Ciao Visitatore,

se leggi questo messaggio è perché non sei ancora registrato. Iscriviti gratis adesso per sfruttare a pieno i vantaggi di questo sito, grazie.

Il sito fa uso di cookie (informativa estesa), proseguendo nella navigazione ne accetti l'utilizzo.

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • 1.4 95 cv gpl oppure no?

    Salve a turri, è un piacere fare parte di qst forum.
    Perdonatemi ma non sono ancora pratico.
    Vi scrivo ringraziandovi anticipatamente,i vostri consigli saranno determinanti x la mia scelta.
    Vengo da una Panda 1.2 a metano,ed ho percorso quasi 250k kilometri e sono quasi convinto di passare alla Fiat tipo,1.4 95 CV,per poi montare GPL.
    Percorro quasi 30k kilometri all'anno,quindi un risparmio sui consumi x me è fondamentale.
    Il 1.4 95 CV che quali problemi può dare?è un motore affidabile????Mi hanno consigliato di montare l'impianto Landi Renzo, dicendomi che è il migliore.
    Quanti chilometri effettivi riuscirò a percorrere con un pieno di GPL???
    Cioè con 20 euro(premettendo che il pieno sia 20 euro),qnt chilometri percorrerrò?
    Si può montare nel vano ruota?se si che capacità avrà???
    Perdonatemi ancora x le tante domande,ma sono un ignorantone in materia.grazie e buona giornata

    Ultima modifica di Sandro77; 10-10-2020, 14:02.

  • #2
    tendenzialmente nel 1.4 95cv soprattutto a gpl ma anche a benzina è abbastanza diffuso il problema di un consumo d'olio motore non proprio irrilevante, a grandi linee circa mezzo litro ogni 5/6 mila km,anche se non per tutti è così, più o meno con un pieno di gpl dovresti percorrere qualcosa in più di 400 km ma molto dipende dai percorsi che fai, in città il consumo è superiore, certamente puoi far montare un serbatoio toroidale nel vano della ruota di scorta.

    Commenta


    • #3
      Grazie mille del consiglio.
      Cosa vuol dire serbatoio toroidale???
      Il Landi Renzo che mi hanno consigliato va bene?
      Di norma percorro quasi 60 chilometri al giorno extraurbano x recarmi a lavoro.
      A quanto ammonta un pieno di GPL?

      Commenta


      • #4
        Io ho la Tjet 120 CV gpl di serie con impianto landi percorro 30 k anno come te.
        Il serbatoio toroidale (tondo va nel vano ruota) ha varie capacità ed ho visto che la mia 4 porte può caricare 42 litri (i serbatoi gpl si caricano di legge con valvola apposta al 80%) pari a 25/26 euro e percorro Km/l da 11 a 13 città e extraurbano.
        Il mio consiglio è di cercare una 120CV con gpl (non ordinabile perchè stanno cambiando i motor) perchè il 95 CV mi pare un po fiacco per la massa della vettura; detto questo il 95 cv è motore affidabile, con consumo olio sensibile ma è così il motore, ed ho letto che chi l'ha gasato è comunque contento certo non devi pretendere di fare la montagna sgommando o sorpassare stile pista ma comunque fa il suo dovere con onore.

        Commenta


        • #5
          Grazie del consiglio.
          Si,ho visto anke la T-Jet,come budget saliamo un po' rispetto ad un buon usato 95 CV.
          Il mio obiettivo principale restano i consumi,non sono amante della guida sportiva,ne di quella spinta.
          So che vebendo da un 1.2 a metano,difficilmente trovero una macchina con gli stessi consumi.
          Quindi lei dice che installando un Landi Renzo toroidale,su 1.4 95 CV,riusciro a percorrere con un pieno 400 kmt?avendo una guind semplice?maggior parte extraurbano,ma anche misto.

          Commenta


          • #6
            il motore fire 1.4 della tipo è un motore molto adatto per andare anche a gpl certo non sarà un brucia semafori ma per un uso quotidiano và piu' che bene per quanto l'autonomia la bombola elicoidale la fai mettere piu' alta cosi' hai piu' autonomia la differenza di costi fra metano e gpl è pochissima ho il confronto fra 2 punto di famiglia ma a gpl autonomia doppia e tiro molto meglio. il consumo di olio?si è vero 1 litro di olio da aggiungere ogni tagliando. oltre all'impianto landi anche i brc sono ottimi.

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da edalo51 Visualizza il messaggio
              il motore fire 1.4 della tipo è un motore molto adatto per andare anche a gpl certo non sarà un brucia semafori ma per un uso quotidiano và piu' che bene per quanto l'autonomia la bombola elicoidale la fai mettere piu' alta cosi' hai piu' autonomia la differenza di costi fra metano e gpl è pochissima ho il confronto fra 2 punto di famiglia ma a gpl autonomia doppia e tiro molto meglio. il consumo di olio?si è vero 1 litro di olio da aggiungere ogni tagliando. oltre all'impianto landi anche i brc sono ottimi.
              Concordo su tutto anche BRC sono buoni anzi forse meglio perchè gli iniettori (che durano mediamente 90K) sono migliori dei landi, provato su due vetture equipaggiate diversamente.

              Commenta


              • #8
                Differenze tra i due impianti???
                problemi??durata?
                Qualcuno in possesso di una 1.4 95 CV,puo dirmi quale impianto ha installato???quanti chilometri effettivi percorrere con un pieno?

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Ros80 Visualizza il messaggio
                  Differenze tra i due impianti???
                  problemi??durata?
                  Qualcuno in possesso di una 1.4 95 CV,puo dirmi quale impianto ha installato???quanti chilometri effettivi percorrere con un pieno?
                  Oggi tutti gli impianti vanno bene. Devi scegliere una officina affidabile che si trovi vicino dove abiti e affidarti a loro.

                  Commenta


                  • #10
                    Io ho un lovato Smart
                    900 euro compreso di collaudo
                    bombola da 50 lt lordi 440 km in città con guida molto tranquilla ( la usa mia moglie)

                    Commenta


                    • #11
                      Il lovato smart e toroidale?montato nel vano ruoto?quanto le costa un pieno?Con esso percorre 440 kmt??
                      Grazie mille.
                      Mi devo informare in zona chi installa qst impianti.non ne avevo mai sentito parlare.grazie x la dritta.

                      Commenta


                      • #12
                        Lovato Smart monta ciambella al posto ruota scorta 50 lt effettivi sono meno . Con circa 26 euro mia moglie percorre circa 440 km in città con guida tranquilla . La macchina non cambia tra gpl a benzina ha le stesse prestazioni . È una macchina per chi non vuole fare sorpassi o partenze da f1. A pieno carico in 4 matiene tranquillamente i 130 km orari a circa3500 giri.
                        avendo fatto L impianto gpl qui in Piemonte ho diritto a 5 anni di bollo gratis

                        Commenta


                        • #13
                          Grazie mille Deya,devo informarmi qua in Campania chi li monta.
                          effettivamente anche io guido come una donna,lento anche in extraurbano,il risparmio x me e fondamentale,e con qst chilometraggio che mi hai confermato,credo sia ottimale x me.
                          Anke se vi confesso che qlk collega che ha acquistato la tjetT 120,cn impianto aftrer,mi ha confidato che cn un pieno da 22)23 euro percorre circa 330 chilometri,ed inoltre qlkn altro mi ha comicomuni che sulla 95 CV,lim l'impia GPL porta problemi alle valvole.
                          Ma mi fido di voi.

                          Commenta

                          Sto operando...
                          X