Ciao Visitatore,

se leggi questo messaggio è perché non sei ancora registrato. Iscriviti gratis adesso per sfruttare a pieno i vantaggi di questo sito, grazie.

Il sito fa uso di cookie (informativa estesa), proseguendo nella navigazione ne accetti l'utilizzo.

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Saluti!

    Salve a tutti, mi sono appena iscritto al forum ma ringrazio subito chi lo ha realizzato e tutti gli utenti per le numerose e preziose informazioni!

    Sono qui perché sono in cerca di un'auto e la Tipo mi ha stregato per il rapporto qualità/prezzo a cui viene proposta...
    Il dubbio che mi assilla però è la motorizzazione. Capisco ciò che si dice in merito al benzina vs diesel.
    Attualmente non ho un'auto personale perché non ne ho mai avuto reale necessità, ma quando ho bisogno utilizzo una vecchia Audi 80 2.0 benzina del 1993 - state sorridendo sotto i baffi, vero?

    Prospetto alcuni cambiamenti nel prossimo futuro che mi porteranno ad utilizzare l'auto di più. Non sono in grado di quantificare, ma di questo sono sicuro:
    • pochi, se non nulli, movimenti in città; principalmente extraurbano
    • stile di guida molto parco, regimi bassi e niente tirate (provengo da un'Audi 80, no?)
    • tragitti che andrebbero principalmente da 10/15 fino a un centinaio di km per sessione, raramente forse qualche centinaio
    • a breve ho in programma un viaggio da un migliaio di chilometri
    Premesso che sono deciso a prendere un buon usato, sono invece indeciso fra le motorizzazioni. Tralasciando il GPL, i 120cv sono grandiosi e appetibilissimi, ma forse troppo per il mio stile di guida, improntato più che altro al risparmio con una certa vena di ambientalismo.

    Sono tentato dal 1.3 mjt diesel, perché come dicevo farei pochi chilometri in urbano, i consumi sembrano favolosi e il motore è ben rodato e affidabile nel tempo con ottime prestazioni.
    Del 1.4 benzina invece sono dubbioso sui consumi e le perfomance generali - leggo di buona elasticità ai bassi regimi ma anche di limiti evidenti quando si sale un po' di più o si spinge un attimo sul pedale. Mi fa' piacere però leggere sul forum di persone che hanno fatto 200.000km con questo motore senza particolari problemi e senza grosse spese accessorie.

    Che ne pensate?

  • #2
    Ciao Saulo2 e benvenuto! Mi sembra che hai già detto tutto ed hai le idee molto chiare: restringi a 1.3 Multijet e 1.4 95cv benza.
    Il 1.3 Multijet è un ottimo motore, distribuzione a catena, consumi dai 20/24 al litro.
    Il 1.4 95cv benzina (il mio motore) è anch'esso ottimo, in alcuni casi consuma olio ma non in tutti (il mio no), distribuzione a cinghia ma il motore Fire non teme rotture, consumi 14/16 al litro.
    Se guardi le prestazioni tutte e due i motori hanno uno 0/100 in 12" e uno velocità massima di 180/185 quindi sono equivalenti.
    Il diesel ha sicuramente più spese di manutenzione, il fap che può dare fastidio (con le tue percorrenze penso di no), e gli eventuali blocchi del traffico (dallo scorso inverno ogni comune è libero di bloccare anche gli Euro6!!).
    Io col mio 1.4 mi trovo bene, consuma il giusto ed ha una ripresa graduale ma sopra i 4k giri tira che è una meraviglia! Anche il prezzo di acquisto per il motore a benzina è inferiore e attualmente si trovano offerte pazzesche su nuovo e kmzero. Facci sapere!
    Fiat Tipo Pop 1.4 Fire da 95cv benzina, 5 porte, bianco banchisa, cerchi in lega grigi r16, Uconnect™ 5" NAV LIVE

    Commenta


    • #3
      Grazie mille per la risposta!

      Ma non si diceva qualche tempo fa che il FAP sarebbe stato introdotto anche per le vetture a benzina?

      Messi a confronto uno di fronte all'altro, i consumi del diesel sono decisamente ridotti rispetto al benzina, solo che mi manca completamente il termine di paragone per le spese di ordinaria manutenzione che il diesel ha in più, quantomeno per fare due conti a spanne a occhio e croce...

      Commenta


      • Sandro77
        Sandro77 commentata
        Modifica di un commento
        Il GPF (Gasoline Particulate Filter) viene montato sui motori benzina da Euro 6c in avanti, motori a iniezione diretta.
        Ultima modifica di Sandro77; 14-09-2020, 17:47.

    • #4
      ma chi l'ha detto che le spese di manutenzione del diesel sono di più confronto:tipo 1400 benza 1.3 diesel la prima tagliandi a 20.000 candele cinghia di distribuzione a 130.000 la seconda: tagliandi a 20.000 cambio olio a 30.000 filtro gasolio a 60.000 catena di distribuzione a 230.000 con consumi molto inferiori e una copia molto migliore . il fap per il momento nessun problema


















      Ultima modifica di edalo51; 14-09-2020, 16:46.

      Commenta


      • Sandro77
        Sandro77 commentata
        Modifica di un commento
        Si, il 1.3 Multijet ha una coppia maggiore e disponibile già a 1,5k giri, ma la 1.4 recupera dopo, infatti hanno entrambe uno 0/100 da 12".

    • #5
      chi di voi mi sà dire se il ruotino di scotta della fiat tipo è compatibile con quello della giulietta?




















