Ciao Visitatore,

se leggi questo messaggio è perché non sei ancora registrato. Iscriviti gratis adesso per sfruttare a pieno i vantaggi di questo sito, grazie.

Il sito fa uso di cookie (informativa estesa), proseguendo nella navigazione ne accetti l'utilizzo.

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • "Benedetta" frizione

    Ciao a tutti!
    Ho una tipo 1.6 mjet open edition plus e devo dire che l'auto mi piace molto se non fosse per la ..... frizione....
    Ho acquistAto l'auto nuova due anni fa e ci ho fatto circa 50.000 km nell'arco dei quali la frizione mi ha dato parecchi problemi. Già a 6.000 km ha iniziato a slittare quando affondano gas in 5 e 6 però per i tecnici FIAT si trattava di un problema di aggiornamento della centralina finché non ha fatto la propria comparsa sulla scena il mio Legale e magicamente il problema è diventato la frizione. È stato chiamato l'ispettore che ha rilevato il difetto e l'auto è stata riparata. Morale della favola c'è voluto un avvocato, un anno e mezzo di continui avanti e indietro dall'officina (12 accessi), un'auto sostitutiva sulla quale ho rischiato la pelle e sopratutto quasi 40.000 km fatti in totale insicurezza con mia figlia è mia moglie in auto....
    Siccome proprio stamattina ha iniziato a slittare anche la frizione nuova, che anche a patto di essere il peggior guidatore del mondo dubito sia potuta naturalmente finire in poco più di 8.000 km a meno che non sia fatta di DIDÒ, volevo capire se questo problema è capitato solo a me e, nel caso, se e come siete riusciti a risolverlo.
    Ringrazio tutti coloro che abbiano qualche consiglio da dare
    Buona giornata

  • #2
    Ciao scusa ma il tuo legale lavora gratis? Puoi darci a chi bisogna mandare le lettere?

    Commenta


    • #3
      Per fortuna è un parente....anche se dopo aver fatto avanti e indietro per più di un anno....penso che chiunque si sarebbe stufato....specialmente perché i soldi che ho dato io non erano difettati!

      Commenta


      • #4
        sul 1.6 diesel avevo già sentito di questo problema dovuto se non erro ad una perdita d'olio del cambio da dietro il volano bimassa risolto in garanzia, però non avevo ancora sentito il ripetersi del medesimo difetto sulla stessa macchina più volte.

        Commenta


        • #5
          In effetti a me non hanno toccato il cambio....
          grazie per l'informazione

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da FabioJannelli Visualizza il messaggio
            Ciao a tutti!
            Ho una tipo 1.6 mjet open edition plus e devo dire che l'auto mi piace molto se non fosse per la ..... frizione....
            Ho acquistAto l'auto nuova due anni fa e ci ho fatto circa 50.000 km nell'arco dei quali la frizione mi ha dato parecchi problemi. Già a 6.000 km ha iniziato a slittare quando affondano gas in 5 e 6 però per i tecnici FIAT si trattava di un problema di aggiornamento della centralina finché non ha fatto la propria comparsa sulla scena il mio Legale e magicamente il problema è diventato la frizione. È stato chiamato l'ispettore che ha rilevato il difetto e l'auto è stata riparata. Morale della favola c'è voluto un avvocato, un anno e mezzo di continui avanti e indietro dall'officina (12 accessi), un'auto sostitutiva sulla quale ho rischiato la pelle e sopratutto quasi 40.000 km fatti in totale insicurezza con mia figlia è mia moglie in auto....
            Siccome proprio stamattina ha iniziato a slittare anche la frizione nuova, che anche a patto di essere il peggior guidatore del mondo dubito sia potuta naturalmente finire in poco più di 8.000 km a meno che non sia fatta di DIDÒ, volevo capire se questo problema è capitato solo a me e, nel caso, se e come siete riusciti a risolverlo.
            Ringrazio tutti coloro che abbiano qualche consiglio da dare
            Buona giornata
            Nella prima riparazione immagino ti abbiamo sostituito la sola frizione. Il problema è in realtà il volano bimassa difettoso che poi causa l'usura precoce della frizione. Ovviamente le officine si guardano bene di sostituirlo in garanzia visto il costo. E' gia successo ad altri ed è stato segnalato nell'altro forum.
            Ovviamente, essendo la garanzia scaduta, vedrai che ora l'officina ti dirà che c'è da sostituire frizione e volano e la cifra non sarà indifferente, purtroppo.
            Quella dell'aggiornamento della centralina che risolve il problema della frizione che slitta mi mancava, questi si attaccano a tutto, incredibile .....
            Ci sarà lavoro per il tuo legale temo.

