Ciao Visitatore,

se leggi questo messaggio è perché non sei ancora registrato. Iscriviti gratis adesso per sfruttare a pieno i vantaggi di questo sito, grazie.

Il sito fa uso di cookie (informativa estesa), proseguendo nella navigazione ne accetti l'utilizzo.

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Gpl e consumo aria condizionata

    Ciao a tutti!
    Ho installato Da poco un impianto GPL BRC sulla mia Tipo 1,4 95cv, e per il momento mi trovo bene... oggi con un pieno di circa 16€ (28 litri) ho fatto 350km (in autostrada però).
    il problema è che ho consumato allo stesso tempo più di 10€ di benzina (sono diminuite 3 racchette quasi).
    Ora mi chiedo: ma il consumo di tutta questa benzina mentre l’auto va a gpl è dovuta (forse) all aria condizionata accesa per quasi tutto il viaggio? O magari è dovuto ad altra causa?

    p.s. So che ogni tanto la centralina fa spruzzare un po’ di benzina anche quando è a gpl, ma 10€ di benzina mi sembrano tante!!

    Grazie a tutti per le risposte ☺️

  • #2
    Probabilmente hai un'impianto gpl che inietta benzina quando il motore gira alto di giri o è sotto sforzo come ho già letto da altre parti, non penso l'aria condizionata consumi tanto così, io recentemente con la mia tipo 1.4 95cv benzina ho fatto un viaggio di 470 km con aria condizionata accesa e ho speso 41 euro di benzina e mi ha fatto i 16 al litro,poi tre tacche di benzina ovvero lo spegnimento di 3 led non equivalgono a soli 10€ ma circa il doppio cioè 20€ te lo garantisco io che vado da 3 anni a benzina con la tipo,se cosi fosse comunque praticamente il vantaggio di avere il gpl almeno in autostrada si annulla quasi del tutto.

    Commenta


    • #3
      Grazie mille per la celere risposta!
      Chiederó al mio installatore info in merito.
      io comunque ieri ho fatto circa 820km con 35€ di gpl (più di 10 ore di viaggio)... il problema è che l’auto era carica di valige ecc, e aveva l’aria condizionata che cmq mette ulteriormente sotto sforzo il motore. Probabilmente è come dici tu.
      ah... io ho notato che su per giù ogni Led (tacchetta) equivale a 5€ di benzina...

      comunque grazie mille ☺️

      Commenta


      • #4
        Salve. Anche io ho una sw 95 cv con brc rally. È si vero che gli installatori lasciano un 10% di benzina solo ad alto regime sotto carico, ma trattandosi di millisecondi di iniezione, un 10% diventa quasi niente. Infatti io ho un consumo di benzina impercettibile, non noto differenza rispetto ad impianti senza iniezioni supplementari. Ti consiglio di andare dal installatore e pretendi che ricontrolli tutto... cablaggi...ordine degli iniettori... emulazione iniettori benzina ecc. Saluti.

        Commenta


        • #5
          falla controllare perchè non deve fare cosi' la benzina serve solo per 'avviamento e per i primi centinaia di metri poi una volta passato a gpl non deve più consumare benzina sia con landi renzo o con b. r. c.

          Commenta


          • #6
            Mahh... il Landi non lo conosco (e non mi interessa) , il brc prevede una pur minima apertura degli iniettori benzina a girare , non tutti e 4 contemporaneamente, anche per evitare che a lungo andare si incollino, oltre al 10/15/20% sotto carico come detto prima. Per non parlare dei motori particolari e o a iniezione diretta, nei quali è prevista una " massiccia" iniezione di benzina. Dico questo perche ero insieme all'installatore quando ha tarato il tutto... e mi spiegava come e cosa andava a registrare...saluti

            Commenta


            • #7
              Io comunque pensandoci ho notato questo strano consumo di benzina solo in questa occasione in cui avevo l’auto molto carica e aria condizionata accesa. In altri casi mi è capitato di fare 300km con aria accesa ma auto vuota, e non si è mai verificato questo “problema”.

              Commenta


              • #8
                Anche l'impianto GPL originale sulla tjet prevede che sopra certe prestazioni venga utilizzata la benzina. Dovrebbe essere tarata sotto i 6kml.

                Commenta

                Sto operando...
                X