Ciao Visitatore,

se leggi questo messaggio è perché non sei ancora registrato. Iscriviti gratis adesso per sfruttare a pieno i vantaggi di questo sito, grazie.

Il sito fa uso di cookie (informativa estesa), proseguendo nella navigazione ne accetti l'utilizzo.

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Cambio DCT ??

    Ciao a tutti
    sto vedendo di prendere la tipo sw per esigenze di campeggio ma soprettutto vorrei passare al cambio automatico.
    aprirò una discussione specifica ma se qualcuno vuole raccontarmi la sua esperienza con il DCT lo ringrazio perché ho difficoltà a Roma a trovare un conc con una vettura di prova con l'automatico .
    grazie
    Ale
    Ultima modifica di Sandro77; 08-11-2020, 19:41.

  • #2
    Ciao Niciel io ho la tipo business dct e dopo più di 20 anno con cambio manuale posso dormi molto soddisfatto del cambio dct.

    Commenta


    • #3
      Ciao Niciel, io ho una Tipo 5 porte DCT da circa 3 mesi. Questa per me è la prima esperienza con un cambio automatico quindi non sono in grado di farti un paragone con altri.
      Quello che ti posso dire è la mia sensazione alla guida.
      Il cambio è molto fluido e preciso nelle cambiate, la logica di funzionamento è ben dimensionare anche se non è velocissimo nelle cambiate soprattutto a bassi giri (Non aspettarti di guidare un auto da rally).
      Ho da poco provato a affondare il piede sul gas, anche se non avrei dovuto visto che ha appena 2000 km, e devo dire che cambia logica in base a quanto schiacci scalando di 1 o 2 marce e portando la cambiata a ridosso del limitatore. Ho notato anche che premendo a fondo si riduce anche il tempo di cambiata rendendolo "immediato".
      Nei percorsi cittadini funziona alla grande e non strattona quando cambia. Tenendo il piede alto non senti nulla sia aumentando che scalando le marce.
      Funziona bene anche in discesa facendo si che non aumenti le marce se non premi sull' acceleratore.
      Io mi ritengo molto soddisfatto dell' acquisto, l unica incognita è la durata negli anni!

      Commenta


      • #4
        Premetto che io non ho mai avuto auto con cambio automatico, ma ne ho sempre sentito parlare bene. Un collega mi diceva che quando per la prima volta gli capitò di guidare un'auto con cambio automatico presa ad un autonoleggio, decise che non avrebbe più acquistato auto con cambio manuale.

        Ho sentito dire che a volte all'inizio che la utilizzi, oppure in particolare quando utilizzi sia l'auto con cambio automatico che un'altra auto con cambio manuale, può capitare che per errore freni con il piede sinistro ed inchiodi la vettura perché chiaramente sei abituato ad usare il sinistro sulla frizione premendola a fondo. Credo comunque che se utilizzerai solo la Tipo il problema sarà superato in un paio di giorni

        Commenta


        • #5
          Vero Blade io in settimana uso una macchina con cambio manuale e la tipo solo il fine settimana e puntualmente arrivo agli stop e nelle rotonde in quinta....mi dimentico di scalare....
          premetto che ho sempre avuto una guida un Po sportiva e mi piace smanettare col cambio, ma ora che ho l automatico non credo che tornerei al manuale

          Commenta


          • #6
            grazie a tutti,
            avevo appunto bisogno di una esperienza diretta sul DCT della Tipo e la precisione del resoconto di Bypass82 è veramente confortante.
            Di esperienza coll'automatico in generale ne avevo una piuttosto datata (correva l'anno 1998 e per due mesi sulle strade americane l'azienda mi noleggio una Buick con motore da 3000 cmc che andava come una Uno col freno a mano tirato...). ma quei cambi automatici avevano erano sicuramente diversi.
            Per quanto riguarda la durata forse si potrebbe sapere qualcosa se il cambio fosse già montato su altri modelli del gruppo.
            un venditore mi ha detto che è lo stesso montato sulla Giulietta. Qualcuno ne sa qualcosa?

            Commenta


            • #7
              buon giorno o appena comprato tipo cambio automatico la ritiro fra 2 settimane

              Commenta


              • #8
                Ho appena acquistato una Tipo SW con cambio automatico....dopo soli 170 Km si è accesa la spia Controllare Cambio.....è in officina da 3 giorni e non mi danno notizie... sono davvero deluso

                Commenta


                • #9
                  Comprendo la ovvia delusione, ma se c'è un problema al cambio meglio che salti fuori subito e lo risolvano in garanzia, proprio per dubbi sull'affidabilitá degli automatici io continuo a preferire i manuali, ognuno ha le sue idee e convinzioni.

                  Commenta


                  • #10
                    Ciao, ho anch'io con la Fiat tipo 16 il primo cambio automatico. Non è facile passare ad esso per uno abituato ad usare molto il cambio, per esempio nelle scaldate o come freno motore ed altro. Certo il cambio automatico ha la sua programmazione. Comunque una volta che c'è l'hai imposti ad apprezzarne la comodità. Un po'come l'ascensore di casa, sei disposto ad aspettare che arrivi.

                    Commenta


                    • #11
                      Per evitare l'utilizzo del piede sinistro (con relativo rischio di essere tamponato) è sufficiente tenerlo, per i primi tempi, piegato vicino alla base del sedile.

                      Commenta


                      • #12
                        Io molto amareggiato, 100000 km sostituto la frizione e per un “difetto” (2000€) e a 130.000km nuovamente rotto. Non mi fido più

                        Commenta


                        • #13
                          Aggiornamento di servizio, in caso di problemi al DCT (io sono rimasto a piedi 2 volte) verificate che nella riparazione abbiano cambiato frizione attuatore ed asta….se non hanno fatto tutti e tre le sostituzioni sappiate che si romperà nuovamente. Nel mio caso hanno sostituito solo la frizione e dopo 30000 km si è rotto nuovamente

                          Commenta

                          Sto operando...
                          X