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  • #16
    Anche io inizialmente avevo avuto l'impressione che le frenate sulla mia Tipo 5P 120CV erano un tantino lunghe. Poi con l'abitudine non ci ho fatto più caso.

    Ad ogni modo, parlare di impianto sottodimensionato mi sembra un tantino esagerato. Di certo peró concordo che si poteva fare di meglio

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    • #17
      Originariamente inviato da Federico.Tipo Visualizza il messaggio
      Anche io inizialmente avevo avuto l'impressione che le frenate sulla mia Tipo 5P 120CV erano un tantino lunghe. Poi con l'abitudine non ci ho fatto più caso.

      Ad ogni modo, parlare di impianto sottodimensionato mi sembra un tantino esagerato. Di certo peró concordo che si poteva fare di meglio
      Ciao, indipendentemente dalla frenata lunga, che non sembra dalle mie impressioni di guida, ho proprio un problema di surriscaldamento dei freni che fai convogliare tutta la puzza all'interndo dell'abitacolo.

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      • #18
        @Renzo...forse NON è un problema di surriscaldamento dei freni (magari nelle discese tieni troppo tempo il piede sul freno) ma piuttosto un qualcosa che riguarda il sistema di ventilazione dell'abitacolo...forse hai infiltrazioni di aria da qualche parte che ti prende l'odore dei freni che stanno frenando decisamente...forse...parere mio....

        NON avevo notato questa discussione all'inizio e finalmente "scorgo" qualcun'altro che NON è soddisfatto della frenata della 120cv, la mia è la versione diesel 5porte....anche a me sembra che freni davvero poco...qualcosa migliora alla seconda o terza frenata quindi a dischi e/o pastiglie calde /ripulite....
        da quando l'ho presa ho subito sentito che frena piuttosto lunga....NON si sta parlando di "anomalie" percui diversi di voi hanno asserito di non averne...ma proprio di scarsa efficenza della frenata.
        in effetti sto cercando, da tempo, un set di dischi baffati da sostituire agli originali...la parte posteriore rimarrà quella originale ma solo provvederò, appena le trovo, a sostituire le pastiglie con altre più performanti.

        trovare l'impianto originale della Tipo in linea o consono alla vettura è tutto un fatto personale, dipende da come ognuno di noi è abituato a sentir "rispondere" i freni della proria auto...chiamatela sensibilità o abitudine o esperienza...ma siamo tutti diversi e tutti freniamo in modo diverso, credo...le prove pubblicate sui giornali potrebbero essere veritiereo fallate, lo sanno solo loro, NOI (credo) non abbiamo gli stumenti tecnici per verificare quanto LORO asseriscono...abbiamo solo un responso personale raffrontato alle nostre abitudini..

        per me frena poco....per me sottolineo!!!
        Ultima modifica di Oldrobbi; 21-02-2018, 21:23.

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        • #19
          Originariamente inviato da rikyevo Visualizza il messaggio
          Ciao Spideralf, i freni sono ESTREMAMENTE sottodimensionati sulla Fiat Tipo soprattutto per le versioni da 120 cv( Benz e diesel) e ancora di più sulla sw, il problema principale è che il cliente medio Fiat non se ne accorge nemmeno del tipo di freni tanto che potevano venderla anche con il tamburo al post come la Clio sw ( vergognoso) , come puoi notare anche in questo forum, per il 99% dei casi si parla di consumi o sistemi infotainment .
          Il mio consiglio se ti interessa aumentare la frenata della vettura senza cambiare impianto è quello di cambiare le pastiglie quando le tue finiranno con un modello più performante come le pagid blu o le ferodo de 2000 o modelli simili , il disco durerà meno in questo modo potrai mettere un disco baffato che aumenterà ancora la franata, non si tratta di miracoli ma sicuramente aumenterà la sicurezza dell'auto.
          ​​​​​
          Ho l'impressione che le sue fonti siano sbagliate, tutti gli allestimenti (Estate (357_), Hatchback (357_), Saloon (356_)) montano dischi ventilati da 284mm all'anteriore e dischi pieni da 251mm al posteriore..
          Ultima modifica di Iangiulu; 18-02-2018, 14:28.

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          • #20
            La mia vettura frena bene. Appena acquistata ho notato una frenata troppo lunga (provenivo da una panda 1.3 70 cv) ma dopo pochi km ha iniziato a frenare decisamente meglio. Però come amante della montagna facciamo spesso passi alpini. Ebbene nelle discese la frenata c'è ma i freni posteriori e sottolineo posteriori si surriscaldano facendo sentire parecchio la puzza. (Cosa mai accaduta con la panda e tamburi posteriori) quindi ho capito che nelle lunghe discese non vanno strapazzati ma dosati davvero bene. Ripeto per me frena e frena bene anche in emergenza ma bisogna fare attenzione al posteriore perché surriscalda facilmente. La mia auto è una 4 porte 1.6 e ha 60000 km. Freni ancora integri e originali.

