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  • Tutorial,come cambiare le candele alla tipo 1.4 95 cv

    buongiorno a tutti i tipisti del forum,visto che sono ancora a casa causa emergenza sanitaria coronavirus ne ho approfittato per cambiare le candele alla tipo,bisogna innanzitutto smontare l'airbox di plastica fissato con tre bulloni, poi sganciare la fascetta di fissaggio del tubo in gomma che porta l'aria al filtro,poi svitare i bulloni che fissano i connettori alle bobine, sganciare i connettori in plastica,sfilare le bobine in plastica tirandole in su, poi svitare le candele con una chiave apposita a tubo snodata e poi sfilarle dall'alloggiamento che è piuttosto profondo, diciamo che non è propriamente semplicissimo ma con un pó di manualità è un lavoro che si può fare da se,allego qualche foto del lavoro delle fasi più impegnative, purtroppo il numero massimo di foto pubblicabili in un post è di 5(almeno a me cercando di pubblicare 8 foto mi ha dato errore più volte) e ho dovuto scartare altre 3 foto ma diciamo che si intuisce abbastanza bene il lavoro nel suo complesso




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    Ultima modifica di Centurion75; 01-05-2020, 18:17.

  • #2
    per fortuna che questo è un motore semplice , prima il carter sotto che non facilita il cambio olio e relativo filtro adesso per accedere alle candele bisogna smontare mezzo motore per non parlare del filtro aria, tutti lavori che messi assieme si facevano in mezz'ora adesso serve mezza giornata..cmq bravo (hai messo ancora le originali?)
    la vita è una strada lunga...meglio farla in macchina

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    • #3
      ciao si ho messo le originali ngk,io ho anticipato il cambio a 41 mila km fiat lo da a 60 mila, le candele le ho trovate in uno stato ancora discreto diciamo comunque l'usura dell'elettrodo era evidente, effettivamente non è stato semplicissimo fare il lavoro e ha richiesto 2 ore e mezza,la parte più impegnativa è sicuramente la disconnessione dei cablaggi di collegamento alle bobine,molto facile rompere qualcosa visto che hanno un sistema per niente semplice di aggancio e tutto in plastica sottile, poi anche estrarre e inserire le candele non è per nulla agevole perché sono collocate in una specie di pozzo dove non entrano neanche le dita, io ho usato una pinza a becco lunghissimo da elettricista che avevo,comunque considerando tutto quanto la difficoltà per fare questo lavoro è medio alta e peggio di quello che pensavo. metto qui le foto che non sono riuscito a caricare precedentemente per completezza di info.

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      Ultima modifica di Centurion75; 02-05-2020, 06:45.

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      • #4
        Volevo farlo anche io ma ho rinunciato per paura di rompere qualche spinotto della bobina

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        • #5
          purtroppo posso dire avendo fatto il lavoro che è una cosa che può accadere molto facilmente.

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          • #6
            Con un po'di delicatezza credo che si riesce a non fare danni . Vediamo quando sarà il momento

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            • Avatar ospiti
              Ospite commentata
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          • #7
            Ciao a tutti, alla fine la sfiga ci ha pure messo il suo zampino e delle candele che ho cambiato ngk originali una si è dimostrata difettosa di fabbrica facendo accendere la spia gialla anomalia motore e facendo girare il motore al minimo in modo irregolare con puzza di catalizzatore, diagnosi del mio meccanico rivelatasi azzeccata,ho sostituito di nuovo tutte e 4 le candele da me e ho messo delle denso comprate dal ricambista e da oltre un mese non ho più avuto problemi, spero di aver messo la parola fine con le candele😏

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            • #8
              Sono contento che hai risolto

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              • #9
                riprendo il post per comunicare che con il solito kit olio e filtri, forte della guida concessa gentilmente da Centurion75, mi sono deciso a prendere anche le candele (sono a 40000 km) speriamo bene
                ps.ho notato adesso che anche Shandi è interessata alle candele
                la vita è una strada lunga...meglio farla in macchina

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                • #10
                  il consiglio che ti posso dare avendole cambiate praticamente già 2 volte è di fare molta attenzione quando disconnetterai i connettori delle bobine,quello è il momento più critico del lavoro,facile fare danni...poi facci sapere come è andata 👍

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                  • #11
                    ok, ma cosa bisogna fare esattamente per disconnettere i connettori senza fare danni?
                    la vita è una strada lunga...meglio farla in macchina

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                    • #12
                      non forzarli assolutamente, bisogna capire la funzione di blocco e scollegare il meccanismo in plastica che ad incastro collega la parte mobile a quella fissa.

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                      • #13
                        il problema è tutto in questo connettore da scollegare e ricollegare, virtualmente non riesco a spiegarti meglio.

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                        • #14
                          secondo te questa guida (fatta sullo stesso motore dal gent.issimo El Caiman) può essere paragonata a quello che bisogna fare
                          tutorial smontaggio sostituzione candele e bobine fiat Grande Punto 1.4 16v starjet - YouTube
                          la vita è una strada lunga...meglio farla in macchina

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                          • #15
                            si, è tutto praticamente identico alla tipo ad occhio, è una buonissima guida questo video,lo avessi visto prima di fare il cambio candele mi sarebbe stato utilissimo, invece mi è toccato improvvisare comunque il lavoro l'ho portato a termine per fortuna.
                            Ultima modifica di Centurion75; 26-02-2021, 08:50.

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                            • gabri
                              gabri commentata
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                              Interessante la guida ed i dettagli dell'operazione e considerando che l'operazione del cambio non risulta poi così facile, ho rinunciato all'operazione. Certo in situazioni di emergenza non avendo un officina disponibile il fai da te è praticamente impossibile e si rischia verosimilmente di rimanere a piedi! Quel lungo "TUNNEL" in cui si trova la candela è già tutto un programma.
                          Sto operando...
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