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  • GPL di scarsa qualità o problema elettrico?

    Allora premetto che l'auto in circa 6 mesi e 15.000km non ha mai avuto il minimo problema.
    Lunedì ho fatto il tagliando dei 15.000km, il giorno dopo ho fatto il pieno di GPL nel solito distributore no logo da cui in tanti mi avevano però messo in guardia.
    Martedì mentre guido al mattino si accende la spia avaria motore, fissa sia a GPL che benzina.
    10 minuti dopo passo in officina FIAT, la collegano e mi dicono che la spia si è accesa perché è stata segnalata bassa pressione nell'iniezione del gas. Me l'hanno spenta e mi hann odetto di usare la macchina un po' a benzina e un po' a GPL e vedere.
    Ho usato l'auto tutto il giorno circa 400km metà a benzina e metà a GPL e nessun problema.
    Oggi l'ho usata per brevi tratti e dopo 10 minuti circa di funzionamento inizia a commutare a benzina, poi torna a gas, poi dopo altri 10 minuti ricommuta a benzina, poi torna a gas.

    Non aveva mai avuto nulla, adesso dopo il tagliando e dopo questo pieno un sacco di "anomalie" può essere il GPL o in generale l'impianto da trattare con l'additivo oppure è qualcosa legato all'auto?
    Per ora ho fissato un appuntamento in officina il 2 Gennaio, con calma me la tengono tutto il giorno e guardano bene

  • #2
    Ciao, da una settimana ho lo stesso problema, l'auto ha quasi 18000km, il tagliando dei 15000 è stato effettuato a fine Novembre. Fino ad una settimana fa nessun problema fino a quando l'auto ha iniziato a commutare a benzina per poi tornare a gpl sia di frequente, sia per lunghi tratti rimanendo fisso a benzina.

    Sei riuscito a risolvere il problema, o quanto meno a sapere a cosa è dovuto?

    Grazie anticipatamente!.

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    • #3
      Ho risolto.....svuotando del tutto il serbatoio e caricando altro GPL, non ho più fatto GPL in quel distributore e ho risolto tutto.
      Ti dirò di più, prima del problema a serbatoio vuoto ( o quasi) comunque in riserva il passaggio a benzina è sempre stato traumatico sin da nuova con spia motore, strattoni e cali di potenza. Dopo il problema descritto sopra e il "check" fatto alla centralina al volo adesso vado tranquillo a fine riserva e il passaggio a benzina è totalmente indolore, come sulle auto a metano

      A me è stato detto in officina che il rail di iniezione aveva visto una bassa pressione....boh, che abbiano sistemato qualcosa senza dirmi niente?

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      • #4
        Di solito mi rifornisco allo stesso distributore e fino ad oggi non ho avuto problemi, per scrupolo intorno ai 13000km ho anche messo un po' di additivo per il gpl e in generale non ho mai avuto problemi di strattonamento anche a fine serbatoio ... proverò a fare il pieno in un altro distributore sperando si risolva anche perché un amico in officina si sta informando meglio perché dopo il check non risultava nessun errore e fino ad oggi non gli era mai capitato...

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        • #5
          Niente ho provato a cambiare distributore, ho fatto il pieno e dopo neanche 2 km di nuovo stesso problema ... attendo notizie dall'officina... grazie per le info!

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          • #6
            Be.!! Probabile che ormai ti ha intasato il filtro ,

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            • #7
              Io penso sia qualche sensore perché per il distributore mi rifornisco lì da oltre 10 anni mai dato nessun problema , anche secondo i meccanici dovrebbe essere qualche sensore ... vi terrò aggiornati

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              • #8
                Credo tu possa monitorare la pressione rail iniettori tramite un generico strumento di diagnosi via obd II. Se davvero la pressione risulta bassa (durante gli strattonamenti) prova a sostituire il filtro GPL e se non risolvi credo che sia necessario pulire gli iniettori

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