Ciao Visitatore,

se leggi questo messaggio è perché non sei ancora registrato. Iscriviti gratis adesso per sfruttare a pieno i vantaggi di questo sito, grazie.

Il sito fa uso di cookie (informativa estesa), proseguendo nella navigazione ne accetti l'utilizzo.

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Rodaggio motore GPL

    Buongiorno a tutti, vorrei qualche consiglio su come comportarmi com la mia nuova Tipo GPL che ritirerò martedì prossimo.

    Essendo la priva vettura che compro "Nuova" nella mia vita non so come comportarmi, e soprattutto con il GPL come e meglio fare? meglio fare qualche Km solo a benzina e poi GPL?

    La parola agli esperti

    per il momento grazie

  • #2
    Carissimo Ti pista, se navighi un po' su internet, troverai un sacco di osservazioni, tutte condivisibili. Sceglie una che fa al caso. E augurissimi per la tua scelta.
    Personalmente ad ogni pieno faccio un centinaio di km a benzina.
    Ultima modifica di Gianfranco Santi; 12-04-2017, 16:11.

    Commenta


    • #3
      Ci sono pareri discordanti nel merito, e nella maggioranza dei casi consigliano di partire direttamente a GPL in quanto l'auto è predisposta per tale carburante.

      Parere personale: qualche centinaio di km iniziali a benzina io li farei.

      Commenta


      • #4
        per quanto l'auto sia predisposta al funzionamento a GPL, non bisogna dimenticare che questo carburante non ha il potere lubrificante della benzina, è molto secco e produce maggiori temperature incamera di scoppio. Ora anche se i materiali usati sono idonei ( valvole guide e sedi valvole ecc.) bisogna tener conto che, a fronte di una precisione ormai comune nelle tolleranze di produzione che riduce o annulla il vecchio "rodaggio", vi è comunque una fase di assestamento e adattamento delle superfici di attrito che ha una durata variabile di diverse centinaia di kilometri . In questa fase, a mio parere, l'utilizzo dell'alimentazione a GPL dovrebbe essere ridotto a brevi tratti privilegiando invece l'alimentazione a benzina per l'uso regolare. Personalmente per la mia 4 porte bifuel presa da pochi giorni mi sono ripromesso di andare esclusivamente a benzina per i primi 500 Km, salvo alternare in progressione crescente GPL e benzina per altri 100/200 Km, dopodiché usarla come previsto prevalentemente a GPL.

        Commenta


        • #5
          Penso che dovrebbero dirlo i concessionari o riportarlo sul libretto di uso e manutenzione, poi chi lo fa male non fa, io personalmente ogni mese e mezzo faccio fuori i 20€ di benzina che ho nel serbatoio, giusto per non farla troppo invecchiare, e per ora con 4auto a gpl in famiglia zero problemi

          Commenta


          • #6
            Io faccio sempre esaurire il serbatoio GPL e prima del successivo pieno percorro una 50ina di km a benzina

            Commenta

            Sto operando...
            X