            Commenta


            • #7
              Cavolo..... posso chiederti a quale altro forum ti riferisci. .. in fin dei conti ci dovrebbe essere una garanzia sul lavoro fatto e se potessi dimostrare anche che ci sono anche altri casi forse mi evito trafiletto chilometriche...
              grazie mille

              Commenta


              • #8
                a me ha iniziato a slittare a 8000 km (la settimana prima delle ferie ad Agosto) e mi hanno sostituito la frizione a 11000km, ora ne ho 13000 e la macchina va benone.

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da scinny Visualizza il messaggio
                  a me ha iniziato a slittare a 8000 km (la settimana prima delle ferie ad Agosto) e mi hanno sostituito la frizione a 11000km, ora ne ho 13000 e la macchina va benone.
                  Se hai un diesel il problema è il volano che usura precocemente la frizione per cui la nuova è destinata a durare poco. La strategia delle officine autorizzate è quella di cambiare solo la frizione e aspettare la fine della garanzia.

                  Commenta


                  • #10
                    Grazie mille...

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da FabioJannelli Visualizza il messaggio
                      Cavolo..... posso chiederti a quale altro forum ti riferisci. .. in fin dei conti ci dovrebbe essere una garanzia sul lavoro fatto e se potessi dimostrare anche che ci sono anche altri casi forse mi evito trafiletto chilometriche...
                      grazie mille
                      Il discorso di far valere la garanzia sulla frizione è sempre un problema trattandosi di materiale di consumo. Se nel primo intervento hai trovato ostacoli a fare l'intervento immagino che ora sarà la stessa cosa, ti consiglio almeno di cambiare officina.
                      Il forum a cui mi riferisco è questo:
                      https://tipo2015.blogfree.net/
                      non credo di fargli pubblicità in quanto è stato praticamente abbandonato da tutti per cui se scrivi difficilmente avrai risposte. Se però cerchi la parola "frizione" vedrai che a suo tempo molti utenti hanno avuto il tuo stesso problema, quasi tutti con la O.E diesel. Probabilmente con le versioni successive hanno cambiato il pezzo e risolto il problema.

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da marcoT Visualizza il messaggio

                        Se hai un diesel il problema è il volano che usura precocemente la frizione per cui la nuova è destinata a durare poco. La strategia delle officine autorizzate è quella di cambiare solo la frizione e aspettare la fine della garanzia.
                        intanto mi hanno cambiato disco e spingidisco gratis, avevano verificato il volano senza riscontrare segni di usura e le molle erano tutte ok. Se tra 8000km si ripresenta il problema saranno costretti a risostituirmi la frizione...

                        Commenta


                        • #13
                          Ho controllato sulla fattura....kit frizione + volano ricondizionato..... A questo punto però è evidente che andava (ed a questo punto direi va) sostituito priprio. ..... domattina chiamo in officina e chiedo.....
                          grazie mille per tutte le informazioni e per i link

                          Commenta


                          • scinny
                            scinny commentata
                            Modifica di un commento
                            Ricondizionato significa che ti hanno montato un volano che hanno revisionato sostituendo tutti i materiali di usura (molle), non che hanno rimontato il tuo.

                        • #14
                          Originariamente inviato da scinny Visualizza il messaggio

                          intanto mi hanno cambiato disco e spingidisco gratis, avevano verificato il volano senza riscontrare segni di usura e le molle erano tutte ok. Se tra 8000km si ripresenta il problema saranno costretti a risostituirmi la frizione...
                          Se il volano era OK, secondo loro cosa avrebbe provocato l'usura così precoce della frizione ?
                          Prima o poi la garanzia scade, il loro obiettivo è quello.

                          Commenta


                          • #15
                            Premesso che la macchina aveva 3 mesi di vita e ho ancora 2 anni e mezzo di garanzia, loro hanno imputato il problema al materiale non conforme del disco.

                            Commenta

                            Sto operando...
                            X