdita di carica.
Per cui, loro stessi hanno escluso problemi dovuti alla batteria e sconsigliatomi la sostituzione.
Ho scritto all'officina che allora fece l'intervento per accedere a tutti gli atti documentali dai quali si possa evincere che lavori misero in atto quasi due anni fa, ma vogliono negarmi il DIRITTO di accesso agli atti documentali: 2 anni fa mi accorsi che dopo i tetativi effettuati un pò a random, vi fu un intenso scambio di informazioni tramite mail e chat con la centrale della fiat, che individuo a distanza su cosa intervenire indicandolo al capo officina.
Ho chiamato il servizio assistenza fiat che ha formalizzato la mia istanza e mi ha detto che in effetti ho il diritto di potere accedere a tali documenti.
Ieri ho anche inoltrato pec con intenzione di inviare nota con avvogato in caso di diniego.
Aldilà di tutto ciò.....secondo Voi, che diavolo ha questa macchina???
Spero in un vostro aiuto!!!!!
Attualmente: 48.000km
Tagliandi effettuati: 1 in rete autorizzata fiat. I successivi due: presso meccanico di fiducia, previa compilazione di scheda ai sensi della Reg.Europeo 1400/2002 Direttiva Monti, aggiornata al 2010 Reg. 461/2010, a firma e timbro del meccanico con uso di prodotti originali, fattura dei prodotti e della manodopera.
Detto cio:
A distanza di meno di due anni dall'acquisto e dal problema si ripresenta lo stesso dramma avuto all'atto dell'acquisto (comparso allora a soli 1000km circa e risolto tra i vari tira e molla a 2134km).
Trattasi della accensione contemporanea delle spie: ItPMS+ESC+EOBD
Due anni fa (la fattura risale al 26.06.2017) dopo una settima di ricovero in officina e litigi vari, oltre ad avere smontato e sostituito (inutilmente) il corpo farfallato mi dissero che: si trattava semplicemente di un cablaggio lento, che causava perdita di elettricità e mandava il sistema in errore.
In fattura indicarono: " Controllo cablaggio veicolo e sistemazione connessione. Prove con inc. aziendali".
In data 13.06.2019 all'atto della accensione le spie si sono riaccese!!
Dopo alcuni tentativi si sono spente quelle di ItPMS+ESC, mentre l'EOBD l'ho dovuta far resettare dall'officina Fiat.
L'errore rilevato sempre lo stesso di allora:
1) malfunzionamento sistema controllo pneumatici e trazione
2) non corretto allineamento farfalla (lo stesso di allora, per cui pensarono subito si trattasse del corpo farfallato, ma dopo i tentativi effettiati con un nuovo corpo farfallato capirono che era solo un errore successivo e concatenato con i primi due).
Ho quindi pensato di fare controllare la batteria (magari un calo di tensione dovuto ai 45 gradi della sicilia degli ultimi giorni e al fatto di avere acceso il climatizzatore per brevissimi tragitti di pochi chilometri), recandomi dai miei fornitori ricambi di fiducia, i quali, hanno testato la batteria con un macchinario nuovo della bosh rilevando una carica pari all'85%, spunto ok, 12,8v. Ok anche all'accensione (alternatore) e nessuna perdita di carica.
Per cui, loro stessi hanno escluso problemi dovuti alla batteria e sconsigliatomi la sostituzione.
Ho scritto all'officina che allora fece l'intervento per accedere a tutti gli atti documentali dai quali si possa evincere che lavori misero in atto quasi due anni fa, ma vogliono negarmi il DIRITTO di accesso agli atti documentali: 2 anni fa mi accorsi che dopo i tetativi effettuati un pò a random, vi fu un intenso scambio di informazioni tramite mail e chat con la centrale della fiat, che individuo a distanza su cosa intervenire indicandolo al capo officina.
Ho chiamato il servizio assistenza fiat che ha formalizzato la mia istanza e mi ha detto che in effetti ho il diritto di potere accedere a tali documenti.
Ieri ho anche inoltrato pec con intenzione di inviare nota con avvogato in caso di diniego.
Aldilà di tutto ciò.....secondo Voi, che diavolo ha questa macchina???
Spero in un vostro aiuto!!!!!
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