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  • Avviamento 1.4 120cv gpl

    Ciao a tutti! La mia tipo da un po alla prima accensione la mattina trema un po il motore come se avesse un calo di giri! La concessionaria dice che dipende dal serbatoio sporco! Puo essere?

  • #2
    "tremare il motore" non mi sembra corretto, io ho notato che la mia all'accensione tende a tenere il minimo altino per qualche secondo sia prima di passare a GPL sia dopo, quando il minimo è più alto si avverte un minimo di vibrazione al volante ma niente che mi fa pensare di "tremare" tutto il piantone dello sterzo
    Non mi sono fatto troppi problemi, in famiglia abbiamo avuto svariate FIAT a metano e tutte avevano la medesima impostazione, nonostante il "gas" diverso

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    • #3
      Ciao x fartela breve e come quando accendevi i vecchi diesel di una volta a freddo e prima che si spegneva tremava! Ecco la sensazione

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      • #4
        Allora anche io al mattino (e qui da me ci sono 25° anche alle 6 del mattino quindi non posso dire che sia fredda) all'accensione effettivamente tende ad essere un filo più rumorosa al minimo, però dopo....5 secondi? Forse anche un paio meno il motore si porta dai canonici 900g/min a 1200/1300 g/min fino al passaggio a GPL, resta alto di giri ancora qualche secondo poi torna il minimo sotto i 1000 g/min e solitamente parto.
        Ho anche io quindi una fase lievemente "brusca" nei primissimi istanti ma si risolve in fretta in automatico.

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        • TONI
          TONI commentata
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          salve sono nuovo del gruppo ma questo problema e' molto comune su questa motorizzazione a gpl anche io sulla mia ho lo stesso problema

      • #5
        Mirko magari una verifica che puoi fare è vedere se appena metti in moto il numero di giri sale un po' rispetto allo standard. Se vedi il contagiri fisso a 900 giri/min potrebbe essere un malfunzionamento del minimo in avviamento.
        Certo poi il serbatoio sporco potrebbe essere una causa, in quel caso però il difetto dovrebbe fartelo sempre, non solo quando è fredda.

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        • #6
          Pulizia del serbatoio (a mie spese )eseguito problema persiste la macchina rimane sui 1500 giri e nn scende finché nn parte! 1)Ora questi soldi chi mi li rimborsa? 2) preso nuovo appuntamento in officina co macchina sostitutiva a mie spese xke nn possono darmi una gratuita xke il problema si verifica solo a freddo!

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          • #7
            Anche io ho lo stesso problema e da un paio di giorni si spegne anche... a mio avviso ho c'è un problema di centralina, visto che ho anche consumi altissimi (7,5 km/l) o può essere la valvola di selezione carburante che non chiudendo bene miscela benzina e GPL

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            • #8
              Ma la diagnosi ti da errori oppure no?

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              • #9
                Sono stato in officina ed il problema è noto.
                Mi ha detto di consumare tutta la benzina e di usare benzine con più ottani (Shell V-Power Eni BluSuper+ 100 ottani Tamoil 100WR) sempre non riempendo tutto il serbatoio perché la benzina si deteriora.

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                • #10
                  Anche con le auto a metano può verificarsi l'avviamento difficoltoso con carburante "vecchio" anzi era successo a mia mamma che fatti 30 o 40€ sulla Panda dopo qualche mese avesse difficoltà ad avviare l'auto, effettivamente con carburante nuovo il problema era sparito...però parliamo che benzina lasciata li mesi...non certo per qualche giorno o un paio di settimane.

                  Io comunque ho notato che, come le auto a metano, l'avviamento è migliore e meno difficoltoso se, una votla girata la chiave e avviato il quadro, l'accensione la si effettua quando si spengono le spie.
                  Con la Panda NP e la GPunto NP se si avvia subito direttamente il motore d'avviamento lavora parecchio e l'auto ci mette proprio un po' ad avviarsi, se si ha l'accortezza di lasciare spegnere le spie l'avviamento avviene istantaneamente

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                  • #11
                    Infatti mi e successo lo stesso anche dopo la pulizia del serbatoio! Quindi nn credo sia un problema di benzina!

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                    • #12
                      Io ho fatto 10 euro il 6 maggio quando sono uscito dalla concessionaria. Proverò a far spegnere le spie... come se la centralina (che mi sembra un poco addormentata anche nell'indicare i punti di cambiata) ci mette tempo nello startup.

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                      • #13
                        Originariamente inviato da majem71 Visualizza il messaggio
                        Io ho fatto 10 euro il 6 maggio quando sono uscito dalla concessionaria. Proverò a far spegnere le spie... come se la centralina (che mi sembra un poco addormentata anche nell'indicare i punti di cambiata) ci mette tempo nello startup.
                        I metanari di antico corso hanno sempre fattocosì con le fiat...credo che il problema stia anche nell'assorbimento di tutto l'impianto alternativo all'accensione, infatti altra cosa non accendo mai la GPunto o la Panda con l' aria condizionata accesa, la accendo dopo l'avvio.
                        Ripeto tutte piccole cose e tentativi però col metano o rispetto questa regola oppure il motore d'avviamento "frulla" anche per 2/3 secondi e non riesce a dare lo spunto

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                        • #14
                          Ciao a tutti sono nuovo del forum... Mirko anche io ho notato qst diffetto nell avviamneto a motore freddo (intendo dopo la sosta della notte) xero dopo subito si assesta... tu hai risolto??
                          hai novita'?
                          grazie

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                          • #15
                            Anche usando benzina a 100 ottani il problema dell'avviamento a freddo la mattina resta, ma si presenta solo dopo una decina di giorni che metto benzina. Quindi potrebbe essere proprio un problema di deterioramento del combustibile. Unico vantaggio è che il motore con i 100 ottani tira che è una bellezza

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