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  • #46
    Grazie Sandro 77, oggi il meccanico viene a prendersi la macchina e vedremo un po'. A questo punto lascio fare a loro.

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    • Sandro77
      Sandro77 commentata
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      Facci sapere, vedrai che è una cosa veloce 😬😬😬

  • #47
    Oggi ho ripreso l'auto rimessa a posto. Aveva le luci della targa bruciate e la batteria morta.
    Mi mi hanno montato una nuova batteria originale Fiat da 50 ampere con garanzia 2 anni che mi è costata €122.
    Per il recupero della macchina, manodopera e le luci della targa non mi hanno preso niente.

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    • #48
      ebbene si, dopo quattro anni e quasi 40000 km anche a me è capitato di rimanere a piedi causa batteria morta e come sempre accade in questi casi alla mattina accensione al primo colpo alla sera nessun cenno di vita se non quando ho attaccato il jamp starter che tenevo in macchina per precauzione ma è servito solo ad accendere il cruscotto e fare un misero tac (stessa cosa con i cavi)
      Cambiata al volo la batteria (60 euro) tutto è tornato alla normalità e quindi confermo che se la batteria ti lascia all'improvviso (come sempre succede) l'avviatore di emergenza serve a ben poco
      Buona fortuna
      la vita è una strada lunga...meglio farla in macchina

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      • #49
        a me è durata meno la batteria,3 anni e quando muore nel modo che è capitato a te il jump starter serve a niente per info per tutti quelli che viaggiano con un jump starter nel baule credendo sia la soluzione a tutti i mali di una batteria,così non é infatti io non l'ho comprato perché sapevo per esperienza che se la batteria va in corto interno non la fai ripartire in nessuna maniera,neanche con i cavi,l'unica soluzione se si rimane a piedi in questa maniera è smontare la batteria e andare a comprarne una nuova e rimontarla,se capita in orari in cui negozi e officine sono chiusi sono dolori purtroppo come è capitato a me.

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        • #50
          signori se lo jump starter è carico parte eccome come parte con il ponte da un'altra macchina come facciamo in officina



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          • #51
            Può capitare che se la batteria è in corto cioè si è dissaldato un'elemento internamente ai collegamenti delle piastre in piombo la batteria non ha modo più di erogare corrente neanche collegandola esternamente perché è interrotta e questo capita piuttosto spesso,la spiegazione tecnica me l'ha data un'addetto alla sostituzione di batterie dove mi servo da 20 anni e producono e installano batterie 12 mesi l'anno come lavoro, non fanno altro,in questi casi il jump starter e il collegamento coi cavi con altra batteria(cosa che ho provato a fare senza risultati)non risolve il problema,tutto dipende da come muore una batteria,questo è il modo peggiore, poi comunque ci si può provare a documentare su questa cosa se si hanno dubbi e mi hanno raccontato una boiata però resta il fatto che la batteria della mia tipo anche collegandola coi cavi con un'altra macchina con motore in moto e con una batteria più grande di ampére non ha dato alcun segno di vita e un motivo ci deve essere stato.

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            • #52
              idem, tra l'altro provando con il tester la batteria non era scarica semplicemente non dava lo spunto necessario e da qui l'analisi che ci fosse un elemento in corto (questa è la spiegazione tecnica):

              ogni cella da 2V teorici è in realtà costituita da più piastre sottili messe in parallelo. Più piastre in parallelo, più corrente. Più le piastre sono sottili, più "spunto". Le singole piastre sono collegate in parallelo tra loro con dei ponti in piombo, ottenuti per fusione durante l'assemblaggio, detti "regoli", questi sono poi saldati tra di loro con una puntatrice elettrica per costituire la serie. Ogni singola piastra è molto sottile, in genere si hanno piastre di Pb ottenute per stiratura a freddo di spessore 0,6 - 0,7 mm che poi vengono spalmate di ossido e fatte asciugare in forni a temperatura e umidità controllata. L'elemento di connessione della piastra al regolo è chiamato "bandiera"

              L'utilizzo, la corrosione e l'invecchiamento danneggiano progressivamente la piastra, la quale si deforma e a volte la bandiera si stacca dal regolo. La tensione può sembrare buona, ma al momento della verità, cioè attaccando un carico alla batteria, questa "cede" e la tensione ai capi diventa quasi nulla. Se il cedimento meccanico tende a piegare la piastra verso il regolo di tensione opposta, si avrà come risultato il corto di una cella e quindi la tensione diventa 10 V o meno.

