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  • consumo olio

    girano voci di un consumo anomalo di olio del 1.4 fire nei primi 2000km (peraltro giustificato come normale assestamento del motore)
    qualche possessore di tale modello ha già verificato questo problema?
    la vita è una strada lunga...meglio farla in macchina

  • #2
    No, però adesso che me lo hai detto, nel weekend verificherò, grazie

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    • #3
      Devo ringraziare fiore che mi ha messo la pulce nell'orecchio perché oggi ho controllato il livello dell'olio e con stupore ho visto che era al minimo dopo quasi 5000 km e in officina della concessionaria mi hanno detto che quello non è olio ma detergente che si usa nei primi 5000 km e che forse era già mancante dall'inizio... Ma io dico non si può controllare tutto bene prima di consegnare un'auto al cliente per giunta nuova? Adesso mi cambieranno l'olio anche se manca qualche km ai 5000 e d'ora in poi controllerò più spesso i livelli anche se l'auto è nuova.. Ciao a tutti i Tipisti

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      • #4
        Io ho 5000 km, ho verificato il livello ed è buono, al concessionario mi hanno detto che per la Tipo si cambia l'olio la prima volta dopo 15000 km

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        • #5
          Controllero subito il livello anche io.

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          • #6
            Qualcun altro ha riscontrato questa anomalia? Io ho controllato oggi dopo circa 8500km ed era sotto al minimo, mancava circa mezzo litro di olio (avevo già controllato un paio di mesi fa ed era ok).

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            • #7
              quando ho ritirato l'auto ho fatto presente la cosa, loro hanno detto che in teoria si dovrebbe aprire il cofano al primo tagliando ma..sempre meglio ogni tanto fare un controllo
              l'olio va controllato a freddo e deve stare tra il min e il max (questo mi hanno detto)



              la vita è una strada lunga...meglio farla in macchina

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              • #8
                ritorno sull'argomento perché dopo 1700km il livello dell'olio è sceso al minimo (vengo poi a sapere che quando è cosi manca circa 1lt di olio) ripristinato il livello con 0,75 lt. Purtroppo dobbiamo scoprire sulla nostra pelle che in fase di rodaggio questo motore consuma olio e che quindi va spesso verificato il livello mentre le officine interpellate negano o cmq non avvisano di questa possibilità, nel mio caso poi c'è il dubbio che mi sia stata consegnata la macchina già con poco olio perché mi è stato detto che viene consegnata dalla fabbrica con il livello a metà (che poi andrebbe ripristinato in officina prima della consegna) segnalato il tutto al numero verde che ha preso atto della mia lamentela se ne avranno altre prenderanno almeno il provvedimento di avvisare le officine!?
                Ultima modifica di fiore; 29-08-2016, 22:10.
                la vita è una strada lunga...meglio farla in macchina

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                • #9
                  Ciao, io ho una 5 porte benzina 4500km e il livello dell'olio è ok, però ho una domanda, tu come ti trovi con questo tipo di motore, io per ora non sono per niente soddisfatto, marce cortissime, velocità Max deludente arriva a malapena a 170 kh invece dei 185 dichiarati.

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                  • #10
                    dipende da che motore arrivi ,questo è un motore aspirato con poca coppia non ci si può aspettare grandi prestazioni soprattutto in ripresa ma guardando i dati di accelerazione non sono cosi scarsi, io adesso ne sono soddisfatto e dico adesso perché all'inizio era molto legato e consumava molto, adesso va molto meglio. Devi ricordarti che sei in rodaggio (i motori escono con tolleranze molto più precise di una volta e hanno bisogno di assestarsi per qualche migliaio di km prima di rendere al meglio) non credo sia una buona idea strapazzarlo precocemente. Per quanto riguarda le marce corte me ne sono lamentato anch'io soprattutto la prima e addirittura avevo preso l'abitudine di partire in seconda ma è solo questione di abitudine, con il tempo non ci farai più caso
                    la vita è una strada lunga...meglio farla in macchina

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                    • #11
                      Non ho mai avuto macchine potenti, quella che avevo prima era una Citroen xsara 1.6 90cv 8 valvole, ti garantisco che spingeva molto di più di questa, comunque ad oggi ho fatto quasi 5000 km credo che si sia rodata abbastanza, credo che la Fiat ha fatto una buona macchina, ma per quello che riguarda il motore secondo me non raggiunge la sufficienza, so di non aver comprato una macchina sportiva, però secondo me potevano fare di meglio, forse saranno tutte queste restrizioni europee che non fanno rendere al meglio questo motore, perché se non ricordo male questo motore lo montavano anche sulla punto di qualche anno fa e andava molto bene, se devo dare dei voti sono: 8 per la macchina in generale e 4 per il motore adottato.

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                      • #12
                        La speranza è che questo consumo anomalo sia legato esclusivamente a questa fase di rodaggio e non sia indice di qualche problema più serio... Io fra poco farò il primo cambio d'olio attorno ai 15000 km e dopo mi aspetto che il livello non scenda più.
                        Per il discorso prestazioni dipende sempre da uno cosa deve farci con l'auto, per me ad esempio il fatto che non superi i 170 km/h non è un problema anzi credo di aver superato raramente i 150.

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                        • Angelone
                          Angelone commentata
                          Modifica di un commento
                          Infatti non è un problema che faccia fatica ad arrivare a 170kh, è soltanto che mi sarei aspettato di più da un 1.4 95 cv 16 valvole, visto che la casa da ben altri valori prestazionali. Fermo restando che sono abbastanza soddisfatto della macchina.

                        • blade
                          blade commentata
                          Modifica di un commento
                          Concordo con te, io ormai neanche ci faccio più caso ai valori che dichiarano le case automobilistiche...

                      • #13
                        anche io vengo da un motore 90cv 8 valvole (Renault) che all'inizio mi sembrava molto meglio di questo ma adesso, ripeto, non ho particolari lamentele da fare se non quando l'ho usata in salita a pieno carico ma da un motore aspirato con poca coppia non si possono pretendere i miracoli. Sarà questione di aspettative se lo stesso motore a te delude e a me soddisfa. Per tornare in tema il consumo anomalo di olio soprattutto in fase di rodaggio viene considerato normale su questo motore (sentito diversi pareri) quello che non è chiaro è quando si assesterà su valori "normali", c'è chi dice dopo i primi 5/6000 km e chi dopo almeno 15000 km
                        Ultima modifica di fiore; 03-09-2016, 23:58.
                        la vita è una strada lunga...meglio farla in macchina

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                        • #14
                          La mia e' una tjet 1.4 120 cv gpl e confermo il consumo d'olio.Dopo 1200 km olio quasi al minimo.
                          in fiat mi hanno detto di non preoccuparmi perché la cosa e' una conseguenza dell'assestamento motore,nel tempo vedremo se davvero si stabilizzera' il tutto.
                          Cmq del resto e' una bellissima macchina e' dalle prestazioni sopra ogni media,pienamente soddisfatto della spinta e del confort di guida.

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                          • #15
                            Le macchine come le moto non escono tutte uguali.
                            Se a qualcuno non consuma olio, è possibile che ad un altro consumi mezzo litro ogni tanto. Stessa cosa i consumi, non è possibile che tutte le macchine prodotte siano orologi da 11km/l di GPL.
                            In sostanza, sorge la domanda, quindi ci vuole cu.o? Si, ci vuole fortuna...
                            Io ho avuto una Punto 55cv che ogni 3000km voleva mezzo litro di olio...matematicamente....

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