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  • #31
    Dai un'occhiata alla Leon a metano, fa 22 km a litro a benzina e a metano con 10 euro ci fai dai 300 ai 400 km. Certo, pompe di metano sono meno capillari e quasi assenti in autostrada ...

    Qui alcuni prezzi: https://www.autoscout24.it/risultati...t=price&desc=0

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    • #32
      Nn male ma bagagliaio più piccolo della corsa..mi segna 275

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      • #33
        Originariamente inviato da zibra Visualizza il messaggio
        ciao a tutti...arrivo da una corsa 1.3 cdti del 2007, 330000 splendidi km, seto nza manutenzione particolare se non quella ordinaria. Ma la famigghia si allarga e cercavo auto piiu' grande. Miei amici nel settore auto mi sconsigliano diesel perche' destinati a sparire...e allora o gpl e ibrida. La tipo mi sembra buon compromesso costi ( budget su 20000 ) e spazio baule....mah mah leggendo i consumi...la mia opel faceva 21 con 1 litro ( percorsi extraurbani senza traffico) e vedere i consumi della tipo gpl mi fa pensare di ripredere un diesel!
        Con il GPL consumi circa il doppio rispetto al diesel ma il gas costa meno della metà per cui, vuoto per pieno, quello che spendi è uguale.
        Con il gas non hai problemi di intasamento del filtro anti particolato (soprattutto se fai prevalentemente percorsi cittadini) e non sarai soggetto a nuove restrizioni sulla circolazione che sicuramente saranno poste nei prossimi anni nelle grandi città.
        Per cui è consigliabile il GPL per chi fa tanti km in città, il diesel per chi fa parecchia autostrada o comunque percorsi extaurbani.

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        • #34
          Ciao a tutti Mi chiamo Maurizo.
          Gpl si gpl no, prima cosa da capire quanto lo pagate il gas dalle vostre parti, attualmente i prezzi oscillano dai 0,54 ai 0,79 (vedi Sicilia).
          Ultimamente ero tentato dall'acquisto della nuova tipo gpl, ma i consumi non mi convincono, sono possessore di una octavia 1600 diesel anno 2014 (KM 160.000) , i miei consumi si attestano intorno i 20 al litro (non vivo in città).
          Attualmente faccio gasolio nei distributori coop prezzo variabile, attualmente € 1,24, sinceramente non vedo molta convenienza con i consumi della nuova tipo gpl,
          Mai avuto problemi col filtro anti particolato, quando schiaccio l'accelleratore la turbina risponde.
          Mia moglie possiede una una fiesta a gpl, con un pieno da 34 litri percorre mediamente dai 410 ai 430 km, questi si che mi sembrano consumi accettabili per cui ne vale la pena l'acquisto .
          Ho provato l'octavia metano turbinata, fantastica ha uno spunto da formula uno, ma credo che il metano convenga solo a pochi automobilisti. considerando che a volte si percorrono molti chilometri a benza per cercare rifornimento.


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          • #35
            Ciao, qui è secondo me un discorso a lungo termine.
            Abito in prov di BS sono rappresentante con percorrenza sui 30000 anno, quello che cerco è il compromesso fra comodità ed economia di gestione; qui da me il GPL costa 0,59 ed il gasolio 1,35 nei distributori "bianchi", scendo da una megane 1,5 TDI da 21,8 Km/l con guida normale non sportiva.
            Fatto la premessa sopra, con la tipo (ma adesso non importa la vettura) appena acquistata faccio dagli 11 ai 12,5 Km/l gpl qui la rete gpl è capillare nessun problema di rifornimento mentre per il metano c'è decisamente meno diffusione.
            Ho calcolato che con il gpl è come se facessi 25/Km litro con il gasolio quindi irragiungibile con una guida normale se non da una smart; certo il bello del gasolio è che fai 1000 km prima d'andare dal benzinaio mentre con il gpl ne fai 400.
            Il problema è che ormai il diesel è sotto mira per l'inquinamento e per ovviare al problema i produttori stanno escogitando di tutto (fap adblue) e di più rendendolo troppo complicato e delicato; mia moglie ha una scenic euro 5 mai avuto problemi, mio cognato una Hyundai i20 di 3 anni euro 5 a cui ha appena cambiato TUTTO il motore perchè è andato in autoaccensione per le rigenerazioni fap mancate. Un bel casino.
            Inoltre qui in Lombardia abbiamo troppi problemi di inquinamento ed ormai il diesel per automobili non va più e me lo confermavano i concessionari che ho visitato.
            Il diesel nell'auto è morto e lo ha seppellito il dieselgate di un'azienda come la VW è solo questione di tempo a breve alcune città europee ne proibiranno l'ingresso (Parigi), sono convinto che la scelta del gpl metano siano ormai obbligatorie perchè nel giro di 4/5 anni il diesel non lo vorrà più nessuno neanche usato perchè ai piani alti così hanno deciso, probabilmene hanno ragione.

