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  • Avaria motore. Codice errore: P 01A8 - 00 

    Ciao a tutti

    stamattina mi si è accesa la spia di avaria motore.

    Dallo scarico errori risulta:
    Nodo in errore: ECM
    Codice errore: 01A800C8 [ P 01A8 - 00]
    Descrizione errore: LPG rail gas pressure low
    Syntom: Fluid leak or seal failure

    Dalle indicazioni del PC sembrerebbe esserci una perdita di GPL. Secondo voi, da dove potrebbe derivare questa perdita di GPL? Cosa mi conviene controllare e come faccio praticamente a verificare?

    Due settimane fa, con il tagliando, mi hanno sostituito il filtro GPL di fase gassosa. Pensate che la perdita possa derivare da li?

    O potrebbe essere un malfunzionamento del sensore di pressione?

    Grazie antocipatamente per i consigli

  • #2
    Aggiornamento:
    ho chiamato il meccanico che mi ha fatto il tagliando e lui esclude la possibilità di perdita di GPL ma crede sia un malfunzionamento del "sensore su rail iniettori" oppure iniettori sporchi.

    Cosa ne pensate?

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    • Francesco72
      Francesco72 commentata
      Modifica di un commento
      Ciao. Scusa, ma come... colui che ti ha cambiato il filtro gpl, ti dice che gli iniettori sono sporchi??? Gli iniettori si sporcaVANO quando i filtri non c'erano (sui primi impianti a iniezione). Allora che filtro ti ha messo se è passato dello sporco??? Una perdita la escluderei perché si sentirebbe puzzo.
      E probabile che si sia sciupato il sensore.
      Ciao

  • #3
    guarda io su un problema del genere cioè sull'alimentazione a gpl mi rivolgerei ad un meccanico e lascerei perdere fare le diagnosi da se con multiecuscan e similari,so che in tanti fanno così ma poi la reale risoluzione di un guasto quasi sempre dipende da un professionista e non dall'interpretazione dei codici errore che è una cosa limitata,poi ognuno fa come vuole ovviamente con la propria macchina.

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    • #4
      Ciao.
      Tjet gpl di 3 anni
      Da qualche tempo episodi di commutazione spontanea a benzina, a freddo, nei primi 10 km. Spegnimento, riavvio, tutto regolare.
      Accensione spia avaria motore a 75.000 km. Diagnosi: iniettori da sostituire!😱
      La concessionaria dove ho sempre tagliandato l’auto mi ha passato gratuitamente fuori garanzia il materiale 😊
      Speriamo🙏

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      • #5
        Gli iniettori dopo soli 3 anni? Spero che non si tratti della stessa causa alla mia auto 🙏

        Con il PC ho eliminato l errore. Ho percorso una 10ina di km e non si è ancora ripresentato.

        Non so se sono suggestionato ma ieri mi è parso di sentire puzza di gas.
        In questo weekend mi procurerò una bomboletta spray per rilevare le fughe di gas e cercherò di verificare dalle parti del riduttore e del filtro GPL si notano perdite di GPL.





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        • #6
          mettete il cuore in pace a gpl prima dei 100.000 km. a gpl gli iniettori sono da pulire a volte non basta e sono da cambiare dopo pochi km. ma non solo fiat.

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          • #7
            poi a me mi scappa da ridere quando leggo che la manutenzione del diesel costa di più ma quando mai , per un filtro nafta ogni 60.000 km?

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            • #8
              è il motivo di fondo per cui io la tipo l'ho lasciata a benzina,mi costa inesorabilmente di più ma tendenzialmente dovrei avere meno problemi in generale,poi un guasto può sempre capitare e vale per le benzina,le diesel e le gpl non si è esenti sicuramente.

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              • #9
                Ragazzi va a culo. Io ho avuto 6 macchine a GPL mai cambiato un iniettore. E invece sulla megane dci gl iniettori a 102000km .
                Ultima modifica di B.luigi; 12-01-2020, 17:28.

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                • #10
                  Salve. A coloro che sostengono che tutto il gpl da problemi potrei ricordare i problemi che hanno dato e continuano a dare i dpf... però non si deve generalizzare sennò si scade appunto in becere e sterili discussioni.
                  io penso piuttosto che la bontà di una alimentazione piuttosto di un'altra dipenda soprattutto dalla qualità dei dettagli dei singoli componenti e dalla compatibilità dell'insieme. Cioè se monti un impianto "a risparmio" montato "a risparmio" magari su un motore che non digerisce bene il gas, sarà più probabile che in futuro si abbiano problemi.
                  Poi sarebbe interessante sapere se statisticamente risultano più "delicati" gli impianti della casa (landi) progettati per quella vettura oppure un impianto aftermarket (magari brc rally). Credo verrebbero fuori delle sorprese!!!
                  saluti a tutti

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                  • #11
                    seguendo il forum dal 2017 non ho visto tutte ste lamentele con il dpf , io personalmente ho visto la spia 3 o 4 volte accesa e l'ho fatta spegnere naturalmente come dice la casa in quanto agli impianti a gpl i motori fiat sono molto adatti al gpl di serie montavano landi se si fà l'impianto dopo l'acquisto e si monta un landi sempre quello è ( brc? forse è meglio del landi) comunque se voi quardate alle auto che viaggiano i meccanici generici vedete se sono benzina gpl metano o diesel e fate caso anche alle auto con grossi kilometraggi 300 400 mila km e anche più e andate a vedere la maggioranza a che carburante funzionano.

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