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  • #31
    ho la macchina da una settimana e per il momento nessun problema. In fase di ritiro chiesi al tipo in officina di questo problema ma mi disse che era una cosa ormai superata...speriamo bene!

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    • #32
      Originariamente inviato da TONI Visualizza il messaggio
      Non può essere il polmone perché l auto parte a benzina e il problema lo fa alla partenza
      È come se il polmone non separasse bene i due carburanti creando problemi di combustione e sobbalzi al motore. Da quando ho avuto il problema con accensione della spia motore (la macchina sembrava andasse a tre cilindri e poi ha commutato da sola a benzina) dal successivo riavvio non si è presentato più il problema.

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      • #33
        buon giorno, in fase di accensione la centralina interpola i segnali di : 1 sensore di pressione, 2 sensore di temperatura liquido di raffreddamento e 3 sonda lamba. Nel caso di mancate accensioni a freddo, il maggiore indiziato è il sensore di temperatura. Fatelo sostituire

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        • #34
          ciao a tutti, ho avuto io gli stessi problemi, la soluzione è camminare ogni tanto a benzina, e quindi mettere benzina nuova, perche ristagnando nel serbatoio perde potere calorifero!!! fidatevi non avrete più problemi!!!

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          • #35
            anche io ho avuto qualche fastidio con la benzina... Ho lasciato un pò di carburante nel serbatoio per qualche settimana e quando finalmente mi son deciso a fare qualche km solo a benzina la macchina ha iniziato a strappare un pò. Ho consumato il serbatoio e messa benzina nuova, ora sembra essere tornata nella norma anche se ho la sensazione che a gas renda di più ma ripeto, è una sensazione.

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            • #36
              Ho la tipo turbo gpl da giugno, 16.000 km ho fatto 40 euro al ritiro e il pieno in austria ad ottobre per via del prezzo poi sempre e solo gpl, quindi la benzina non è certo fresca; l'unico problema all'accensione è il motore che sballonzola lievemente all'accensione per uno o due secondi.
              E' un benzina non un diesel e ci sta che all'accensione a freddo abbia una lieve irregolarità poi è un 1400 cc non un 3000 V8.
              Posso consigliarvi vivamente che alla prima accensione a freddo girare la chiave aspettare 4/5 secondi che la benzina vada in pressione qualche luce si spenga POI dare l'avviamento e vedrete che il motore parte meglio; far girare il motore un minuto (tempo di mettere la cintura riporre il cell e chiudere la portiera) e poi partire tranquillamente per un paio di minuti.
              Secondo me il fatto che la benzina invecchia fa alghe o altre cose del genere è solo una scusa per vendere additivi.

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              • Antonio84
                Antonio84 commentata
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                No, guarda, non bisogna aggiungere nessun additivo, è vero che la benzina perde il potere calorifero, quindi ogni tanto bisogna avere soltanto l'accortezza di andare un po' a benzina, tutto qui

              • crilupa
                crilupa commentata
                Modifica di un commento
                Lo so e me lo ha confermato pure il benzinaio, nella benzina non ci vanno additivi perchè non fa, come dicono, alghe o simili; certo può perdere nel tempo ma ci vuole un anno.

            • #37
              Ciao Ragazzi

              anche io ho notato l aumento di giri in avviamento a freddo, ma credo che questo comportamento non è un difetto ma sia voluto. Credo che quando il motore è freddo le logiche di controllo innalzano i giri motore per portare prima il motore in temperatura, preparando il terreno per lo switch all'alimentazione GPL.

              ​​​​Cosa ne pensate a riguardo?

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              • #38
                Tutti i motori da freddo, soprattutto in inverno, alla prima accensione aumentano i giri a 1000/1100 per facilitare l'accensione stessa è praticamente l'aria che c'era nei motori a carburatore o l'arricchitore del diesel di una volta
                Questo lo fanno i benzina (gpl metano) e diesel TUTTI i motori.

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                • #39
                  Io per esperienza personale avendo cambiato 2 pompe alla panda GPL, e la seconda l'ho smontata io col meccanico, era piena di muffa, ed era su da 10 mesi, la seconda l'ho smontata perche non funzionava più il livello , così ho sostituito il galleggiante, ossidato. Il nuovo proprietario, ci ha fatto ancora 20000km e poi a dovuto cambiare la pompa, , lo so perché è il mio vicino. Poi chiedete a Fiat. La Nissan al tagliando dei 40000km alla mia micra GPL ha messo l'additivo GPL e l'additivo benzina. Ma il benzinaio sicuramente ne sa di più!!!

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                  • crilupa
                    crilupa commentata
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                    Non lo metto in dubbio. Io ho avuto una picasso convertita a gpl tenuta per 8 anni e 250k sempre usata a gpl; la benzina è restata nel serbatoio chissà per quanto e non ho mai avuto problemi se non un paio di bobine, un polmone, 4 iniettori gpl e una frizione nulla imputabile .
                    Il gasista, il migliore del bresciano, mi ha sempre detto che gli additivi per il gpl non servono a nulla.
                    Come vedi ognuno parla con le esperienze fatte e tutto è opinabile.

                • #40
                  Sia Nissan che Ford mettono gli additivi ai tagliandi, Fiat non lo so , comunque se leggi nei forum o chiedi ai meccanici nelle auto di ultima generazione, c'è una moria di pompe impressionante. Io alla seconda pompa da 250€ mi sono incazzato, e ho voluto esserci anch'io allo smontaggio, sono rimasto sbalordito cera muffa pelosa su tutta la pompa e i circuiti del galleggiante

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                  • #41
                    Per questo problema Fiat ha fatto un aggiornamento centralina ed è stato risolto.

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                    • #42
                      Buongiorno, anche io possiedo una 1.4 gpl e sinceramente (sarà perchè ancora nuova ha solo 3200km ma fatti in due settimane) non ho riscontrato alcun problema per ciò che riguarda sballottolamenti del motore in fase di avvio a freddo. Per ciò che riguarda invece l'innalzamento dei giri prima che il motore entri in temperatura per esperienza personale posso dire che tutte le auto lo fanno quindi non è da ritenersi anomalo.

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                      • #43
                        Salve io ho una Mjt ed oggi sono rimasto a piedi nn e più partita batteria a terra , però come o collegato i cavi è partita subito e dopo mi a rifatto la stessa cosa nn e partita , mi sapreste dire cosa è successo? Grazie attendo vostre notizie

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                        • #44
                          molto probabilmente la batteria è morta ed è da sostituire.

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                          • #45
                            Eccomi qui! 1.4 tj gpl acquistata febbraio 2017, per due anni mai dato un problema, da un mesetto circa si è presentata questa difficoltà in avviamento. Il motore parte, soffre (come se si cercasse di partire con la terza da fermi) poi sale da solo su 1500 e subito dopo si assesta. A quel punto parto, ma sento l'auto sofferente per un minuto circa, poi torna normale. Anche a me hanno detto che potrebbe essere benzina sporca. Mi viene invece il dubbio che si stiano iniziando a usurare le sedi delle valvole. È possibile? Tra poco faccio 40k
                            Tipo 5 porte 1.4 Gpl T-jet 120 cv - Lounge + Pack Tech - Grigio Colosseo

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