      Commenta


      • #6
        Originariamente inviato da edalo51 Visualizza il messaggio
        ma chi l'ha detto che le spese di manutenzione del diesel sono di più confronto:tipo 1400 benza 1.3 diesel la prima tagliandi a 20.000 candele cinghia di distribuzione a 13,000 la seconda: tagliandi a 20.000 cambio olio a 30.000 filtro gasolio a 60.000 catena di distribuzione a 230.000 con consumi molto inferiori e una copia molto migliore . il fap per il momento nessun problema
        La cinghia di distribuzione a 13.000 km non è un po' troppo poco?
        Alla fine da quello che si legge, la componentistica dei diesel è più varia e anche il motore più complesso, per cui c'è bisogno di più manutenzione, però è anche da considerare che forse ha bisogno di più manutenzione perché con le diesel solitamente si fanno più chilometri...

        Commenta


        • #7
          Saulo 2 volevo dire 130.000
          Ultima modifica di edalo51; 14-09-2020, 16:49.

          Commenta


          • #8
            Originariamente inviato da edalo51 Visualizza il messaggio
            chi di voi mi sà dire se il ruotino di scotta della fiat tipo è compatibile con quello della giulietta?



















            Dipende dalle misure che monta la macchina: r16/17/18? L'interasse fori è lo stesso. Sempre Fiat è....
            Fiat Tipo Pop 1.4 Fire da 95cv benzina, 5 porte, bianco banchisa, cerchi in lega grigi r16, Uconnect™ 5" NAV LIVE

            Commenta


            • #9
              16 tutte 2 è proprio l'interasso fori che ho dei dubbi sò che quello della 156 147 è compatibile ma quello della giulietta leggo cose diverse,

              Commenta


              • #10
                Originariamente inviato da edalo51 Visualizza il messaggio
                16 tutte 2 è proprio l'interasso fori che ho dei dubbi sò che quello della 156 147 è compatibile ma quello della giulietta leggo cose diverse,
                Hai ragione Edalo, il PCD della Tipo è 5x98, Giulietta 5x110 quindi NON compatabili!! Sorry!
                Fiat Tipo Pop 1.4 Fire da 95cv benzina, 5 porte, bianco banchisa, cerchi in lega grigi r16, Uconnect™ 5" NAV LIVE

                Commenta


                • #11
                  Sandro77, giudichi la tua guida "allegra" oppure sei abbastanza tranquillo col pedale? Giusto per capire se i consumi di circa 15km/l di cui mi parlavi prima sono un caso medio o già una guida un pizzico più sportiva.

                  Tralaltro leggevo del restyiling di fine 2020/2021 e dei nuovi motori a benzina che usciranno l'anno prossimo: mi fa' quasi pensare di aspettare un po' perché ho la quella sensazione che ti dice che il buon vecchio Fire risente troppo il peso degli anni - alcuni direbbbero che è un motore "obsoleto" - e da questo punto di vista il Multijet, sebbene anche lui con alcuni anni addosso, è sicuramente più moderno come propulsore.

                  Commenta


                  • #12
                    Ciao Saulo, la mia precedente auto era una Ford Mustang da 317cv ed ho una guida ....molto allegra, a volte anche di più, ma solo dove è concesso. Per quei consumi se guidi in autostrada ad andatura stabile puoi fare anche di più. Per il restyling è una tua scelta aspettare di vedere come saranno i nuovi motori, ma il 1.4 è strarodato e lo ritengo ancora molto valido.
                    Tieni presente che per i nuovi modelli non ci saranno probabilmente i prezzacci di adesso. Adesso è il momento giusto poi.....
                    Fiat Tipo Pop 1.4 Fire da 95cv benzina, 5 porte, bianco banchisa, cerchi in lega grigi r16, Uconnect™ 5" NAV LIVE

                    Commenta


                    • #13
                      Benvenuto Saulo, non sei il solo ad avere auto "stagionate", in famiglia utilizziamo anche una Marea SW 1800 benz. HLX del 2000 va che è una meraviglia, non è proprio parca nei consumi ma ci carichi l' inverosimile, trovo il 1400 95CV benz. un buon motore, per il mio piede (soft) va più che bene, i 95 CV sento che di più non possono darti cmq ha un bel tiro agli alti regimi.
                      Parlando con chi ha utilizzato/utilizza il 1300 MJ si trova molto bene, però con dei chilometraggi nettamente superiori ai miei, ho ascoltato anche il suggerimento del mio meccanico ed ho scelto questa.
                      I consumi ho fatto una sono media con un pieno (città/collina/autostrada) sei sui 15-16, se fai principalmente extraurbano penso tu riesca a farne di più, per ora sono a 5000 KM tutto procede bene....
                      CIAO E BUON VIAGGIO

                      Commenta


                      • #14
                        Originariamente inviato da Paolo71 Visualizza il messaggio
                        Benvenuto Saulo, non sei il solo ad avere auto "stagionate", in famiglia utilizziamo anche una Marea SW 1800 benz. HLX del 2000 va che è una meraviglia, non è proprio parca nei consumi ma ci carichi l' inverosimile, trovo il 1400 95CV benz. un buon motore, per il mio piede (soft) va più che bene, i 95 CV sento che di più non possono darti cmq ha un bel tiro agli alti regimi.
                        Parlando con chi ha utilizzato/utilizza il 1300 MJ si trova molto bene, però con dei chilometraggi nettamente superiori ai miei, ho ascoltato anche il suggerimento del mio meccanico ed ho scelto questa.
                        I consumi ho fatto una sono media con un pieno (città/collina/autostrada) sei sui 15-16, se fai principalmente extraurbano penso tu riesca a farne di più, per ora sono a 5000 KM tutto procede bene....
                        CIAO E BUON VIAGGIO
                        Ciao, grazie mille per aver riportato il tuo parere che trovo molto prezioso!

                        Commenta

                        Sto operando...
                        X