Ciao Visitatore,

se leggi questo messaggio è perché non sei ancora registrato. Iscriviti gratis adesso per sfruttare a pieno i vantaggi di questo sito, grazie.

Il sito fa uso di cookie (informativa estesa), proseguendo nella navigazione ne accetti l'utilizzo.

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Sostituzione altoparlanti

    Buongiorno, vorrei sostituire gli altoparlanti della mia tipo, qualcuno lo ha già fatto?
    Che modello avete montato?
    Se non ho capito male, con degli adattatori si possono montare woofer da 165mm, mentre i tweeter originali che ho già smontato sono da 38mm diametro esterno con incastri per il suo adattatore, ma difficilmente si troveranno uguali, comunque c'è spazio per qualsiasi modello, allego foto.

  • #2
    Ciao, io ancora non l'ho fatto, ma lo vorrei fare.

    Da quel che ho letto in giro e sul libretto dell'auto, davanti ci sono già degli altoparlanti da 165mm, e per cambiarli (con altri da 165mm) non so se serve l'adattatore, anche se ho visto che lo vendono anche su Amazon, quindi è molto probabile....
    Credo che sia invece necessario tagliare i cavi originali con jack proprietario.

    L'adattatore invece credo si possa utilizzare per gli altoparlanti dietro, per montare casse da 165mm invece che da 130mm.
    Almeno questo ho capito....

    Io vorrei cominciare dalla sostituzione dei tweeter. Dimmi una cosa, le griglie davanti sono solo incassate e si sganciano solo tirando?

    Grazie mille.

    Luca.
    Ultima modifica di geppogiappo; 15-02-2018, 15:26.

    Commenta


    • #3
      Si con un cacciavite fai leva sul fianco e la griglia si toglie bene fammi sapere se noti miglioramenti .

      Commenta


      • geppogiappo
        geppogiappo commentata
        Modifica di un commento
        Ok, stasera provo a smontare per vedere com'è il connettore e quanto spazio c'è disponibile.....

        Poi appena cambio ti dico.

        Grazie mille!

        Luca

    • #4
      Il tweeter si smonta girando ,tipo svitandi, per sbloccare la ghiera

      Commenta


      • #5
        io ho sostituito il davanti ed il dietro...dietro sono stati messi dei Audison coassiali e davanti un kit Focal a due vie con x-over.

        Commenta


        • #6
          Originariamente inviato da FOX77 Visualizza il messaggio
          Il tweeter si smonta girando ,tipo svitandi, per sbloccare la ghiera
          Purtroppo ho letto tardi le tue istruzioni... Sono riuscito a farlo uscire solo tirando (ma perche' allora c'e' disegnata una freccia al lato come ad indicare di fare forza li??) e poi ho capito rimettendolo che andava solo girato!
          ​​​​​​
          Fortunatamente non ho rotto nulla.

          Devo trovare un tweeter della misura giusta per incastrarlo nella ghiera...

          Commenta


          • #7
            Originariamente inviato da Oldrobbi Visualizza il messaggio
            io ho sostituito il davanti ed il dietro...dietro sono stati messi dei Audison coassiali e davanti un kit Focal a due vie con x-over.
            Ottima sia la scelta dei coassiali dietro, sia le marche scelte...
            Purtroppo, essendo la mia un'auto aziendale, non vorrei né spendere troppo, né fare modifiche troppo invasive...
            Una curiosità: il crossover davanti lo hai inserito all'interno dello sportello?

            Commenta


            • #8
              si esatto...a ridosso della paratia interna, la parte che si stacca dalla porta insomma..davanti e dietro (specialmente se vuoi mettere un 16cm) meglio usare gli adattatori anche per il fatto che davanti in modo particolare devi tener conto dello spessore dell'altoparlante per non andare ad interferire col vetro che scende...
              dietro è d'obbligo in quanto ci sono dei 13cm....

              Commenta


              • #9
                Originariamente inviato da Oldrobbi Visualizza il messaggio
                si esatto...a ridosso della paratia interna, la parte che si stacca dalla porta insomma..davanti e dietro (specialmente se vuoi mettere un 16cm) meglio usare gli adattatori anche per il fatto che davanti in modo particolare devi tener conto dello spessore dell'altoparlante per non andare ad interferire col vetro che scende...
                dietro è d'obbligo in quanto ci sono dei 13cm....
                Grazie per la risposta :-)

                Non ho capito però una cosa: gli adattatori servono solo per far spessore e far rimanere più avanti il magnete posteriore, o proprio perché altrimenti non coincidono proprio le viti per fissarle??
                Sia davanti che dietro secondo te servono?

                Grazie mille ancora per le preziose info :-)

                Luca

                Commenta


                • #10
                  servono (ed io li ho chiesti) in quanto un domani vendi la tipo e ti vuoi tenere i tuoi altoparlanti di marca....ok smonti tutto e rispristini lo stato di fatto originario...

                  Commenta


                  • #11
                    Originariamente inviato da Oldrobbi Visualizza il messaggio
                    servono (ed io li ho chiesti) in quanto un domani vendi la tipo e ti vuoi tenere i tuoi altoparlanti di marca....ok smonti tutto e rispristini lo stato di fatto originario...
                    Ciao oldrobbi, non ho capito benissimo.... Te parli degli adattatori per i cavi? Quelli si, sono d'accordissimo di prenderli....

                    Intendevo quelli tondi di plastica che servono per adattare i fori di fissaggio originali fiat a quelli del marchio delle casse.....
                    Volevo sapere se servono (anche se si continuano ad utilizzare casse da 165mm davanti e da 130mm dietro) oppure, soprattutto dietro, c'è compatibilità tra fori fiat e fori casse, e quindi non sono da prendere anche quelli.

