Ciao Visitatore,

se leggi questo messaggio è perché non sei ancora registrato. Iscriviti gratis adesso per sfruttare a pieno i vantaggi di questo sito, grazie.

Il sito fa uso di cookie (informativa estesa), proseguendo nella navigazione ne accetti l'utilizzo.

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    sicuramente è così ha tanta coppia però la frizione così come gli altri organi meccanici deve essere adeguata altrimenti nascono questi problemi davvero poco simpatici che minano la reputazione di un propulsore.

    Commenta


    • #32
      salve io ho acquistato ad ottobre una fiat tipo 5 porte lounge 1.6 mjt 120cv usata la macchina è stata immatricolata a marzo 2017 quindi ha ancora 3 mesi di garanzia, ed ha 37 mila km in quessto momento... inizialmente mi ero accorto già di avere questo problema ma era così lieve che pensavo fosse così proprio la macchina fino a quando non mi è capitato di guidarla a macchina carica con 5 persone dentro e ho notato di brutto lo slittamento della frizione.
      Mi sono appena recato dal rivenditore questa mattina e siamo andata a provarla ed effettivamente ha riscontrato il problema, l'unica cosa e che mi ha detto che lui è sicuro che sulle frizioni la garanzia fiat non passa perchè ci è già capitato con altre macchine come giuliette ecc ecc. lui l'unica cosa che mi ha detto che mi può fare e di comprarmi i ricambi e sostituirmeli nella sua officina senza pagarmi la manodopera e i ricambi me li fà pagare a prezzo di costo. Voi cosa mi consigliate di fare??? andare in fiat personalmente a vedere cosa mi dicono???

      Commenta


      • #33
        Originariamente inviato da francesco schettini Visualizza il messaggio
        salve io ho acquistato ad ottobre una fiat tipo 5 porte lounge 1.6 mjt 120cv usata la macchina è stata immatricolata a marzo 2017 quindi ha ancora 3 mesi di garanzia, ed ha 37 mila km in quessto momento... inizialmente mi ero accorto già di avere questo problema ma era così lieve che pensavo fosse così proprio la macchina fino a quando non mi è capitato di guidarla a macchina carica con 5 persone dentro e ho notato di brutto lo slittamento della frizione.
        Mi sono appena recato dal rivenditore questa mattina e siamo andata a provarla ed effettivamente ha riscontrato il problema, l'unica cosa e che mi ha detto che lui è sicuro che sulle frizioni la garanzia fiat non passa perchè ci è già capitato con altre macchine come giuliette ecc ecc. lui l'unica cosa che mi ha detto che mi può fare e di comprarmi i ricambi e sostituirmeli nella sua officina senza pagarmi la manodopera e i ricambi me li fà pagare a prezzo di costo. Voi cosa mi consigliate di fare??? andare in fiat personalmente a vedere cosa mi dicono???
        Sicuramente ti conviene andare prima in Fiat. Magari riconoscono che c'è un problema (e loro sanno benissimo che c'è visti i casi segnalati in questo e in altri forum).
        Aspettati un accollo di una parte del costo dei materiali perchè c'è stata comunque un'usura.
        Quello che però è importante capire è se l'usura è dovuta ad un cattivo utilizzo del vecchio proprietario o se ci sono problemi ai materiali, in particolare al volano bi-massa che è un componente molto costoso da sostituire.

        Commenta


        • #34
          Io proverei a telefonare al numero verde fiat, e aprirei una segnalazione

          Commenta


          • #35
            adesso aspetto la risposta dal mio rivenditore che mi ha detto di aspettare a settimana prossima e prima di farci mettere mano a loro seguirò il vostro consiglio, si anche io voglio sapere cosa mi dice fiat... cmq mi dispiace tanto la macchina è davvero bella ma non può avere un difetto di questo tipo a 30 mila km. Poi dicono che devi comprare auto italiane, onestamente ti fanno passare la voglia

            Commenta


            • #36
              Con l'auto precedente megane del 2011, mi è partita la centralina del ABS, che è corpo unico con la pompa, costo 1300€ ho letto su vari siti chela casa non ne rispondeva, bè con 60000 km e 4 anni, con l'appoggio del meccanico ho telefonato alla Renault e mel'hanno rimborsata. Consiglio telefona fatti sentire

              Commenta


              • #37
                Originariamente inviato da francesco schettini Visualizza il messaggio
                adesso aspetto la risposta dal mio rivenditore che mi ha detto di aspettare a settimana prossima e prima di farci mettere mano a loro seguirò il vostro consiglio, si anche io voglio sapere cosa mi dice fiat... cmq mi dispiace tanto la macchina è davvero bella ma non può avere un difetto di questo tipo a 30 mila km. Poi dicono che devi comprare auto italiane, onestamente ti fanno passare la voglia
                L'auto l'hai presa usata e la frizione è comunque una componente soggetta ad usura. Se il vecchio proprietario era un "massacrone" la responsabilità potrebbe essere anche la sua. Detto questo è noto che il 1.6 aveva, almeno all'inizio, problemi di affidabilità della frizione anzi più precisamente del volano bi-massa che poi andava a provocare l'usura precoce della frizione.
                Ti assicuro che non solo le auto italiane hanno di questi problemi.