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            • #21
              La mia puzzava di bruciato per i primi 3 mesi quando la tiravo a collo, ma era il motore che probabilmente aveva qualche protettivo tipo cera, l'ho fatto lavare e poi più nulla

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              • #22
                avete provato se con una frenata violenta si attacca l'abs, se si vuol dire che frena bene nella mia 4 porte m.jet 1.3 multijet non ho trovato anomalie ai freni: autoventilati davanti,tamburi dietro certo che a fare dei passi alpini tenendo sempre il piede sul freno si sente puzza eccome ma era cosi' anche la puugeot che avevo prima forse anche peggio,

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                • #23
                  Originariamente inviato da edalo51 Visualizza il messaggio
                  avete provato se con una frenata violenta si attacca l'abs, se si vuol dire che frena bene nella mia 4 porte m.jet 1.3 multijet non ho trovato anomalie ai freni: autoventilati davanti,tamburi dietro certo che a fare dei passi alpini tenendo sempre il piede sul freno si sente puzza eccome ma era cosi' anche la puugeot che avevo prima forse anche peggio,
                  Nessuno mette in dubbio la funzionalità del sistema frenante ne tantomeno quella del controllo elettronico anti bloccaggio ruote (ABS), bensí le sue performance. Io ho notato che, rispetto ad altri veicoli che ho avuto modo di guidare, la tipo ha una frenata meno energica e più lunga. Sono impressioni

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                  • #24
                    ...nessuno parla di anomalie...è inutile che diciate "la mia non ha anomalie..." non stiamo dicendo questo....
                    stiamo dicendo, alcuni di noi, che notiamo una certa "lunghezza" nella frenata NON in metri...ma sotto il piede la frenata risulta non molto efficacie e quindi dà l'impressione che sia lunga e poce efficente...
                    io sto aspettando che qualche "ditta" metta in commercio dei dischi da 284mm baffati....(zimmermann o ebc...o altri) Brembo non mi avvicno nemmeno in quanto roba buona ma dai prezzi non proprio alla portata di tutti (mi riferisco a freni di altre auto che ho avuto beninteso....)
                    oppure si potrebbe provare a trovare il codice Fiat del ricambio e vedere su quale altra auto(magari un po' meno recente) viene montato, e poi cercarlo per quell'auto...stessa cosa per le pastiglie...
                    Ultima modifica di Oldrobbi; 21-02-2018, 21:24.

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                    • #25
                      sicuramente non è agressivo come sulla grande punto, quello come lo tocchi ti sbatte contro il vetro a me che faccio una guida tranquilla piace piu' modulabile come nella tipo.

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                      • #26
                        Originariamente inviato da Oldrobbi Visualizza il messaggio
                        @Renzo...forse NON è un problema di surriscaldamento dei freni (magari nelle discese tieni troppo tempo il piede sul freno) ma piuttosto un qualcosa che riguarda il sistema di ventilazione dell'abitacolo...forse hai infiltrazioni di aria da qualche parte che ti prende l'odore dei freni che stanno frenando decisamente...forse...parere mio....

                        NON avevo notato questa discussione all'inizio e finalmente "scorgo" qualcun'altro che NON è soddisfatto della frenata della 120cv, la mia è la versione diesel 4porte....anche a me sembra che freni davvero poco...qualcosa migliora alla seconda o terza frenata quindi a dischi e/o pastiglie calde /ripulite....
                        da quando l'ho presa ho subito sentito che frena piuttosto lunga....NON si sta parlando di "anomalie" percui diversi di voi hanno asserito di non averne...ma proprio di scarsa efficenza della frenata.
                        in effetti sto cercando, da tempo, un seti di dischi baffati da sostituire agli originali...la parte posteriore rimarrà quella originale ma solo provvederò, appena le trovo, a sostituire le pastiglie con altre più performanti.

                        trovare l'impianto originale della Tipo in linea o consono alla vettura è tutto un fatto personale, dipende da come ognuno di noi è abituato a sentir "rispondere" i freni della proria auto...chiamatela sensibilità o abitudine o esperienza...ma siamo tutti diversi e tutti freniamo in modo diverso, credo...le prove pubblicate sui giornali potrebbero essere veritiereo fallate, lo sanno solo loro, NOI (credo) non abbiamo gli stumenti tecnici per verificare quanto LORO asseriscono...abbiamo solo un responso personale raffrontato alle nostre abitudini..

                        per me frena poco....per me sottolineo!!!

