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  • Rimappatura centralina controllo motore: facciamo chiarezza

    Ciao ragazzi

    ho una Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120CV GPL. Trovo la guidabilità di questa vettura molto piacevole e simile a quella dei motori Diesel, ma mi aspettavo un po' di più in termini di consumi. In particolare, con una guida tranquilla i consumi di GPL sono mediamente sui 10km/l, che aumentano notevolmente tirando i rapporti sopra i 3000 giri.

    Mi chiedevo se fosse possibile ottimizzare le performance di questo motore, in termini di rendimento, attraverso una rimappatura della centralina controllo motore. Credo che negli ultimi anni le case automobilistiche abbiano condotto le attività di tuning focalizzandosi più che altro sulla riduzione delle emissioni e non sull'ottimizzazione della resa del motore.

    Premetto che non so molto su questo tema e mi piacerebbe capirne di più. Per questo, elenco di seguito una serie di quesiti e spero che qualcuno di voi su questa community possa fare chiarezza su qualche interrogativo:

    a) Quali sono i parametri tunabili in una centralina controllo motore? Immagino ci siano una serie di look-up table modificabili. In termini fisici cosa rappresentano queste look-up table?

    b) Quali sono le grandezze che è possibile osservare da diagnosi e che sono correlate alle performance del motore in termini di potenza e resa?

    c) Come sono correlate le grandezze tunabili della centralina controllo motore con le grandezze da osservare rappresentative delle performance del motore?

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  • #2
    Ciao Federico, anche io sono interessato alla rimappatura, ma finchè l'auto è in garanzia non me le sento di toccare niente.

    In passato ho avuto un Qubo 1.3 Mjt rimappato e devo dire che la soddisfazione è stata notevole.
    I consumi sono scesi specialmente in città dato che avevo 20 cv in più e molta coppia in più, in autostrada la velocità massima arrivava addirittura a 180 km/h.
    Ma era un Turbo-Diesel ....

    Tornando alla nostra Tipo Gpl anche io trovo che i consumi a GPL siano davvero alti, sopratutto in città, bisogna però ammettere che le prestazioni sono eccellenti.
    A tal proposito mi pare di aver letto anche su questo sito che gli impianti gpl aftermarket sono tarati in modo differente dal nostro, magari offrono prestazioni inferiori a gpl ma con consumi sicuramente più bassi dei nostri.
    Ho visto su vari siti internet che il nostro motore può arrivare a 140/150 cv con un primo step di rimappatura con benefici sui consumi, ma credo che queste percentuali (potenza/consumi) siano variabili in base alle esigenze del cliente.
    Di sicuro esistono rimappature più blande e che rientrano nei parametri legali, ma a quel punto non so quanto ne valga la pena dato che il costo della rimappatura rimane pressochè invariato.
    Oppure ci sono centraline aggiuntive che si smontano e rimontano con un semplice cablaggio ma non so realmente quanto siano efficaci e bisogna vedere se la mappa che c'è dentro danneggia il motore o no.

    Le tre domande che hai fatto sono molto tecniche, attendo anche io la risposta di qualcuno competente in materia.

    P.s. sarei curioso di sapere se Fiat, durante il periodo di garanzia, può ritoccare i consumi agendo sulla centralina o controllando eventuali anomalie....

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    • #3
      Anche io credo che ci sia margine a sufficienza nel design delle parti meccaniche tale da sopportare senza problemi l'incremento di potenza di 20/30CV, con consumi di combustibile ridotti. In passato, infatti, Fiat produceva la versione 150CV del T-Jet che montava su Bravo - motore prettamente identico al T-Jet 120CV se non per la turbina.

      Sinceramente non credo che Fiat autonomamente possa proporre un aggiornamento del SW centralina mirato alla riduzione ulteriore dei consumi. Infatti, le attività di calibrazione dei parametri SW vengono fatte durante la fase di sviluppo e rientrano in quelli che sono i costi di R&D. Per di più, spesso queste attività possono essere demandate a società di consulenza esterne o a chi sviluppa la centralina e relativo SW controllo motore ( come Bosch). Ormai il prodotto è stato industrializzato ed eventuali ricalibrazioni dovrebbero essere seguite da una nuova attività di rivalutazione (il che vuol dire ulteriori costi per Fiat).