                Commenta


                • #38
                  io spero solo una cosa che almeno sostituendo il tutto risolvo il problema e no che tra 30 mila km sono punto a capo.

                  Commenta


                  • #39
                    il rivenditore per legge deve dare la garanzia di un anno nelle macchine usate fatti valere, comunque c'e da dire che i volani bimassa anche nelle citroen peugeot sono stati delle grosse fregature.



                    Commenta


                    • #40
                      Certo ho già avvisato anche il mio avvocato di fiducia di tenersi pronto 😂 grazie mille dei consigli

                      Commenta


                      • #41
                        Originariamente inviato da B.luigi Visualizza il messaggio
                        Il problema del 1.6 diesel è che ha troppa coppia, esempio un 1.5 Renault ha 240nm di coppia, il 16 Fiat 360nm, è la coppia più alta di tutta la categoria, ci sono 1.9 che non arrivano a tanto
                        Il 1.6 Fiat ha 320Nm di coppia, non 360.

                        Stasera ho scoperto questo problema, a quanto pare diffuso. Resto basito, spero di non dover affrontare questa situazione con la Tipo che sto aspettando.

                        Riguardo il confronto di coppia con le altre marche, la mia polo 1.9 tdi 130cv ha 310Nm di coppia e monta la stessa frizione Sachs da 240mm che montano anche i 1.9 da 150 e 160cv (320Nm). Di solito fino a 200-250.000 chilometri non danno problemi, difatti la mia a 254000km non slittava affatto (a volte staccava male, problema al cilindretto ma ci sta a quell'età).

                        Ho letto che le Tipo montano frizioni/volani Valeo, marchio che sulla polo mi è stato straconsigliato di evitare come la peste (anche dal meccanico). Esistono kit Sachs? Perché su una macchina nuova che, se lo ha, dovrebbe avere solo questo problema è inutile continuare a montare frizioni originali che spesso non vengono neanche cambiate in garanzia, preferirei piuttosto risolvere il problema a mie spese in modo definitivo.

                        Commenta


                        • #42
                          su questa cosa magari potresti informarti da un ricambista d'auto.

                          Commenta


                          • #43
                            salve... a me per il momento non so come il problema non me lo fa più da circa più di un mese ho chiamato in fiat e praticamente mi hanno detto che siccome le macchine nuove non portano più le frizioni in amianto in sostituzione mondano un parastrappi che a volte quando le vetture vengono caricate sulle bisarche potrebbero avere un sollecitamento alle frizioni e all'inizio può comportare questo problema fino a che non si assetta di nuovo. (da premettere che sono ignorante in materia se mi hanno detto una palla, una palla vi dico). inoltre il meccanico mi ha detto che li è capitato lo stesso preblema con una peugeot 3008 a km 0 praticamente nuova e una nissan qashqai con 3000 km...

                            Commenta


                            • #44
                              sicuramente non è un problema solo di fiat,le frizioni vengono prodotte da aziende multinazionali che equipaggiano le auto di molti marchi di macchine

                              Commenta


                              • #45
                                Originariamente inviato da francesco schettini Visualizza il messaggio
                                salve... a me per il momento non so come il problema non me lo fa più da circa più di un mese ho chiamato in fiat e praticamente mi hanno detto che siccome le macchine nuove non portano più le frizioni in amianto in sostituzione mondano un parastrappi che a volte quando le vetture vengono caricate sulle bisarche potrebbero avere un sollecitamento alle frizioni e all'inizio può comportare questo problema fino a che non si assetta di nuovo. (da premettere che sono ignorante in materia se mi hanno detto una palla, una palla vi dico). inoltre il meccanico mi ha detto che li è capitato lo stesso preblema con una peugeot 3008 a km 0 praticamente nuova e una nissan qashqai con 3000 km...
                                Per quanto riguarda il modo in cui caricano e scaricano le bisarche stendo un velo pietoso, certe sfrizionate da far paura...visto il modo barbaro soprattutto di caricarle ci può anche stare che le frizioni siano traumatizzate più che stressate. Quando andai a fare un preventivo della tipo ho assistito ad uno scarico misto di panda e 500 e poi ad un carico di 2 alfa romeo giulietta... destinate ad un'altra sede della concessionaria, solo a ripensarci sento ancora l'odore acre delle frizioni
                                Fiat tipo 1.3 multijet 95cv grigio maestro opening edition

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X