i multijet bevono tanto? Ho avuto da 1.3 a 2.4 passando per 1.6 (2 volte) 1.9 e 2.0 e su nessuno di questi ho trovato consumi (ovviamente commisurati al peso/cilindrata della vettura) esorbitanti.
Ti riporto qualche dato che ho misurato negli anni:
La punto 1.3 fa i 21km/l (extraurbano)
La tipo 1.6 fa i 18km/l (extraurbano)
La delta 2.0 faceva i 16km/l (extraurbano)
Il freemont 2.0 4x4 faceva i 12km/l (extraurbano)
La bravo (2007) 1.9 faceva i 16km/l (extraurbano)
La marea 1.9 €3 faceva i 15km/l (extraurbano)
Alfa 147 1.9 faceva i 16km/l (extraurbano)
La 159 2.4 faceva i 14km/l(extraurbano)
Per completezza
l'A3 1.6 TDI fa i 15km/l
l'A4 2000TDI faceva i 14km/l
l'A6 3.0TDI (Multritronic, quindi 2x4 €5) faceva i 13km/l
l'A6 3.0TDI (S-Tronic Quattro €6) fa i 13km/l
Mercedes classe-C 220 CDI del 2002 fa i 15 km/l
l'unico confronto che posso fare è tra l'A3 e la Tipo perchè hanno un motore simile e ti dico che grazie alla miglior "schiena" del nostro 1.6 in erogazione si percepisce un motore più presente e anche in fase di sorpasso il nostro 1.6 ti permette più agilità.
Considera che la brava jtd era un 8v €3 con turbo a geometria fissa (come la mia marea), quindi dai 1800 giri fino ai 2500/3000 ti dava il calcio nella schiena, salvo poi sedersi completamente.
Ti riporto qualche dato che ho misurato negli anni:
La punto 1.3 fa i 21km/l (extraurbano)
La tipo 1.6 fa i 18km/l (extraurbano)
La delta 2.0 faceva i 16km/l (extraurbano)
Il freemont 2.0 4x4 faceva i 12km/l (extraurbano)
La bravo (2007) 1.9 faceva i 16km/l (extraurbano)
La marea 1.9 €3 faceva i 15km/l (extraurbano)
Alfa 147 1.9 faceva i 16km/l (extraurbano)
La 159 2.4 faceva i 14km/l(extraurbano)
Per completezza
l'A3 1.6 TDI fa i 15km/l
l'A4 2000TDI faceva i 14km/l
l'A6 3.0TDI (Multritronic, quindi 2x4 €5) faceva i 13km/l
l'A6 3.0TDI (S-Tronic Quattro €6) fa i 13km/l
Mercedes classe-C 220 CDI del 2002 fa i 15 km/l
l'unico confronto che posso fare è tra l'A3 e la Tipo perchè hanno un motore simile e ti dico che grazie alla miglior "schiena" del nostro 1.6 in erogazione si percepisce un motore più presente e anche in fase di sorpasso il nostro 1.6 ti permette più agilità.
Considera che la brava jtd era un 8v €3 con turbo a geometria fissa (come la mia marea), quindi dai 1800 giri fino ai 2500/3000 ti dava il calcio nella schiena, salvo poi sedersi completamente.
Commenta