            EDIT Dimenticavo, a Milano ormai la maggior parte dei furgoni sono a metano o gpl così non hanno problemi di blocco traffico.
            Ultima modifica di crilupa; 20-06-2017, 05:49.

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            • Maurizioto
              Maurizioto commentata
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              Ciao,credo che attualmente i motori ad inezione diretta gpl , non soddisfano le aspettative di chi pretende da un 120 cv parsimonia nei consumi e prestazioni accettabili.
              IMO,
              Quando le case costruttrici, decideranno di turbinare tutti i motori gasati , sia gpl che metano forse allora l'abbandono definitivo al gasolio sarà una realtà,
              E' indubbio che viaggiare a gas comporta qualche piccolo disagio, vedi ruota di scorta se decidi di metterla riduci lo spazio, rifornirsi la sera o la domenica, alcune case prevedono il regolaggio delle valvole di testa con ulteriore spesa aggiuntiva,
              Con questo non voglio demonizzare il gpl, credo però che attualmente non vedo grandi vantaggi per chi possiede un diesel parsimonioso,

          • #36
            Salve a tutti. Ieri ho ritirato la mia Fiat Tipo hatchback 1.4 t-jet GPL 120 cv grigio colosseo, con Pack Tech. Primo pieno che mi è venuto a costare appena 23 euro (da me ho il GPL che costa circa 0,57 cent.). Due curiosità. Ma possibile non riesca a trovare l'autonomia di quanti km posso fare? Ma ha il sistema anti-arretramento in salita?

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            • #37
              La fiat sui modelli a gpl non mette il consumo istantaneo, l'autonomia ecc l'ho riscontrato sulla mia tipo e sulla lancia Y a gpl di mia figlia.
              Considera che adesso sono in riserva da 50 Km ho fatto Km 420 con guida non parsimoniosa e condizionatore ovviamente sempre acceso voglio arrivare per la prima volta a serbatoio gpl vuoto.
              Il sistema antiarretramento si innesta se la pendenza è superiore al 5% e trovo sia una vera rottura di scatole, spero di abituarmici.

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              • #38
                Buongiorno a tutti! Ho da meno di un mese la tipo 5 porte 1.4 gpl ed ho percorso 2000 km. Finora i consumi sono pessimi! Faccio in media 8 km con un litro, circa 270 km con un pieno! Cosa mi consigliate di fare? Grazie

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                • #39
                  Guarda come ho già scritto sopra io vado dai 10,5 ai 12,5 Kml a seconda anche se tengo l'aria condizionata accesa o meno, 8 Kml è pochino.
                  Vai da distributori vari o sempre da uno? La resa cambia da distributore a distributore, senz'altro ti consiglio di evitare come la peste quelli in autostrada ma questo vale per qualsiasi carburante. Prova a cambiare distributore.
                  Altrimenti vai in officina può essere solo tarata male.

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                  • #40
                    La uso per lavoro, faccio rifornimento dove capita e fin'ora mai in autostrada...

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                    • #41
                      Poi dipende anche dal tipo di guida le tiri il collo o meno vuol dire molto.

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                      • #42
                        Mai oltre i 3000 giri in sesta, per il resto, a 2000 cambio marcia... guida tranquilla insomma!

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                        • #43
                          Guida tranquilla come la mia insomma, proprio adesso ho fatto il pieno Km 392 litri 34,6 pari a 11,3 Kml ,,,, io controllo sempre è una mia piccola mania.
                          Prima di andare in officina se riesci con la percorrenza di un giorno prendi il benzinaio più vicino a te e vai sempre da lui in modo da verificare se rende o meno.
                          Inoltre la bombola da vuota tiene 42 litri tu ne fai di più? Magari ti fregano sui litri oltre che sulla qualità del gas.

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                          • #44
                            Non penso mi freghino perché altrimenti vuol dire che fino ad ora non ne abbia beccato uno onesto! 😂

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                            • #45
                              Vero anche questo, vai in officina allora.
                              Quanti litri metti nella bombola da vuota?

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