Ciao Visitatore,

se leggi questo messaggio è perché non sei ancora registrato. Iscriviti gratis adesso per sfruttare a pieno i vantaggi di questo sito, grazie.

Il sito fa uso di cookie (informativa estesa), proseguendo nella navigazione ne accetti l'utilizzo.

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Freni Tipo 1.6 Mjet 4 porte

    Buongiorno,
    ​​​​​​Sono possessore della Tipo da due settimane ed ho percorso 2300 km. In generale sono soddisfatto della vettura, anche perché me la dovrò tenere per almeno 5 anni 😅😅😅.
    A parte che i consumi attualmente si attestano a poco più di 17 km/l, vorrei un parere sui freni.
    Secondo me sono leggermente sottodimensionati rispetto la stazza della vettura, nel senso che nelle frenate decise (NON INCHIODATE) da 110-120 km/h, sembra che tutto il peso posteriore della vettura, si trasferisca tutto sull'anteriore, allungando la frenata.
    Anche voi avete notato questo?
    Grazie mille

  • #2
    Ciao Spideralf, i freni sono ESTREMAMENTE sottodimensionati sulla Fiat Tipo soprattutto per le versioni da 120 cv( Benz e diesel) e ancora di più sulla sw, il problema principale è che il cliente medio Fiat non se ne accorge nemmeno del tipo di freni tanto che potevano venderla anche con il tamburo al post come la Clio sw ( vergognoso) , come puoi notare anche in questo forum, per il 99% dei casi si parla di consumi o sistemi infotainment .
    Il mio consiglio se ti interessa aumentare la frenata della vettura senza cambiare impianto è quello di cambiare le pastiglie quando le tue finiranno con un modello più performante come le pagid blu o le ferodo de 2000 o modelli simili , il disco durerà meno in questo modo potrai mettere un disco baffato che aumenterà ancora la franata, non si tratta di miracoli ma sicuramente aumenterà la sicurezza dell'auto.
    ​​​​​

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da rikyevo Visualizza il messaggio
      Ciao Spideralf, i freni sono ESTREMAMENTE sottodimensionati sulla Fiat Tipo soprattutto per le versioni da 120 cv( Benz e diesel) e ancora di più sulla sw,

      ​​​​​
      Potresti indicare la fonte di quanto stai affermando ?
      I test di frenata della Tipo pubblicati sulle riviste specializzate non rilevano questo presunto sottodimensionamento.
      Ci fai sapere ?

      Commenta


      • #4
        in effetti sono azzardate le tue osservazioni rikyevo. Venire poi su un forum di tipisti a scrivere cose tipo: "il cliente medio Fiat non se ne accorge nemmeno del tipo di freni" mi sembra onestamente fuori luogo.

        Commenta


        • #5
          Con tutto rispetto signori, ma quali test? Ma su cosa basate la vostra sicurezza? Su test di teste editrici sponsorizzate? Sono dischi da 240 mm di diametro su una sw da 120 cv , solo 10 mm in più della Fiat uno che ha metà del peso .
          pinze a 2 pompanti da 48 mm come la 500 ....
          Suvvia , potevano fare di meglio, almeno nelle versioni da 120 cv .

          Commenta


          • #6
            Ciao a tutti onestamente mi sono trovato in situazioni di emergenza con la mia O Edition e pur avendo i tamburi posteriori l'auto se l'è cavata egregiamente senza nessun problema non troverei difetti sull'impianto frenante per quanto mi riguarda

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da rikyevo Visualizza il messaggio
              Con tutto rispetto signori, ma quali test? Ma su cosa basate la vostra sicurezza? Su test di teste editrici sponsorizzate? Sono dischi da 240 mm di diametro su una sw da 120 cv , solo 10 mm in più della Fiat uno che ha metà del peso .
              pinze a 2 pompanti da 48 mm come la 500 ....
              Suvvia , potevano fare di meglio, almeno nelle versioni da 120 cv .
              Quindi tu, in base al solo diametro dei dischi, hai stabilito che in Fiat abbiamo sottodimensionato l'impianto frenante per risparmiare. Non ti viene in mente che l'efficienza e l'efficacia di un impianto frenante non dipende dal solo diametro del disco o dei pistoncini ma anche e soprattutto dalla pressione che l'impianto riesce ad imprimere all'olio ?
              Inoltre hai anche stabilito che i test di frenata fatti dalla riviste specializzate, che includono anche le verifiche dello spazio di arresto dopo più frenate consecutive, sono tutti truccati e propinati a noi poveri ingenui che abbiamo incautamente acquistato un'auto pericolosa.
              Io, se permetti, baso la mia sicurezza su dati obiettivi e non sulle chiacchere da bar, tu non lo so.
              Ultima modifica di marcoT; 04-07-2017, 22:05.

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da blade Visualizza il messaggio
                in effetti sono azzardate le tue osservazioni rikyevo. Venire poi su un forum di tipisti a scrivere cose tipo: "il cliente medio Fiat non se ne accorge nemmeno del tipo di freni" mi sembra onestamente fuori luogo.
                E si perchè secondo lui chi acquista Audi o Mercedes è un fine intenditore di meccanica che va dal concessionario con le idee chiare mentre l'acquirente medio di una Fiat è un povero demente che si fa infinocchiare dalle frocerie estetiche invece di misurare il diametro dei dischi e capire subito che l'impianto frenante è ESTREMAMENTE sottodimensionato per cui tutti quelli che compreranno la Tipo si andranno prima o poi a schiantare.
                A me questi luoghi comuni mi mandano veramente in bestia .......
                Ultima modifica di marcoT; 04-07-2017, 22:23.

