Ciao Visitatore,

se leggi questo messaggio è perché non sei ancora registrato. Iscriviti gratis adesso per sfruttare a pieno i vantaggi di questo sito, grazie.

Il sito fa uso di cookie (informativa estesa), proseguendo nella navigazione ne accetti l'utilizzo.

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Sostituzione antenna radio.

    Buonasera a tutti.
    Mi chiamo Lorenzo sono nuovissimo sul forum ed ho da poco acquistato una fiat tipo 4p luonge 1.3 95cv; oggi osservando la tipo in questione mi sono reso conto che l'antenna dell'autoradio stona incredibilmente con le linee affusolate dell'auto in quanto secondo i miei gusti è troppo lunga.
    Mi chiedevo se sostituendola con uno shark questo possa portarmi ad avere problemi sulla ricezione della frequenza, e se fosse così vorrei sapere eventuali alternative per montarci su qualcosa di più compatto ed "elegante".
    Grazie in anticipo

  • #2
    Benvenuto Lorenzo, grazie per esserti iscritto! Se non sbaglio qualche utente aveva installato la pinna senza avere nessun problema di ricezione, vediamo se qualcuno risponde confermando...

    Commenta


    • paolo11
      paolo11 commentata
      Modifica di un commento
      Allora oggi sono andato Elettrauto.La mia Tipo Easy 1.4 benzinaL'antenna originale ha solo un filo.Ero andato tranquillo per far montare quella penna di squalo della Calearo amplificata.Allora an dovuto portare un altro filo fino ad L'autoradio passando in un fianco di tutta l'Auto.La spesa completa di antenna 110 euro sono stato li dalle 15 del pomeriggio fino alle 17 tutto OK si sente benissimo.Certo non pensavo che ci voleva an altro cavo.La mia non ha il navigatore.Comunque sono contento.

  • #3
    io appena arriva metto quella che ha il Maggiolino di mia figlia, qui ne trovate una per capire.....https://www.ebay.it/itm/Auto-Antenna...72.m2749.l2649

    attualmente ho messo uno stiletto lungo 8cm e la ricezione NON è cambiata in modo particolare....il suo stilo oroginario NON si poteva sopportare oltre.

    Commenta


  • #4
    Io ho risolto così prende bene costo 5€ finto carbonio, la pinna la avevo messa su un altra auto, ma non prendeva molto e tra verniciatura e montaggio mi era costata 100 euro

    Commenta


    • #5
      Grazie per le tempestive risposte innanzitutto
      Comunque si, in effetti anche montando un'antenna più piccola si migliora l'estetica e non di poco, anche se a mio parere la pinnetta è molto più stilosa e accattivante (parere mio).
      Attendo qualche altra risposta per farmi un'idea più ampia a riguardo e volevo sapere qualcosa di più sulle pinnette universali che si trovano online; mi chiedevo se essendo universali in pratica è un semplice "svita e avvita" oppure no?

      Commenta


      • #6
        Devi staccare la tappezzeria la parte posteriore, svitare l'antenna, collegare i due spinotti. possibilmente oltre la guarnizione essendo più grande la pinna ci metti anche un po' di mastice, riavviti il tutto ed è fatta, quando stacchi il soffitto non fare danni, ci sono delle leve apposta, per gli agganci a pressione, e mani pulitissime

        Commenta


        • #7
          B.Luigi....domanda....ci sono due spinotti da collegare??? non uno solo (maschio e femmina) del cavetto antenna???

          Commenta


          • #8
            L'ultima che ho smontato di una panda del 2015 ne aveva 2, perche uno è l' antenna e l'altro serve per amplificarla

            Commenta


            • #9
              Bhe grazie per i chiarimenti.
              Direi che è un pò troppo macchinoso il procedimento per i miei gusti, o almeno attualmente, anche perchè la mia macchina ha solo 356 km e preferirei non fare cambiamenti così "irruenti" per ora.
              Penso proprio che provvederò alla sostituzione dell'antenna con una di dimensioni ridotte.
              Grazie 1000 a tutti

              Commenta


              • #10
                Originariamente inviato da B.luigi Visualizza il messaggio
                L'ultima che ho smontato di una panda del 2015 ne aveva 2, perche uno è l' antenna e l'altro serve per amplificarla
                si okkei pure io so di altre auto che hanno due fili e sono come dici tu....ma allora nella tipo cosa hai sostituito??? solo lo stilo senza toccare la base???

