Ciao Visitatore,

se leggi questo messaggio è perché non sei ancora registrato. Iscriviti gratis adesso per sfruttare a pieno i vantaggi di questo sito, grazie.

Il sito fa uso di cookie (informativa estesa), proseguendo nella navigazione ne accetti l'utilizzo.

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    rimappare la centralina è illegale...... poco altro anzi nulla da aggiungere,ognuno poi faccia come meglio crede sulla propria auto.

    Commenta


    • #17
      A me sembra strano si è iscritto oggi, e a scritto solo questo, non entra nel merito di quanto realmente fa in più al litro. Non parla di prezzi. Mi semBra solo pubblicità

      ​​​​​
      ​​​​

      Commenta


      • MatTipo
        MatTipo commentata
        Modifica di un commento
        Ciao, beh, il piede fa tutto, i consumi sono una cosa relativa, volevo solo aiutare e condividere la mia esperienza. Comunque sia a benzina (visto che io uso praticamente solo a benzina) sono sui 18 km/l prima ero sui 13, e il costo non l'ho detto perchè è relativo alle promozioni in corso ed io ho fatto diversi lavori non solo sulla mia macchina ma anche su quella della mia ragazza e quindi ho ricevuto uno sconto decisamente buono, non so quanto sia il listino, se volessi fare pubblicità lo saprei ahahahah. Ciaoo

    • #18
      non ho pensato al possibile motivo pubblicitario del post!!

      Commenta


      • #19
        Salve,io ho una fiat tipo 1.3 multijet 95 cavalli del 2017,ho chiesto in Fiat è la rimappatura è legale...al costo di 250 €,io farò la rimappatura fra un anno allo scadere della garanzia concessionaria.I pro sono molteplice,uno dei contro è un po' di fumo nero in più...

        Commenta


        • fiore
          fiore commentata
          Modifica di un commento
          ho qualche dubbio che sia legale, la prima cosa che mi viene in mente è che aggiunge cavalli ma si continua a pagare il bollo come prima (strana questa cosa)

      • #20
        anche io ho la 1.3 m jet sono da secondo tagliando, la macchina và benissimo e la lascio come l'ha fatta la mamma.nell'arco degli anni (e ho sempre lavorato nelle auto, tutte le modifiche non ne è mai andata bene una ) perciò la lascio originale oltretutto consuma anche molto poco saluti.

        Commenta


        • #21
          ho molti dubbi che sia legale rimappare la centralina senza rimologare l'auto alla motorizzazione.

          https://www-laleggepertutti-it.cdn.a...uando-illegale

          Commenta


          • #22
            salve, io posseggo una fiat tipo t-jet gpl da un anno(2018) e ho notato che il consumo (parlo sempre di GPL) è molto alto... ieri 31 luglio ho fatto 182km e mi si è accesa la riserva, pensavo fosse un errata lettura del galleggiante.. invece facendo il pieno sono entrati 28,5 uri di GPL che per 182km percorsi mi sembra un po' tanto... 6,4 km/l... inoltre capita che a volte ha un rendimento incerto (erogazione a dente di sera) e portata in concessionaria più volte sinceramente sono stanco di tante stupidate che dicono in concessionaria, per esempio : la sua macchina va bene ed normale che vada così!.... dopo alcune ricerche sul web ho visto che il problema sarebbe dovuto alla valvola pop off che se non funziona bene genera proprio questi sintomi... tra i quali il consumo elevato ma a quanto pare in concessionaria dicono sempre la stessa cosa... SE LA DIAGNOSI NON DÀ ERRORI VUOL DIRE CHE È TUTTO OK.... allora mi ritrovo a parlare con il mio meccanico di fiducia (amici da secoli) e mi consiglia di rimappare ma prima ancora di sostituire la valvola con una più affidabile di prouttori aftermarket.... a dire la verità non vedo l'ora che finisca la garanzia perché non spero più di dovermi ritrovare a parlare con meccanico fiat plagiati da una diagnosi OBD!

            Commenta


            • #23
              gibbi io ho la stessa vettura con 58k, faccio dai 10 (autostrada sempre 130 con clia) ai 13 Kml (fuori città trattandola bene) avevo problema con gpl seghettamento intorno ai 2000 giri passava da gpl a benzina non fluida; la fiat mi ha detto di mettere additivo nel gpl e il libretto lo vieta!
              L'ho portata da un buon gasista a Brescia ed ha risolto perfettamente pulendo iniettori e cambiandone uno, certo io non avevo i tuoi consumi stratosferici; il meccanico può essere bravo finchè vuoi ma non è specializzato come il gasista. Portala da un BRAVO gasista SPECIALIZZATO e vedrai che ti risolve.
              Hai provato se a benzina il consumo è alto? La valvola pop off guardala proprio come ultima causa del problema..
              Io meccanici concessionaria fiat e non MAI PIU'!!

