Ciao Visitatore,

se leggi questo messaggio è perché non sei ancora registrato. Iscriviti gratis adesso per sfruttare a pieno i vantaggi di questo sito, grazie.

Il sito fa uso di cookie (informativa estesa), proseguendo nella navigazione ne accetti l'utilizzo.

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Esatto quanto scritto da marcoT da aggiungere che la cosa peggiora quando spegni il motore in fase di rigenerazione oltre a non terminare la rigenerazione il gasolio iniettato in fase di scarico a motore fermo finisce nella coppa olio che provoca deterioramento dell'olio e peggio in alcuni casi l'auto accensione aspirando dal recupero olio e gasolio.

    Commenta


    • c_villani
      c_villani commentata
      Modifica di un commento
      Scusa ho letto ora che avevi scritto anche tu dell'autoalimentazione....

  • #17
    Originariamente inviato da B.luigi Visualizza il messaggio
    In molti diesel di qualche anno fa la mancata rigenerazione portava a diluire l'olio motore. Non so come ma so allungava con il gasolio, con il rischio di rovinare il motore se non si cambiava l'olio rapidamente
    Inoltre quando questa miscela di olio e diesel cresce troppo, il motore comincia ad autoalimentarsi con essa, fino a rimanere senz' olio nella coppa, col risultato di mandare in fumo il motore...

    Commenta


    • #18
      il gasolio finisce nella coppa a causa delle post iniezioni che si fanno mentre il pistone sta iniziando la sua discesa e la valvola di scarico sta per essere aperta, parte del gasolio iniettato finisce sulle pareti che la fascia superiore ha appena inumidito di olio mischiandosi con l'olio stesso, il problema dell'autocombustione si verifica quando l'olio allungato con il gasolio va a contatto ad esempio con l'alberino del turbo e inizia a bruciare...

      Ovviamente il problema non si verifica alla prima post iniezione, ma se la vostra auto la utilizzate sempre in città e per brevi tragitti tutte le rigenerazioni saranno effettuate tramite postiniezioni e quindi degraterete l'olio in fretta, per questo le centraline contano le rigenerazioni forzate che effettuano e lo stato di riempimento del DPF.

      Comuqnue prima di mandare in fumo il vostro motore apparirà un bel messaggio sul display del tipo "Olio motore degradato, procedere con la sostituzione". Dal 2010 ho auto con DPF e non ho mai dovuto accorciare un tagliando a causa del gasolio in coppa.

      Commenta


      • #19
        Salve a tutti sono nuovo del forum. Stavo cercando info sui fenomeni che hanno portato ahimè alla autocombustione del mio 1.6 Mj 120 cv da 35000 km.
        per il momento la diagnosi è stata la rottura dell iniettore che ha innescato il fenomeno. Si era verificata poco prima dell evento, l'accensione della spia con messaggio sostituire olio motore e subito dopo l'inferno... L'olio era già presente nella giusta quantità

        Commenta

        Sto operando...
        X