Ciao Visitatore,

se leggi questo messaggio è perché non sei ancora registrato. Iscriviti gratis adesso per sfruttare a pieno i vantaggi di questo sito, grazie.

Il sito fa uso di cookie (informativa estesa), proseguendo nella navigazione ne accetti l'utilizzo.

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Consumo olio 1.4 95cv aspirato

    Buonasera a tutti, é la prima volta che scrivo qui volevo sapere da voi se avete mai avuto un problema come sta succedendo alla mia Fiat tipo 1.4 95cv 16v ho poco più di 48000km e ho effettuato due tagliandi l'ultimo a poco meno di 38000km ed ho già dovuto raboccare due volte l'olio é normale?
    Ultima modifica di Sandro77; 24-10-2020, 09:07.

  • #2
    guarda io ti posso dire che ho la stessa tua motorizzazione e ho lo stesso problema di un consumo d'olio elevato, ogni 5/6 mila km devo aggiungere mezzo litro d'olio e ho 36 mila km,sono stato in officina fiat e mi hanno detto che fino a 400g di consumo d'olio ogni mille km è da ritenersi normale... la mia opinione invece è che è un consumo d'olio esagerato e che non ho mai avuto una macchina con un consumo d'olio così neanche con percorrenze di 170 mila km, e la cosa mi da alquanto fastidio anche perché questo è un motore tutt'altro che prestazionale e nel web di lamentele per questo problema di questo motore ce ne sono parecchie,questa è la situazione.

    Commenta


    • #3
      provate a non tenere l'olio al massimo dell'astina bensi' a metà o leggermente sotto la metà come quando esce dalla casa poi controllatelo piu' spesso.

      Commenta


      • #4
        ho fatto tutte le prove immagginabili in 3 anni d'uso, in conclusione questo motore non consuma olio solo quando la macchina è spenta in garage,garantisco io.

        Commenta


        • #5
          Il mio meccanico di fiducia mi ha detto che il concessionario deve provvedere a cambiarmi tutto il motore essendo in garanzia e se non lo vogliono fare chiamerò direttamente in casa FIAT io consumo 3 kg d'olio ogni 1000km non é possibile

          Commenta


          • #6
            3kg ogni 1000km???!!! Boia... nemmeno un motorino 2 tempi... qui siamo ad una miscela al 4/5 %...
            comunque anche io ho riscontrato un discreto consumo, durante i primi 15000 ci ho messo quasi 2,5 litri. Però avevo notato intorno ai 10000 un assestamento positivo. Sarei contento se anche la mia si stabilizzasse sul mezzo litro ogni 5000.
            al prossimo dei 30000 voglio cambiare olio.
            ​​​​

            Commenta


            • #7
              in quanto a consumo d'olio per questo motore non mi stupisco più di nulla, ne ho sentite di tutti i colori, dubito che riuscirai a farti sostituire il motore in garanzia anche se te lo auguro, a me basta e avanza rabboccare mezzo ltro d'olio ogni 5 mila km per esserne insoddisfatto, anche io cambierò marca di olio al prossimo tagliando dietro consiglio dell'officina dove mi reco di solito.

              Commenta


              • #8
                3 litri d'olio ogni 1000 km?forse c'è un errore. se fosse vero la macchina fumerebbe di un blu intenso.

                Commenta


                • #9
                  forse voleva scrivere 10 mila km..... che è sempre tanto ma tecnicamente possibile.

                  Commenta


                  • #10
                    Ho appena controllato: in 4.000km fatti in città l'olio è calato di 250g (metà astIna zigrinata).
                    Quindi 62g ogni 1.000km (contro i 400g riportati sul Lum). Posso dirmi soddisfatto e speranzoso di un assestamento.
                    Ultima modifica di Sandro77; 25-10-2020, 09:46.
                    Fiat Tipo Pop 1.4 Fire da 95cv benzina, 5 porte, bianco banchisa, cerchi in lega grigi r16, Uconnect™ 5" NAV LIVE

                    Commenta


                    • #11
                      da mia esperienza personale con questo motore penso il consumo d'olio resterà quello,probabilmente se useresti l'auto come me prevalentemente su percorsi extrarbani,tangenziali e strade a scorrimento veloce con regimi di giri costantemente più elevati il consumo d'olio sarebbe più alto,io comunque dopo 4 anni e 48 mila km percorsi ho ampiamente verificato che il consumo d'olio nella mia tipo usandola nei percorsi menzionati prima è di mezzo litro ogni 5 mila km,ho provato anche a cambiare marca d'olio ma non e cambito nulla,tra un tagliando e l'altro di 15 mila km aggiungo circa un litro e mezzo d'olio,non mi sembra un quantitativo contenuto tenuto conto anche che questo non e certo un motore spinto e prestazionale,tutt'altro ma la mia situazione questa è ed è piuttosto deludente direi per quanto riguarda il consumo d'olio.

                      Commenta


                      • #12
                        È evidente che i giochi seppur infinitesimali tra pistoni, cilindri e anelli elastici che fanno filtrare olio nella camera di combustione sono differenti tra le annate di produzione dei motori: quelli del 2015/2016 tendono a consumare più olio di quelli più recenti: tutto sta nella lavorazione di precisione dei componenti del motore fatti con più o meno criterio, il 1.4 aspirato dove viene prodotto?
                        Ultima modifica di Sandro77; 24-10-2020, 10:59.
                        Fiat Tipo Pop 1.4 Fire da 95cv benzina, 5 porte, bianco banchisa, cerchi in lega grigi r16, Uconnect™ 5" NAV LIVE

                        Commenta


                        • #13
                          la tipo è prodotta in turchia,i motori forse ma non ne sono per nulla sicuro in Italia nello stabilimento di Pratola Serra,comunque per un quadro più generale sul consumo d'olio di questo motore ha sempre manifestato consumi elevati già su fiat 500L che monta il medesimo motore,dubito che le tipo più recenti abbiano subito modifiche sostanziali di progettazione per limitare il consumo d'olio che avviene per quello che mi sono documentato dalle valvole di scarico e aspirazione e più precisamente dai guidavalvole e i gommini raschiaolio,questo 1.4 fire è poi di fatto un motore non recente adattato per rispettare le normative euro6 e nella tipo restyling che verrà presentata a breve verrà sostituito dai nuovi firefly aspirati e turbo e si dovrà verificare se sotto l'aspetto del consumo d'olio saranno meglio o peggio,diciamo che peggio è piuttosto improbabile.

                          Commenta


                          • #14
                            Trovato! Il nostro 1.4 fire aspirato è stato prodotto a Termoli:
                            https://www.guidoitaliano.it/2020/05...tori-prodotti/
                            Fiat Tipo Pop 1.4 Fire da 95cv benzina, 5 porte, bianco banchisa, cerchi in lega grigi r16, Uconnect™ 5" NAV LIVE

                            Commenta


                            • #15
                              non credo che assemblano tutti i motori per le auto costruite all'esteroanche perchèci sono dei video della 500 l che è costruita in serbia e fanno vedere la catena di montaggio dei motori

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X