              Commenta


              • gibbi
                gibbi commentata
                Modifica di un commento
                Per un periodo ho provato anche le centraline su obd2 e devo dire che il lavoro che dovevano fare lo facevano benino, incrementando un po di coppia e riducendo i consumi ma l'unica cosa che fanno apprendimento si un solo tipo di carburante usando da sembrare "pigra" l'auto quando la si utilizzava a benzina, quindi ho deciso più di utilizzare una centralina aggiuntiva che avesse lo stesso effetto ma gestendo entrambi i carburanti(perché lavora a valle della centralina principale) ed è andata bene per un po... Poi ha iniziato a consumare di più e rendere meno... Ed ho trovato su internet un problema risolto con spirituale pop off in alluminio invece che l'originale in plastica che è soggetta a temperatura (perché posizionata sopra il motore) e al posto della membrana di gomma ha un pistoncino di teflon ed oltre ad avere una risposta migliore ed un rendimento costante ha anche una affidabilità maggiore perché è concepita per lasciare in condizioni più esasperate (per auto preparate)

            • #24
              Salve. 10/ 13 è veramente ottimo, specialmente con la turbo. Ma con che metodo di misurazione avete calcolato i 13??

              Commenta


              • gibbi
                gibbi commentata
                Modifica di un commento
                Io a13 non ci sono mai arrivato

              • crilupa
                crilupa commentata
                Modifica di un commento
                Molto semplice faccio sempre il pieno gpl dallo stesso distributore (per la fattura elettronica) ed azzero sempre il trip 1, poi al pieno successivo guardo litri entrati e Km percorsi; sulla gpl non c'è trip computer.

            • #25
              Infatti... nemmeno io... è per quello che ho chiesto che "metodo" aveva usato, perché se si guarda il computer, allora anche io faccio 14/15 kml...

              Commenta


              • gibbi
                gibbi commentata
                Modifica di un commento
                Il computer di bordo (inerente al consumo carburante) sulla turbo GPL NON C'È

            • #26
              Magari qualcuno potrebbe prendere il consumo a benzina, credendo fosse uguale al gpl...comunque anche i computer , anche a benzina, non sono mai precisi, sono sempre piu ottimisti di 1,5/2 kml.

              Commenta


              • #27
                gibbi il fatto che tu abbia messo una centralina aggiuntiva e fatto altre cose vuol dire che cerchi le prestazioni poi non meravigliarti che consumi, non si può avere l'uno e l'altro.
                Per quello che ho letto in giro sconsigliano, su tutte le macchine, la mappatura della centralina piuttosto di centraline aggiuntive perchè lavora meglio.

                Commenta


                • gibbi
                  gibbi commentata
                  Modifica di un commento
                  una centralina aggiuntiva non significa per forza esasperare il motore ma anche solo cercare di ricavare coppia che aiuta la riduzione dei consumi... e poi c'è l'ho da sempre... ma è solo da qualche mese che i consumi sono aumentati, poi non ho parlato di ALTRE COSE...

                • crilupa
                  crilupa commentata
                  Modifica di un commento
                  Mi riferivo alla sostituzione della pop off.
                  Hai provato a cambiare il distributore gpl? Portala da un buon gasista specializzato perchè 6,4 Kml è veramente eccessivo; magari hai il piede pesante ma fare 6,4 è veramente tanto.
                  A benzina hai provato il consumo a benzina? Su quello non posso darti un riferimento perchè io la uso solo a gpl.

              • #28
                Originariamente inviato da Federico.Tipo Visualizza il messaggio
                Ciao ragazzi

                ho una Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120CV GPL. Trovo la guidabilità di questa vettura molto piacevole e simile a quella dei motori Diesel, ma mi aspettavo un po' di più in termini di consumi. In particolare, con una guida tranquilla i consumi di GPL sono mediamente sui 10km/l, che aumentano notevolmente tirando i rapporti sopra i 3000 giri.

                Mi chiedevo se fosse possibile ottimizzare le performance di questo motore, in termini di rendimento, attraverso una rimappatura della centralina controllo motore. Credo che negli ultimi anni le case automobilistiche abbiano condotto le attività di tuning focalizzandosi più che altro sulla riduzione delle emissioni e non sull'ottimizzazione della resa del motore.

                Premetto che non so molto su questo tema e mi piacerebbe capirne di più. Per questo, elenco di seguito una serie di quesiti e spero che qualcuno di voi su questa community possa fare chiarezza su qualche interrogativo:

                a) Quali sono i parametri tunabili in una centralina controllo motore? Immagino ci siano una serie di look-up table modificabili. In termini fisici cosa rappresentano queste look-up table?

                b) Quali sono le grandezze che è possibile osservare da diagnosi e che sono correlate alle performance del motore in termini di potenza e resa?

                c) Come sono correlate le grandezze tunabili della centralina controllo motore con le grandezze da osservare rappresentative delle performance del motore?

                ​​​​​
                ​​​​​

                Ciao, io ho fatto fare recentemente la rimappatura della mia Tipo 1.6 Multijet - 120CV quindi posso parlarti di una macchina a diesel. In ogni caso ho fatto fare il lavoro da Top Tuning a Peschiera in provincia di Verona. Volevo dare un pò più di slancio alla mia macchina e sono rimasto soddisfatto. Hanno fatto un buon lavoro e in poco tempo, due orette. La macchina ne ha guadagnato in potenza ma soprattutto la coppia con un +60Nm. Quando il motore è basso di giri sento la differenza, è più reattiva. Ti consiglio di informarti anche per la tua a GPL.

                Commenta

                Sto operando...
                X