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da marcoT Visualizza il messaggio

                  E si perchè secondo lui chi acquista Audi o Mercedes è un fine intenditore di meccanica che va dal concessionario con le idee chiare mentre l'acquirente medio di una Fiat è un povero demente che si fa infinocchiare dalle frocerie estetiche invece di misurare il diametro dei dischi e capire subito che l'impianto frenante è ESTREMAMENTE sottodimensionato per cui tutti quelli che compreranno la Tipo si andranno prima o poi a schiantare.
                  A me questi luoghi comuni mi mandano veramente in bestia .......
                  Esattamente, ormai basta mettere un tablet che si connette allo smatphone è tutto il resto passa in secondo piano, per chi non avesse capito anch'io ho una tipo sw GPL da 120 cv però al contrario di qualcuno poco accorto ho notato e riscontrato che dopo una frenata decisa dai 130 km/h la frenata subito successiva avrà la presenza di vibrazioni dovuto alla dilatazione del dischetto sottodimensionato , quale pressione che la pompa è la stessa da 20 mm della trw montata sulla punto, ma per favore almeno non scrivete cose che non sapete , le mie sono critiche costruttive in cerca di eventuali migliorie da apportare, se vi sentiti presi in causa dalle verità che scrivo non risentitevi cortesemente, grazie

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da rikyevo Visualizza il messaggio
                    Esattamente, ormai basta mettere un tablet che si connette allo smatphone è tutto il resto passa in secondo piano, per chi non avesse capito anch'io ho una tipo sw GPL da 120 cv però al contrario di qualcuno poco accorto ho notato e riscontrato che dopo una frenata decisa dai 130 km/h la frenata subito successiva avrà la presenza di vibrazioni dovuto alla dilatazione del dischetto sottodimensionato , quale pressione che la pompa è la stessa da 20 mm della trw montata sulla punto, ma per favore almeno non scrivete cose che non sapete , le mie sono critiche costruttive in cerca di eventuali migliorie da apportare, se vi sentiti presi in causa dalle verità che scrivo non risentitevi cortesemente, grazie
                    E solo tu ti sei accorto di questo gravissimo errore di progettazione. Tutti gli altri che hanno la stessa auto sono contenti perchè il tablet si connette al loro smartphone mentre il pedale del freno gli vibra sotto i piedi a causa della deformazione dei dischi surriscaldati.
                    Ovviamente di questo problema strutturale non c'è traccia nei vari forum in cui scrivono migliaia di utenti che hanno una Tipo.
                    Che ci possa essere un problema meccanico specifico sulla tua auto, magari alle pastiglie, non ti passa per la mente ? Cosa ti ha detto l'assistenza circa questo problema ?

                    Commenta


                    • #11
                      Ragazzi, direi di chiudere qui la polemica. In generale direi che di sicuro la tipo non ha lo stesso impianto frenante di una 911 carrera, ma comunque chi acquista una tipo sa di non avere quello stesso impianto.
                      per un utilizzo normale, senza fare troppe brusche frenate dai 130 km/h, di sicuro l'impianto frenante della tipo non da alcun problema.

                      Commenta


                      • #12
                        concordo basta polemiche inutili, per quanto mi riguarda nell'uso normale i freni li uso pochissimo (all'avvicinarsi di una rotatoria tolgo il piede dall'acceleratore e scalo le marce tanto per fare un esempio), non abito al passo dello Stelvio e se mi capita di passarci so già che non ho freni carboceramici Brembo, quando ho dovuto fare frenate decise non ho mai notato particolari differenze rispetto ad altre auto che ho guidato però questo non fa testo, sono un cliente medio Fiat
                        la vita è una strada lunga...meglio farla in macchina

                        Commenta


                        • #13
                          Sinceramente non ho parole, o per meglio dire ne avrei da dire tante con il pericolo di scatenare nuove polemiche, pensare a quello che si scrive sarebbe sicuramente più opportuno

                          Commenta


                          • #14
                            Posseggo una SW 1400 T-Jet con cui ho fatto solo 1000 Km; devo dire, come qualcuno ha già scritto, che guidandola in condizioni normali, non ho mai riscontrato problemi. Non ho competenze tecniche quindi non entro nel dettaglio, ma la scorsa settimana ho disceso il passo della Consuma dalle nostre parti con 5 persone a bordo. Francamente mi è sembrato tutto ok.
                            Saluti a tutti, Tonio

                            Commenta


                            • #15
                              Ragazzi buonasera, io ho una Tipo 4porte berlina. Ho problemi con il sistema frenante, precisamente quando affronto discese abbastanza lunghe i freni si surriscaldano in modo eccessivo fino ad arrivare ad una puzza di bruciato insostenibile. Debbo chiudere i finestrini altrimenti entra e se fa freddo meglio non accendere il riscaldamento, si muore intossicati. L’ho portata in assistenza e mi hanno sostituito dischi e pasticche in garanzia e mi hanno detto che se il problema prosegue chiamano una verifica direttamente in centrale. Il problema dopo 2 settimane continua e Lunedì provvederò a portarla in Fiat.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X