      In attesa che qualcuno ci illumini con maggiori dettagli sui tre interrogativi posti, io posso aggiungere ulteriori dettagli che ho appreso in questi giorni:
      - La centralina controllo motore è costituita da una serie di mappe parametri ( o look-up table come preferisco chiamarle io) che generalmente sono esplicitate come il "carico" in funzione dei giri motore. Esistono diverse mappe su cui bisogna agire come mappa di sull'anticipo/ritardo di fase, mappa sulle pressioni di iniezione, mappa sulla saturazione di coppia, e così via.
      Non mi e ancora chiaro su quali mappe agire ed in quale modo

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      • #4
        Si il motore è lo stesso, stessa corsa e alesaggio, in realtà in un video dice che il tjet 150 cv ha qualcosa di diverso, non solo la turbina maggiorata ma anche la distribuzione degli assi camme.
        https://youtu.be/qhi6wZgbAjI

        A me interesserebbe una mappatura mirata alla riduzione dei consumi, i 120 cv mi bastano e mi soddisfano, anche la coppia originale è sufficiente, se poi coppia e cv aumentano di conseguenza ben venga ... ovvio

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        • #5
          ...okkio a mappare a non superare i limiti di coppia per cui è stato progettato il CAMBIO (non il motore!!)...per la 120cv 1.6diesel tale limite è riportato nelle specifiche rilevabili nell'E-Per e si attesta su 35kgm....quindi i 320nm attuali sono appena sotto il limite di progetto....
          Ultima modifica di Oldrobbi; 29-01-2018, 10:03.

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          • #6
            Oltre al cambio anche la frizione potrebbe avere problemi e non reggere l'incremento di potenza.

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            • #7
              Qualcuno ha i dati di progetto per la tipo GPL ?

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              • #8
                Originariamente inviato da Federico.Tipo Visualizza il messaggio
                Qualcuno ha i dati di progetto per la tipo GPL ?
                .........è riportato nelle specifiche rilevabili nell'E-Per........
                MARCA FIAT (MARCA00)
                MODELLO SERIE 3570 (MODSER3570)
                Mercato ITALIA (MERC1000)
                NUMERO VALVOLE TOTALI 16 VALVOLE (VLE16)
                PROGETTO CAMBIO CAMBIO MECC. 35 KGM (PCC635)
                TIPO ALIMENTAZIONE MULTIJET II (TAMJII)
                VERSIONE VERS227 (VERS227)
                ....questo per il 1.6 diesel 120cv...

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                • #9

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                  • #10
                    ....posso chiederti in MP delucidazioni/maggiori informazioni su CHI sarebbe l'officina dei miracoli???

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                    • #11

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                      • #12
                        In realtà cercando sul web si trovano tante officine che offrono il servizio di rimappatura per la nostra tipo.

                        Io, però, resto dell'idea del fai da me.

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da Federico.Tipo Visualizza il messaggio
                          In realtà cercando sul web si trovano tante officine che offrono il servizio di rimappatura per la nostra tipo.

                          Io, però, resto dell'idea del fai da me.
                          ...in che senso??? puoi spiegarmi il tuo punto di vista?...se ti va naturalmente...

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                          • #14
                            Originariamente inviato da Oldrobbi Visualizza il messaggio

                            ...in che senso??? puoi spiegarmi il tuo punto di vista?...se ti va naturalmente...
                            X fai da me intendo modificare personalmente le mappe facendo attenzione a non esasperare le performance con il rischio di ridurre la vita media dei componenti meccanici. Sono diffidente delle mappature preconfezionate che propongo alcune officine perché non si sa come ed in che misura hanno agito sui parametri del controllo motore. Generalmente la calibrazione dei parametri SW controllo motore è funzione di tanti aspetti: range operativi in cui potrebbe operare l'autovettura (temperature ambiente, pressioni ambiente, etc), margini o fattori di sicurezza che compensano eventuali dispersioni sulle performance attese dai componenti, restrizioni normative nei vari paesi etc. Di conseguenza sarebbe conveniente personalizzare la rimappatura in funzione delle proprie esigenze. Ill testing delle modifiche effettuate, in assenza di rulli, può essere fatto x strada. L assenza di errori può essere verificata con un qualsiasi tool diagnostico commerciale.

                            spero di aver reso l idea
                            Ultima modifica di Federico.Tipo; 04-02-2018, 12:58.

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                            • #15
                              Ciao ragazzi, volevo condividere la mia esperienza con la tipo t-jet e la rimappatura, sinceramente non pensavo ad un cambiamento così radicale di consumi e prestazioni ma ebbene si, la mia tipo ha iniziato a ringhiare anche in gpl, il tutto testato a banco prova e alla mano grafico di prima della mappa e dopo, per chi fosse interessato mi sono recato in un centro della mia zona, dove da anni ormai porto amici e parenti viste le ottime esperienze avute. So che fanno (di produzione propria e non cinesi) anche moduli aggiuntivi, sempre tarati su banco prova ma non saprei se è disponibile anche per la nostra cara tipo t-jet, se interessati vale la pena chiamare e chiedere. Il preparatore in questione è a Varese. Spero vi sia d'aiuto. Ciao
                              Ultima modifica di blade; 14-12-2018, 08:40. Motivo: Rimosso riferimento all'officina perché potrebbe essere pubblicità

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                              • Hatchback
                                Hatchback commentata
                                Modifica di un commento
                                Puoi darmi dei dettagli in più? quanti cv hai guadagnato e i consumi sono migliorati di quanto e solo se vai piano o anche a medio regime?
                                Grazie
                            Sto operando...
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