Ciao Visitatore,

se leggi questo messaggio è perché non sei ancora registrato. Iscriviti gratis adesso per sfruttare a pieno i vantaggi di questo sito, grazie.

Il sito fa uso di cookie (informativa estesa), proseguendo nella navigazione ne accetti l'utilizzo.

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ruotino di scorta per i cerchi da 17

    Buonasera a voi tutti,
    Vi scrivo perché avrei la necessita di sapere le caratteristiche che deve avere il ruotino di scorta per la Tipo 5p che monta i cerchi da 17.
    Ho visto sul libretto di manutenzione che la medesima, per il 1.4 T-Jet GPL, la sigla degli pneumatici è: 7J X 17 H2 ET41
    Vedendo su e-bay, vendono i ruotini di altri marchi a cifre più basse e con raggio da 17 ma non sapendo le misure con precisione, non vorrei fare un acquisto errato per poi ritrovarmi il canale del cerchio errato etc.
    Quindi vi volevo chiedere se sapevate tutte le caratteristiche del cerchio 17 per poter poi fare l'acquisto giusto.
    Vi ringrazio.
    Gianluca

  • #2
    Posso dirti solo che io ho i cerchi in lamiera da 16 ed ho trovato il ruotino dal demolitore originale di una tipo. Penso che sia con cerchi da 16 che 17 il ruotino non cambi MA i dadi variano da cerchio in lamiera a cerchi in lega.

    Commenta


    • #3
      L'ho ordinato anch'io dal gommista però avendo i mozzi stretti a 5 bulloni domani ne prova alcuni per vedere quello che può essere montato perfettamente. Speiamo ci sia

      Commenta


      • #4
        Ciao io monto ruote in lega da 16 e la ruota di scorta come optional me l'hanno messa da 15 che posso mettere come da libretto di circolazione ,ma non mi andava bene e a forza di insistere FIAT me l'ha sostituita con una da 16 come le altre ma questo due anni fa quasi .

        Commenta


        • #5
          Ah ..dimenticato da allora hanno poi adottato il ruotino di scorta onde evitare altre scocciature come la mia

          Commenta


          • #6
            Io ho avuto la seguente esperienza.
            In ottobre 2018 ho trovato su kijiji l'annuncio: "Ruotino di scorta 125/80 R15 Fiat Tipo Fiat 500L", 35€+15€ di trasporto. Ho chiesto assicurazioni, ho spedito al venditore anche la carta di circolazione per sicurezza. Me l'hanno spedito assicurandomi che andava bene ma quando mi è arrivato l'ho provato strisciava le pinze dei freni posteriori, era da 15", l'ho restituito ed ho rinunciato ad avere il ruotino, quelli di giusta misura costano troppo e sono troppo ingombranti (spessore) per me. il vano ruota è occupato dal GPL.
            Ho imparato:
            1) il ruotino oltre ad avere i fori al giusto interrasse 5x98 nel caso di Fiat Tipo, deve avere anche il giusto diametro cerchio, o 16" o 17", sempre per fiat Tipo.
            2) i ruotini compatibili devono avere il diametro indicato tra i diametri compatibili, indicati per le ruote normali, nella carta di circolazione.
            3) ovviamente anche la campanatura (disassamento) deve risultare corretta, ma per un ruotino gruppo FCA dovrebbero essere tutti uguali.
            4) il ruotino può essere montato solo sulle ruote posteriori, se si fora davanti bisogna mettere la ruota dietro davanti e dietro mettere il ruotino.

            Commenta


            • #7
              Io per la mia tipo ho preso su ebay un ruotino 125/80/15 che come diametro è uguale all'originale 135/70/16 l'ho provato davati e non urta alla pinza ma vorrei sapere qualcosa sui bulloni in quanto alcuni dicono che variano da cerchi in lega a lamiera.
              ps: ho i cerchi da 17 in lega