                    Grazie ancora per la gentilezza.

                    Luca

                    Commenta


                    • Oldrobbi
                      Oldrobbi commentata
                      Modifica di un commento
                      ..no...intendevo proprio gli anelli adattatori per gli altoparlanti...

                  • #12
                    Originariamente inviato da FOX77 Visualizza il messaggio
                    Si con un cacciavite fai leva sul fianco e la griglia si toglie bene fammi sapere se noti miglioramenti .
                    Alla fine ho optato, come previsto, per cambiare esclusivamente i tweeter. Li ho posizionati sopra le griglie originali, incollandoli in modo pulito e totalmente reversibile con della colla a caldo, e sfruttando il vano sotto la griglia per infilarci il piccolo crossover (anche se credo si tratti di un semplice fitro passa alto) della Hertz.
                    Il posizionamento originale secondo me penalizza totalmente i tweeter, sia perché sparati verso il parabrezza, sia perché non orientati minimamente verso i passeggeri.

                    Il risultato finale.... Esteticamente sono soddisfatto, musicalmente devo ancora approfondire.
                    Di primo acchito trovo che i tweeter stessi suonino bene in proporzione al piccolo costo. Ho notato però che è cambiato (e per i miei gusti non in meglio) anche il suono dei midwoofer, che hanno iniziato leggermente a rimbombare (ho dovuto abbassare il livello)
                    Probabilmente i tweeter installati sono più efficienti di quelli originali, e quindi arriva più corrente alla sezione bassa.

                    Di suguito un'immagine:



                    Luca.

                    Commenta


                    • Oldrobbi
                      Oldrobbi commentata
                      Modifica di un commento
                      ...okkio con la colla a caldo (in quanto tale) che in estate sotto il sole si squaglia...in quella posizione lì poi è un attimo....
                      per il fatto che ti sia cambiato "il suono" prova con una rotazione di fase dei tweeters...poi se non sortisce l'effetto desiderato controlla le impostazioni del x-over che hai messo e ritocca i tagli....se non riesci nemmeno così allora forse sono i due compoennti che "non si sposano" in impedenza-efficenza-caratteristiche.....
                      Ultima modifica di Oldrobbi; 22-02-2018, 00:04.

                    • geppogiappo
                      geppogiappo commentata
                      Modifica di un commento
                      Me lo stava dicendo anche un collega della colda a caldo in estate.... Cavolo, ma tutto questo rischio!! Vabbeh, al limite qualcosa mi inventerò.....

                      Riguardo al suono.... Al momento sono abbastanza soddisfatto, in proprorzione a quanto speso. Ho regolato a 0 i bassi, e i rimbombi non ci sono più. E i tweeter anche se più orientati di prima (il punto di incrocio del suono è avanzato, non sono proprio orientati ai sedili) non sono affatto taglienti.

                      L'incrocio di fase (nemmeno la regolazione dei tagli) non lo posso fare, lo scatolotto in realtà non è un crossover, ma un semplice filtro sul polo positivo.

                      Spero di non doverci rimettere mano per parecchio ;-)

                    • geppogiappo
                      geppogiappo commentata
                      Modifica di un commento
                      Come preventivato, al primo "caldo" la colla a "caldo" non ha tenuto.....
                      La buona notizia è che con gli adattatori forniti, sono riuscito a montare i nuovi tweeter al posto di quelli della casa.
                      La cattiva è che con i tweeter ficcati dentro sotto il parabrezza, e ad esso orientati, tutta questa differenza rispetto alla configurazione originale non c'è.....

                  • #13
                    ...io ho optato per una installazione "nascosta" proprio per sfruttare la posizione incassata degli acuti...in tal modo, ma io sono vecchio e ci sento poco e male, sono riuscito a mantenere il giusto fronte sonoro bello ampio e spaziato senza sentirmi "pizzicare" le orecchie da acuti troppo enfatizzati...ma ripeto...questione di gusti personalissimi ed in base, anche, della musica che ascolti. essendo poi amante ed abituato al suono caldo e morbido di Focal con gli acuti che danno lo spazio sul palco, per me era irrinunciabile avere un sono avvolgente ed easy nell'ascolto.

                    Commenta


                    • #14
                      in estate in abitacolo sotto il sole oppure anche solo per qualche ora è facile raggiungere temperature di 50...60gradi...su un'auto nera sul cofano sotto il sole ci puoi cuocere un uovo tranquillamente...la colla a caldo si allenta e perde la sua tenacia...e tralaltro potresti correre il rischio che ti coli giù tra i fori della griglia e vanno a finire sotto ecc ecc....potresti provare con del Pattex (tipo bostick ma di qualità leggermente superiore) tanto col sole si secca e si indurisce sempre più, se devi andarci attorno separi abbastanza facilmente le due parti e lavorando col pollicione riesci a togliere l'adesivo arrotolandolo o fare la pallina tipo "caccole del naso"...per intenderci....
                      Ultima modifica di Oldrobbi; 22-02-2018, 12:46.

                      Commenta


                      • geppogiappo
                        geppogiappo commentata
                        Modifica di un commento
                        Grazie per le dritte, appena riesco ci rimetto mano....

                    • #15
                      Scusate se mi intrometto nella questione...oggi mi sono accorto che il tweeter sinistro non produceva suoni...smontando il tweeter destro e montandolo al posto del gemello ho avuto la controprova che sia proprio quello sinistro ad essere andato e che non dipenda dal cablaggio o altro.

                      Leggendo la discussione non ho capito se posso trovare in commercio una coppia buona di tweeter pronti all'uso oppure se debba premunirmi di adattatori...che dite? Grazie

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X