                        Ciao, grazie del tuo intervento. Ho portato la vettura, con 2000 km, in un centro Fiat per un controllo e hanno provveduto a sostituire dischi e pasticche. Dopo più di 1000km il problema persiste e non è andato mai via sin dalla prima frenata anche dopo aver sostituito il tutto. In serata la macchina verrà riportata di nuovo al centro con successiva apertura di un ticket tecnico direttamente dai meccanici Fiat. Il problema è presente a quanto ho capito, forse problema riscontrato solo sulla mia vettura, e vogliono capire da cosa sia dovuto.

                        Per quanto riguarda lo stile di guida posso dirti che con precedenti vetture non ho mai avuto questo tipo di problema, dall’Alfa Romeo 147 (essendo più leggere un paragone non sussiste) alla Renault Scenic Xmode (vettura più pesante rispetto alla Tipo) e non ho mai riscontrato un problema del genere.

                        In merito alla tipo di frenata, concordo che la frenata è molto più lunga, mi sono reso conto anche io.

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                        • #27
                          Purtroppo ci stanno problemi che nemmeno loro Delle officine sanno dove mettere mano

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                          • #28
                            Allora signori, buonasera a tutti. Vi spiego il mio problema e cosa è successo:
                            Porto la mia Tipo a controllo perché i freni anteriori in discese un pò impegnative si surriscaldavano eccessivamente emanando un puzza di frizione bruciata. Tant'è che non potevo avere ne i finestrini aperti perché la puzza entra all'interno dell'autovettura, ne posso accendere i riscaldamenti perché uguale problema. Addirittura mi è capitato che dalla ruota anteriore sinistra è uscito un pò di fumo dal cerchio.
                            Portata in assistenza in officina Fiat vengono sostituiti entrambi i dischi anteriori perché, a loro dire, la colpa era da attribuire ad una patina di ruggine formatasi sul disco e non andava via con una semplice frenata (secondo me grande baggianata).
                            Dopo quasi 1000 km il problema persisteva e riportata in officina non veniva aperto alcun intervento in merito e venivo liquidato dicendo che il disco non presentava imperfezioni e che fosse normale, quindi dovevo attendere un pò per veder se il problema si risolvesse da solo.
                            Nulla da fare, la riporto in officina e viene aperto un ticket tecnico con la Fiat per l'intervento di specialisti. In tutto ciò, con la vettura in garanzia e auto di scorta inclusa, vengo avvisato da un ragazzo della reception che la vettura dovrebbe restare in Officina e che in giornata non riuscivano a darmi la vettura di cortesia. Imbufalito, sempre con i dovuti modi, faccio capire le mie ragioni e la loro mancanza di professionalità e a quel punto l'addetto stacca la chiamata facendomi richiamare dal Capoofficina che mi dice che la vettura non presenta problemi e posso ritirarla. Chiedo come mai abbiano aperto un ticket tecnico con Fiat se la vettura non presenta problemi. Lo stesso non sapendo rispondermi inizia a capire che forse qualche sbaglio lo hanno fatto.
                            Comunque, già mi sono dilungato troppo, l'officina mi rilascia la macchina con il difetto e saputo dell'apertura di un ticket presso l'assistenza clienti per il problema e per la non professionalità dell'officina, mi comunicano che chiuderanno quello da loro aperto in attesa della risoluzione del mio.
                            Alla fine sono in attesa dell servizio clienti Fiat, che sono 3 giorni che attendo con auto in queste condizioni e quindi limitato nei spostamenti, ed ho provveduto a girare la pratica presso il mio legale perché molto probabilmente la vettura presenta un difetto di costruzione.


                            Voi che ne pensate?

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                            • #29
                              forse è un problema della tua Tipo perché io non ho notato questa cosa e aggiungo che chi ha provato la mia macchina è rimasto subito colpito positivamente dalla frenata (tutto originale)
                              aggiungo che di solito sono uno che frena poco cioè tengo la distanza e rallento scalando le marce ma qualche frenata decisa l'ho dovuta fare
                              la vita è una strada lunga...meglio farla in macchina

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                              • #30
                                Originariamente inviato da fiore Visualizza il messaggio
                                forse è un problema della tua Tipo perché io non ho notato questa cosa e aggiungo che chi ha provato la mia macchina è rimasto subito colpito positivamente dalla frenata (tutto originale)
                                aggiungo che di solito sono uno che frena poco cioè tengo la distanza e rallento scalando le marce ma qualche frenata decisa l'ho dovuta fare
                                Per quanto riguarda lo stile di guida, posso dire che anche io non sono uno che frena molto, tant’è vero che quando ho fatto il giro di prova con il meccanico dell’officina per Individuare il problema anche lui mi ha detto che non sono uno di quelli che tiene il piede sul freno e che il problema esiste. Riguardo alla vettura, molto probabilmente è un problema riscontrato sulla mia e basta.

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