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Lost Visualizza il messaggio
                Io ho avuto la seguente esperienza.
                In ottobre 2018 ho trovato su kijiji l'annuncio: "Ruotino di scorta 125/80 R15 Fiat Tipo Fiat 500L", 35€+15€ di trasporto. Ho chiesto assicurazioni, ho spedito al venditore anche la carta di circolazione per sicurezza. Me l'hanno spedito assicurandomi che andava bene ma quando mi è arrivato l'ho provato strisciava le pinze dei freni posteriori, era da 15", l'ho restituito ed ho rinunciato ad avere il ruotino, quelli di giusta misura costano troppo e sono troppo ingombranti (spessore) per me. il vano ruota è occupato dal GPL.
                Ho imparato:
                1) il ruotino oltre ad avere i fori al giusto interrasse 5x98 nel caso di Fiat Tipo, deve avere anche il giusto diametro cerchio, o 16" o 17", sempre per fiat Tipo.
                2) i ruotini compatibili devono avere il diametro indicato tra i diametri compatibili, indicati per le ruote normali, nella carta di circolazione.
                3) ovviamente anche la campanatura (disassamento) deve risultare corretta, ma per un ruotino gruppo FCA dovrebbero essere tutti uguali.
                4) il ruotino può essere montato solo sulle ruote posteriori, se si fora davanti bisogna mettere la ruota dietro davanti e dietro mettere il ruotino.
                Basta cercare e acquistare un ruotino di scorta delle Alfa 147 o 156. Sono perfettamente compatibili con la Tipo indipendentemente se monti cerchi da 16" o 17".
                Non c'è nessuna indicazione sul libretto circa le misure del ruotino,Fiat fornisce quello da 16" indipendentemente dalla misura dei cerchi montati.
                Il ruotino si può montare indifferentemente avanti o dietro, se è compatibile con l'auto non ci sono problemi.

                Commenta


                • Lost
                  Lost commentata
                  Modifica di un commento
                  Ho dedotto l'incompatibilità dei cerchi da 15" per i ruotini anche sul sito di un rivenditore inglese che per la scelta corretta del ruotino per Fiat, raccomanda di verificare, nella carta di circolazione, se il diametro in pollici compare tra le compatibilità dei cerchi per ruote normali. Il fatto che si possa montare dietro o davanti sulla Tipo non lo metto in dubbio. Il fatto è che è vietato utilizzarlo sull'asse di trazione.
                  Poi ho verificato i ruotini usati per Alfa 147 e 156 e non ci siamo. Sono 125/80 R15, come quello che ho provato e non va bene sulla mia Tipo.
                  Ultima modifica di Lost; 27-01-2019, 00:57.

                • marcoT
                  marcoT commentata
                  Modifica di un commento
                  Molti utenti in altri forum hanno acquistato il ruotino dell'Alfa 147 e non hanno riscontrato problemi.
                  Puoi cortesemente indicarci la normativa che vieta il montaggio del ruotino sull'asse di trazione ?

              • #9
                questo è il ruotino fornitomi da Fiat come optional a pagamento per la mia tipo, la misura è 135/70/16,altre misure potrebbero dare qualche problema.

                Commenta


                • #10
                  Ragazzi oggi ho fugato i miei dubbi sui bulloni diversi tra cerchio in lega e ruotino e posso dire con certezza che i bulloni sono uguali e il ruotino alfa romeo da 15 è perfettamente compatibile con la tipo.

                  Commenta


                  • #11
                    Originariamente inviato da Tipo Visualizza il messaggio
                    Ragazzi oggi ho fugato i miei dubbi sui bulloni diversi tra cerchio in lega e ruotino e posso dire con certezza che i bulloni sono uguali e il ruotino alfa romeo da 15 è perfettamente compatibile con la tipo.
                    Fidatevi di quello che vi dico

                    Commenta


                    • #12
                      i ruotini compatibili con la nostra Tipo sono quelli provenienti da 147/GT/156/500L (16-17 pollici).

                      Se volete stare tranquillissimi (e non avete già il ruotino) allora trovate un bel cerchio di una vettura sopraindicata della misura degli altri cerchi che avete montato sulla vostra vettura, andate da un gommista e vi procurate una gomma della vostra stessa dimensione (anche molto usurata) e vi tenete in macchina quella ruota. Ovviamente se avete un treno di gomme invernali questa fatica è risparmiata.

                      Commenta


                      • #13
                        io ho 2 treni di gomme estive e invernali e ruotino di scorta originale fiat qundi problemi zero,se i ruotini alfa montano come montano i cerchi normali alfa sulla tipo ormai è assodato, non ci sono problemi si possono usare.

                        Commenta

                        Sto operando...
                        X