Ciao Visitatore,

se leggi questo messaggio è perché non sei ancora registrato. Iscriviti gratis adesso per sfruttare a pieno i vantaggi di questo sito, grazie.

Il sito fa uso di cookie (informativa estesa), proseguendo nella navigazione ne accetti l'utilizzo.

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Alzavetri elettrici "automatici"

    Buongiorno, a distanza di un mese dall'acquisto ancora non capisco bene come funzionano gli alzavetri elettrici "automatici", cioè che si alzano e si abbassano con un "click".

    Mi spiego meglio: sulle renault gli interruttori dei finestrini hanno una doppia corsa: tirandoli o premendoli poco i vetri si alzano e abbassano in manuale (appena si lascia andare il pulsante il vetro si ferma), tirandoli o premendoli a fondo invece si avverte un secondo click, che indica che lasciando andare il pulsante il vetro continuerà automaticamente la sua corsa fino ad aprirsi o chiudersi completamente.

    Sulla tipo purtroppo questa doppia corsa non c'è, e quindi non riesco ad abbassare/alzare in maniera affidabile i vetri in "automatico": spesso e volentieri quando lascio andare il pulsante il finestrino si ferma, soprattutto quello del passeggero e quelli dietro. Questa cosa mi fa incazzare e mi distrae pure, perchè devo sempre voltarmi per vedere se si sono chiusi o no.

    Qual'è il modo corretto per far andare i vetri in automatico?

  • #2
    non sono certo perché sono movimenti che faccio in automatico, se non sbaglio premendo una volta il pulsante, parte l'apertura automatica, se lo tieni premuto qualche secondo va in manuale. In chiusura invece sembrerebbe che vada in automatico solo il finestrino del conducente...

    Commenta


    • #3
      a me sembra il contrario, se lo tieni premuto almeno due secondi va in automatico sia in salita che discesa, con dei leggeri colpetti sale in manuale
      la vita è una strada lunga...meglio farla in macchina

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da red9350 Visualizza il messaggio
        Buongiorno, a distanza di un mese dall'acquisto ancora non capisco bene come funzionano gli alzavetri elettrici "automatici", cioè che si alzano e si abbassano con un "click".

        Mi spiego meglio: sulle renault gli interruttori dei finestrini hanno una doppia corsa: tirandoli o premendoli poco i vetri si alzano e abbassano in manuale (appena si lascia andare il pulsante il vetro si ferma), tirandoli o premendoli a fondo invece si avverte un secondo click, che indica che lasciando andare il pulsante il vetro continuerà automaticamente la sua corsa fino ad aprirsi o chiudersi completamente.

        Sulla tipo purtroppo questa doppia corsa non c'è, e quindi non riesco ad abbassare/alzare in maniera affidabile i vetri in "automatico": spesso e volentieri quando lascio andare il pulsante il finestrino si ferma, soprattutto quello del passeggero e quelli dietro. Questa cosa mi fa incazzare e mi distrae pure, perchè devo sempre voltarmi per vedere se si sono chiusi o no.

        Qual'è il modo corretto per far andare i vetri in automatico?

        finestrino conducente: automatico sia in salita che in discesa
        finestrino passegero anteriore: manuale in salita, automatico in discesa
        finestrini posteriori: manuali sia in salita che in discesa

        Dove è previsto, per farli andare in automatico basta tenere il pulsante più a lungo.

        Commenta


        • #5
          Certo che mi sembra una cagata grande come una casa rendere automatico solamente quello del guidatore, dite che non c'è modo di "metterci le mani"?

          Commenta


          • #6
            io ci metterei le mani solo per qualcosa del genere
            la vita è una strada lunga...meglio farla in macchina

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da red9350 Visualizza il messaggio
              Certo che mi sembra una cagata grande come una casa rendere automatico solamente quello del guidatore, dite che non c'è modo di "metterci le mani"?
              Non montando i sensori "antipizzicamento" che bloccano la salita del vetro nel caso ci sia un ostacolo, per legge la salita automatica può esserci solo per il conducente.
              Sinceramente se si hanno bambini piccoli preferisco questa limitazione al rischio che un vetro possa diventare una ghigliottina.

              Commenta


              • #8
                La mia vecchia stilo.... automatici con antipizzico

                Commenta


                • #9
                  Ciao a tutti anche io dico che strano ma giusto per la sicurezza però se copiassero da audi o Volkswagen con controllo del motore sto provando a fare una schedina elettronica per risolvere il problema anti pizzicamento in totale poi sarebbero 3 una per ogni vetro se riesco nell'impresa vi aggiorno
                  Descrizione:
                  Con pigiata corta va tanto quanto tengo pigiato e a colpetti porto il vetro dove voglio,
                  se pigio lungo dopo un paio di secondi anche se mollo fa tutta la corsa fino a sotto sforzo.
                  Normalmente pin 3 e pin 4 di U2 sono a livello 0V e vanno a livello alto uno alla volta solo se pigiando il pulsante a lungo faccio caricare C1 o C2 a livello alto (tempo regolabile da T1 o T2) e pertanto pin 11 di IC1D o pin 3 di IC1A da livello alto passa a 0.
                  Quando pigio il pulsante o SU o GIÙ IC1C o IC1B mandano alto i relativi pin 10 o pin 4 che attraverso R9 o R10 polarizzano o Q1 per far salire o Q2 per far scendere, questo avviene immediatamente, se mollo prima del tempo lungo il livello sui pin 10 o 4 tornano a 0 e Q1 o Q2 si interdicono e i relè tornano a riposo e il motore si ferma ..
                  Superato il tempo lungo anche se mollo IC2A-D formano una memoria che mantengono alto il pin3 e Q1 eccita il relè per la salita così farà pure IC2B-C .. quando arriva sotto sforzo la corrente aumenta e sulla 0,1 Ohm (2 da 0,22 in parallelo) nasce una caduta superiore ad 1V che tramite il trimmer T3 polarizza Q3 che tramite D4 e D6 azzera C1 e C2 e tramite D5 manda basso i pin 8 e 12 di IC2 azzerando la memoria impostata e ferma il motore. Se il motore si sta muovendo per arrivare a fine corsa se pigio un istante o UP o DW tramite o D1 o D2 e C3 faccio arrivare un impulso di azzeramento sui pin 8 e 12 di IC2 azzerando la memoria attiva in quel momento e il motore si ferma.

                  Commenta


                  • Alessiodta
                    Alessiodta commentata
                    Modifica di un commento
                    Ciao hai realizzato la scheda per il controllo dei finestrini?

                • #10
                  Ciao purtroppo ho fatto la scheda ma non è andato a buon fine devo capire come mai ma ultimamente il tempo è sempre poco =)

                  Commenta

                  Sto operando...
                  X