              Oppure il ponte si stacca ma attraverso l'elettrolita che chiude la serie, sembra che la stessa sia ancora buona. Sempre con un carico collegato si smaschera però il difetto....
              la vita è una strada lunga...meglio farla in macchina

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              • #53
                eccellente spiegazione tecnica che io non ho saputo dare perché non ero a conoscenza dei fattori tecnici,penso che corrisponda alla realtà di questo problema che abbiamo avuto entrambi alla batteria della nostra tipo👍

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                • #54
                  No ragazzi c'è qualcosa che non vi torna. Il jump SE dimensionato per la vettura (corrente e spunto >= della batteria della macchina) la avviano sempre. Idem per i cavi. Se la batteria della vettura che usate per avviare quella ferma è uguale o superiore di quella da avviare (tenendo accelerato) . Non ci sono altri casi in cui non si avvii per una batteria a terra o in corto. Ho sostituito la batteria della c max (lunedì mi consegnano la tipo 🤣) un anno fa andata, proprio in corto secco, regolarmente avviata con Il mio jump starter. Sono certo del corto in quanto NON era rilevabile tensione ai poli con tester, e c'era continuità tra poli positivo e negativo (0 ohm).

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                  • #55
                    Io ho raccontato la mia esperienza e l'utente Fiore idem,con cavi e jump starter siamo rimasti a piedi risolvendo nulla, questi sono i fatti e siamo in due ad avere avuto la stessa disavventura.

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                    • #56
                      Bè, anch'io la mia, sicuri il jump fosse sufficiente, o la batteria della macchina a cui vi siete attaccati pure? Tu accendi con i cavi di un'altra macchina la tua in parallelo sfruttando un'altra batteria, è matematico che parta, come se mettessi una batteria nuova, quindi dev'esserci altro

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                      • #57
                        ho collegato la mia batteria morta da 50 ampere ad una macchina in moto con batteria da 63 ampere e non è successo niente,quindi ho scollegato la batteria e mi sono fatto accompagnare a comprarne una nuova in un centro vendita e produzione batterie,ho montato la batteria nuova e la macchina è ripartita immediatamente senza problemi,stessa cosa è capitata l'anno scorso alla panda mtj della moglie,in entrambi i casi non si è avuto alcun avvertimento da parte della batteria che stesse per cedere,mezz'ora prima funzionava perfettamente e mezz'ora dopo morta irreversibilmente,provato personalmente quando succede questo tipo di guasto alla batteria jump starter e cavi non servono a nulla si è a piedi e va rimpiazzata la batteria con una nuova per risolvere.

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                        • #58
                          Sei troppo perentorio e non ammetti dubbi, ok, io con la batteria morta ed in corto (anche a me non ha dato alcun segno di cedimento) ho riavviato con il jumper al primo colpo e la mia macchina mi ha portato in officina per il cambio (troppo complicato smontare da me quella di una c max). È impossibile (e qui perentorio lo sono io), che una macchina attaccata ad una batteria funzionante ed adeguata non si accenda, esattamente come dopo un cambio di batteria. Dev'esserci stato altro. Lo spunto della batteria del veicolo acceso ad esempio potrebbe essere l'incriminato (quello che conta in accensione)

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                          • #59
                            in officina non lo chiamiamo jumper bensi' avviatore che non è nient'altro che una batteria grossettina carica bene quando non si usa rimane attaccato alla corrente e se questo è carico la tipo o panda che sia e cosi' tutte le macchine sia benz che diesel và in moto e cosi' con il ponte con un'altra macchina purchè i cavi siano grossi altrimenti si scaldano perchè insistere a dire di nò.Centurion stai sbagliando qualcosa meccanici elettrauto carrozzieri e autosaloni fanno tutti il ponte. i concessionari quando vanno a prendere la auto nuove ferme nei piazzali anche da molti mesi come pensi che facciano a metterle in moto? avviatore oppure il ponte a tutte !
                            Ultima modifica di edalo51; 26-09-2020, 15:32.

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                            • #60
                              Il bello dei forum è avere testimonianze ed esperienze aperte a tutti in modo da avere un quadro il più possibile chiaro e reale, anche con particolarità: le auto sono meravigliose!!
                              Io in 25 anni di automobili mi è capitato solo 2 volte di usare i cavi/ponte grazie ad altre auto e non ho avuto problemi.
                              L'avviatore o booster che dir si voglia, l'ho usato nei 2 anni di lavoro svolti presso la Maserati e anche lì tutto ok.
                              Ma se come dice Centurion avviene un dissaldamento di un elemento può compromettere il passaggio di corrente? Comunque proverei a cambiare cavi o accertarmi che passi corrente a sufficienza.
                              Ultima modifica di Sandro77; 26-09-2020, 17:14.
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