                Commenta


                • #11
                  Originariamente inviato da Don Rodriguez Visualizza il messaggio
                  Bhe grazie per i chiarimenti.
                  Direi che è un pò troppo macchinoso il procedimento per i miei gusti, o almeno attualmente, anche perchè la mia macchina ha solo 356 km e preferirei non fare cambiamenti così "irruenti" per ora.
                  Penso proprio che provvederò alla sostituzione dell'antenna con una di dimensioni ridotte.
                  Grazie 1000 a tutti
                  ...tranquillo...è molto meno invasivo di quello che credi...la mia è del 25/11/17 quindi poco più di un mese di vita...
                  se fai le cose con calma e con le mani pulite, non succede nulla di male....solo c'è da capire se bisogna trovare un antennino/pinna con il preamplificatore di antenna nella base oppure no...
                  ....come mai non riesco ad accedere a "Eper" anche seguendo il link????

                  Commenta


                  • #12
                    Originariamente inviato da Oldrobbi Visualizza il messaggio

                    si okkei pure io so di altre auto che hanno due fili e sono come dici tu....ma allora nella tipo cosa hai sostituito??? solo lo stilo senza toccare la base???
                    Si ho cambiato solo l'antenna

                    Commenta


                    • #13
                      Originariamente inviato da Oldrobbi Visualizza il messaggio

                      ...tranquillo...è molto meno invasivo di quello che credi...la mia è del 25/11/17 quindi poco più di un mese di vita...
                      se fai le cose con calma e con le mani pulite, non succede nulla di male....solo c'è da capire se bisogna trovare un antennino/pinna con il preamplificatore di antenna nella base oppure no...
                      ....come mai non riesco ad accedere a "Eper" anche seguendo il link????
                      Perdona la mia ignoranza a riguardo ma cosa intendi per preamplificatore di antenna?
                      Se dovesse servire dovrei trovarlo all'interno della pinna?

                      Commenta


                      • #14
                        quando cambi tutto il complesso antenna (base e stilo dico) nella base se trovi 2 fili significa che 1 è per il segnale in antenna, in genere un connettore con un corpo centrale rotondo con all'interno un forellino, e l'altro filo, generalmente rosso o comunque diverso come consistenza dall'altro, che sarebbe il "+" dell'alimentazione del preamplificatore di antenna contenuto in un circuito elettrico all'interno della base dell'antenna......solo 1 filo in quanto il "-" lo recupera dal contatto con la carrozzeria.

                        in altre auto potrebbe trovarsi solo 1 filo e magari il preamplificatore lo si trova dentro il corpo della radio....ma sono soluzioni "vecchie" ed ormai quasi sprite credo...

                        Commenta


                        • #15
                          ....aggiornamento utile per gli altri....
                          ho avuto conferma da installatore che l'antenna di serie (io parlo per chi NON ha il navigatore) è di tipo preamplificata con solo il cavo antenna, si chiama alimentazione "phantom" in quanto realizzata sfruttando il centrale del cavo come ritorno per l'alimentazione del preamplificatore contenuto NELLA RADIO e non nella base dell'antenna.
                          se vi trovate con un connettore antenna che non si accoppia con il resto del cavo nel sottotetto del rivestimento consiglio di tagliare (definitivamente poi buttandola via) il pezzo di cavo con connettore che esce dalla base di serie e poi fare un bel lavoro di saldatura sul cavo della nuova base antenna adottata...

                          Commenta


                          • paolo11
                            paolo11 commentata
                            Modifica di un commento
                            Calearo Headquarter Isola Vicentina - Italy https://www.youtube.com/watch?v=eNLeeMdxH4o Questa e la migliore consigliata dal mio elettrauto Per le Tipo Easy oppure altre con navigatore ci sono tutti i due modelli.Queste vanno al posto di quelle montate.Piu semplice chi ha una 5 porte.Alzando il bagagliaio si nota che ci sono nel cielo due pottoni.Si tolgono si alza la guarnizione del bagagliaio e si può entrare e cambiarla.il foro è 15mm .Lunedì pomeriggio la porto a cambiare dal elettrauto per sicurezza se di devono cambiare gli spinotti o nò.Lui la aveva nera, poi avendo una bonboletta di colore bianco come l'auto Mascherato i dintorni la vernicerò.Ho visto diversi elettrauto questa è la migliore come segnale.
                        Sto operando...
                        X