Ciao Visitatore,

se leggi questo messaggio è perché non sei ancora registrato. Iscriviti gratis adesso per sfruttare a pieno i vantaggi di questo sito, grazie.

Il sito fa uso di cookie (informativa estesa), proseguendo nella navigazione ne accetti l'utilizzo.

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • DIONY67
    ha risposto
    Salve a tutti, ho acquistato da un paio d'anni una FIATI TIPO 1.4 GPL 2016 usata e da subito ha presentato problemi di consumo olio, comunque io viaggio ad un kg ogni 1500-2000. E' ovvio che sia un problema del motore non ci piove su questo ....

    Lascia un commento:


  • Frimargo
    ha risposto
    Bene, proverò a fare una ricerca online di quest'olio. Grazie

    Lascia un commento:


  • Centurion75
    ha risposto
    io ho risolto discretamente diciamo mettendo un'altro olio con le stesse specifiche 5w40c3,ora da 2 anni il consumo è accettabile,tra un tagliando e l'altro di 15000 km rabbocco poco più di un litro d'olio,e anche il motore sembra girare meglio,al momento ho percorso 82 mila km,l'olio che uso da 2 anni è il Champion oil 5w40c3 che costa meno della metà del selenia nelle officine fiat e si trova principalmente nelle officine e meccanici,nella grande distribuzione io non lo vedo dalle mie parti,nel mio caso ho visto una diminuzione nel consumo d'olio,poi non so ovviamente se con altre macchine succede la stessa cosa utilizzandolo.

    Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   Screenshot_20230324_073145_Samsung Internet.jpg  Visite: 0  Dimensione: 39.2 KB  ID: 26369
    File allegati
    Ultima modifica di Centurion75; 24-03-2023, 06:41.

    Lascia un commento:


  • Frimargo
    ha risposto
    Allora a questo punto credo sia proprio un difetto di questo motore. Chissà se nel frattempo qualcuno ha risolto o magari ha ridotto i consumi cambiando specifica dell'olio, tipo 5w30 ad esempio.

    Lascia un commento:


  • Paolo71
    ha risposto
    anch'io tipo 1400 95 CV 5P (marzo 2020) km 19500 mi ci vogliono circa 600-700 cc ogni 5000 km

    Lascia un commento:


  • Frimargo
    ha risposto
    Buonasera, sono passati tre anni dall'ultimo messaggio. La mia Tipo consuma tanto olio, anche due litri e mezzo ogni cinquemila km, qualcuno di voi ha scoperto qualcosa o ha risolto.

    Grazie

    Lascia un commento:


  • Centurion75
    ha risposto
    Sapere dove viene costruito il motore delle nostre tipo è interessante sicuramente però il problema del consumo d'olio elevato su non pochi esemplari purtroppo è reale e ormai è documentato nel web in svariati siti di forum/tuning/manutenzione,a me personalmente sono già tre i meccanici di officine che mi confermano che questo problema è piuttosto diffuso per il 1.4 fire,è un dato di fatto.

    Lascia un commento:


  • edalo51
    ha risposto
    non credo che assemblano tutti i motori per le auto costruite all'esteroanche perchèci sono dei video della 500 l che è costruita in serbia e fanno vedere la catena di montaggio dei motori

    Lascia un commento:


  • Sandro77
    ha risposto
    Trovato! Il nostro 1.4 fire aspirato è stato prodotto a Termoli:
    https://www.guidoitaliano.it/2020/05...tori-prodotti/

    Lascia un commento:


  • Centurion75
    ha risposto
    la tipo è prodotta in turchia,i motori forse ma non ne sono per nulla sicuro in Italia nello stabilimento di Pratola Serra,comunque per un quadro più generale sul consumo d'olio di questo motore ha sempre manifestato consumi elevati già su fiat 500L che monta il medesimo motore,dubito che le tipo più recenti abbiano subito modifiche sostanziali di progettazione per limitare il consumo d'olio che avviene per quello che mi sono documentato dalle valvole di scarico e aspirazione e più precisamente dai guidavalvole e i gommini raschiaolio,questo 1.4 fire è poi di fatto un motore non recente adattato per rispettare le normative euro6 e nella tipo restyling che verrà presentata a breve verrà sostituito dai nuovi firefly aspirati e turbo e si dovrà verificare se sotto l'aspetto del consumo d'olio saranno meglio o peggio,diciamo che peggio è piuttosto improbabile.

    Lascia un commento:


  • Sandro77
    ha risposto
    È evidente che i giochi seppur infinitesimali tra pistoni, cilindri e anelli elastici che fanno filtrare olio nella camera di combustione sono differenti tra le annate di produzione dei motori: quelli del 2015/2016 tendono a consumare più olio di quelli più recenti: tutto sta nella lavorazione di precisione dei componenti del motore fatti con più o meno criterio, il 1.4 aspirato dove viene prodotto?
    Ultima modifica di Sandro77; 24-10-2020, 09:59.

    Lascia un commento:


  • Centurion75
    ha risposto
    da mia esperienza personale con questo motore penso il consumo d'olio resterà quello,probabilmente se useresti l'auto come me prevalentemente su percorsi extrarbani,tangenziali e strade a scorrimento veloce con regimi di giri costantemente più elevati il consumo d'olio sarebbe più alto,io comunque dopo 4 anni e 48 mila km percorsi ho ampiamente verificato che il consumo d'olio nella mia tipo usandola nei percorsi menzionati prima è di mezzo litro ogni 5 mila km,ho provato anche a cambiare marca d'olio ma non e cambito nulla,tra un tagliando e l'altro di 15 mila km aggiungo circa un litro e mezzo d'olio,non mi sembra un quantitativo contenuto tenuto conto anche che questo non e certo un motore spinto e prestazionale,tutt'altro ma la mia situazione questa è ed è piuttosto deludente direi per quanto riguarda il consumo d'olio.

    Lascia un commento:


  • Sandro77
    ha risposto
    Ho appena controllato: in 4.000km fatti in città l'olio è calato di 250g (metà astIna zigrinata).
    Quindi 62g ogni 1.000km (contro i 400g riportati sul Lum). Posso dirmi soddisfatto e speranzoso di un assestamento.
    Ultima modifica di Sandro77; 25-10-2020, 08:46.

    Lascia un commento:


  • Centurion75
    ha risposto
    forse voleva scrivere 10 mila km..... che è sempre tanto ma tecnicamente possibile.

    Lascia un commento:


  • edalo51
    ha risposto
    3 litri d'olio ogni 1000 km?forse c'è un errore. se fosse vero la macchina fumerebbe di un blu intenso.

    Lascia un commento:

Sto operando...
X