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  • #16
    Io devo aspettare a luglio per cambiarla.
    mi fara' il regalo x le ferie? Vedremo

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    • #17
      Oggi è toccata a me, anzi alla moglie per esattezza. Dopo 3 anni e 38.000 km la batteria è a terra. Quella della vecchia volvo è andata avanti per 14 anni senza problemi. Provo a metterla sotto carica una notte o meglio sostituirla?

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      • #18
        o avevi lasciato qualcosa di acceso altrimenti la dovrai cambiare

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        • #19
          io vista la frequenza di sostituzione di altri utenti qui nel forum me compreso arrivati intorno a 3 anni ti consiglio di sostituirla e metterne una un po' maggiorata....impressionante anche i km percorsi quasi tutti uguali prima di rimanere a piedi con la batteria,a me è capitato a 37 mila km.

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          • #20
            Io dopo 2 anni, dorme fuori e abito a 600 metri sul livello del mare sono arrivato a 50000km e visto la vostra moria di batterie. Ho fatto controllare la mia per ora gode di ottima salute.. Penso che il traguardo siano i 3 anni. O forse le auto con lo start end stop stressano di più le batterie

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            • #21
              io tengo sempre i cavi in macchina ma dopo queste testimonianze ho acquistato un jump starter e sto più sicuro, bene che vada non lo uso
              ps. cambiarla con una maggiorata è una buona cosa ma non mette al riparo dai guasti improvvisi
              Ultima modifica di fiore; 18-12-2019, 21:50.
              la vita è una strada lunga...meglio farla in macchina

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              • #22
                Salve. Una domanda mi sorge spontanea...ma stiamo parlando del benzina per ora?? Ma le diesel come son messe a batterie?

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                • #23
                  Originariamente inviato da fiore Visualizza il messaggio
                  io tengo sempre i cavi in macchina ma dopo queste testimonianze ho acquistato un jump starter e sto più sicuro, bene che vada non lo uso
                  ps. cambiarla con una maggiorata è una buona cosa ma non mette al riparo dai guasti improvvisi
                  anche io tengo sempre i cavi nel vano ruota di scorta nel baule,il Jump starter deve essere tenuto sempre carico ed efficiente altrimenti sei a piedi lo stesso visto che ha una batteria pure lui da gestire e te lo devi portare sempre in macchina,se lo tieni in garage ha poco senso visto che la batteria ti può mollare in qualsiasi momento mentre sei fuori casa,la batteria maggiorata serve più che altro per far sì che duri di più di 3 anni che non è certo un traguardo da record,tutt'altro.

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                  • fiore
                    fiore commentata
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                    certo che deve stare in macchina e, viste le dimensioni, ci sta comodo pure nel bracciolo! poi sulle istruzioni raccomandano un controllo della carica almeno ogni 6 mesi e con le tre prese usb in dotazione assieme al cavo type-c (quella più veloce) puoi ricaricare anche cellulari, palmari o altro mentre sei in giro, la batteria la cambierò quando sarà necessario farlo, per il momento vorrei evitare di rimanere in panne dato che le batterie ti mollano da un giorno all'altro senza preavviso

                • #24
                  la mia è diesel luglio 2016 43000 km ( ma la batteria potrebbe avere già 3 anni ) per il momento no mi dà segni di stanchezza dorme nel cortile di casa tengo i cavi ne baule, però con le batterie maggiorate io sono molto cauto: 1 perche non c'entra la potenza della betteria con la durata conta la qualità, 2 perchè una batteria troppo grossa rischia di essere sempre poco carica, ma deve essere adeguata all'alternatore della macchina ,max 5 ah non di più.

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                  • #25
                    io ne ho messa una da 62 ampere al posto di quella da 50 morta dietro consiglio di un tecnico di un centro di sostituzione batterie dopo che ha diagnosticato con un'apparecchiatura elettronica il sistema di ricarica e la capacità di ricarica dell'alternatore,quindi sono tranquillo,in passato ho sempre fatto così con altre auto e la seconda batteria è durata sempre almeno 5/6 anni,è noto ormai che sulla tipo almeno a benzina fiat di primo equipaggiamento monta batterie al limite dell'adeguatezza per non dire sottodimensionate per risparmiare 10/12 euro a macchina e infatti arrivano a malapena a 3 anni e poi muoiono la maggioranza.
                    Ultima modifica di Centurion75; 19-12-2019, 15:06.

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                    • #26
                      anche meno di 10 o 12 euro a batteria ,pensa che ducati per risparmiarsi 7 euro e 50 cents a telaio non li fà più fare a verlicchi (ditta di telai che custruiva per ducati a bologna) e li fà fare in vietnam. facendo cosi' ci tiriamo la zappa nei piedi infatti dopo poco hanno chiuso. detto questo una 50 amper per una tipo è veramente poco.
                      Ultima modifica di edalo51; 19-12-2019, 15:28.

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                      • #27
                        Anche io sapevo cosi; poco piu grande ma non troppo.

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                        • #28
                          Comunque 3 anni di durata di una batteria non è accettabile. Deve durare minimo il doppio. Nel mio caso, accaduto qualche giorno fá,credo che la batteria non si sia rotta ma solo scaricata. Infatti dopo averla fatta partire con un ponte è tornata a funzionare di nuovo. Alla chiusura della macchina con la chiave dovrebbe segnersi tutto, invece qualcosa è rimasto acceso che l'ha scaricata totalmente

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                          • #29
                            ma una batteria più potente non può creare problemi allo impianto elettrico? Al check ecc.

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                            • #30
                              no perché il voltaggio(12v)è sempre lo stesso....la capacità invece se è maggiore(ampère)da una riserva di elettricità disponibile più elevata.

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