Ciao Visitatore,

se leggi questo messaggio è perché non sei ancora registrato. Iscriviti gratis adesso per sfruttare a pieno i vantaggi di questo sito, grazie.

Il sito fa uso di cookie (informativa estesa), proseguendo nella navigazione ne accetti l'utilizzo.

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Questa discussione è chiusa.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • tagliando 40.000

    Ciao a tutti. Domanda. Qualcuno ha già fatto il tagliando dei 40.000 km? Che cifre avete speso? Io sulla mia 16 Multijet 120 CV lounge la bellezza di 409 €.😟😟😟

  • #2
    Io no anche perché se leggi sul libretto manutenzione ci sarebbe da cambiare solo filtro aria e antipolline sostituiti da me, spesa 30 euro. L'olio ovviamente è stato cambiato in officina a 35000 km (quando il ciclo vita olio è arrivato a zero) e ho speso 170 euro rigorosamente solo olio e filtro olio. Ti dirò io a 40000 ho sostituito anche il filtro del gasolio (come l'originale ufi ma senza scritta fiat) pagato 20 euro anche se il libretto riporta di cambiarlo a 60000 km. Consiglio prima di andare in officina leggete bene il libretto di manutenzione!

    Commenta


    • FRANK123
      FRANK123 commentata
      Modifica di un commento
      Un suggerimento dove si trova il filtro antipolline nella tipo 5p 120cv a gasolio ? Cosa bisgna smontare per arrivarci ?
      Grazie.

  • #3
    Ti ringrazio della risposta anche se la mia essendo ancora in garanzia sono praticamente stato obbligato. Comunque ultima volta andata in officina perché da qui in poi farò tutto io a parte le eventuali cose meccaniche più serie.

    Commenta


    • #4
      Anche la mia è in garanzia, infatti mi sono permesso di sostituire solo i filtri facilmente accessibili per olio e filtro olio mi sono rivolto da loro. Nessuno potrà mai contestare la garanzia

      Commenta


      • #5
        noto con piacere che, come me, avete il virus del "fai da te" anche perché cambiare olio e filtri non è un'impresa impossibile e si possono risparmiare bei soldini tuttavia ad una rapida occhiata dentro il cofano della mia 1.4 a benzina non trovo il filtro olio che di solito si trova in posizione accessibile oltre ad avere una copertura sotto il motore che sembrerebbe impedire l'accesso diretto al tappo di scolo (qui si potrebbe risolvere aspirando con una pompa). Qualcuno ha già provato a cambiare olio e filtro olio della Tipo a benzina?
        la vita è una strada lunga...meglio farla in macchina

        Commenta


        • #6
          Io non posso aiutarti però ti posso dire che anche al 1.6 multijet il filtro olio è in una posizione veramente scomoda. Comunque aggiungo alla lista dei vantaggi del fai da te che per lo meno facendo da te sei sicuro di averlo fatto e averlo fatto bene!

          Commenta


          • matteo
            matteo commentata
            Modifica di un commento
            Ciao una domanda dove si trova il filtro antipolline

        • #7
          Originariamente inviato da fiore Visualizza il messaggio
          noto con piacere che, come me, avete il virus del "fai da te" anche perché cambiare olio e filtri non è un'impresa impossibile e si possono risparmiare bei soldini tuttavia ad una rapida occhiata dentro il cofano della mia 1.4 a benzina non trovo il filtro olio che di solito si trova in posizione accessibile oltre ad avere una copertura sotto il motore che sembrerebbe impedire l'accesso diretto al tappo di scolo (qui si potrebbe risolvere aspirando con una pompa). Qualcuno ha già provato a cambiare olio e filtro olio della Tipo a benzina?
          Il filtro dell'olio si trova in basso verso il radiatore sul lato passeggero. E' quello a cartuccia metallico che si svita con l'apposita chiave a catena.
          Per il cambio dell'olio bisogna necessariamente toglere la paratia posta sotto il motore e senza il ponte non è un'operazione semplicissima, purtroppo.
          Sconsiglio l'uso della pompa (nonostante oramai molte officine la usano per non perdere tempo) perchè l'olio vecchio va scolato per bene dal tappo posto sotto la coppa.

          Commenta


          • #8
            Originariamente inviato da nik58 Visualizza il messaggio
            Ciao a tutti. Domanda. Qualcuno ha già fatto il tagliando dei 40.000 km? Che cifre avete speso? Io sulla mia 16 Multijet 120 CV lounge la bellezza di 409 €.😟😟😟
            Che interventi farebbero con codesta cifra ?

            Commenta


            • #9
              Ciao Marco. Tagliando con cambio olio, filtro olio, filtro aria, filtro abitacolo,filtro gasolio e manodopera.

              Commenta


              • #10
                Originariamente inviato da nik58 Visualizza il messaggio
                Ciao Marco. Tagliando con cambio olio, filtro olio, filtro aria, filtro abitacolo,filtro gasolio e manodopera.
                Un furto.
                Se non hai problemi di garanzia fattelo da solo o compra i ricambi e vai da un amico meccanico.
                Stiamo parlando, ad esagerare di 150 € di ricambi e 1 ora di lavoro.

                Commenta


                • #11
                  ...concordo su tutto ragazzi...anzi aggiungo che se NON fosse per il fatto del Consorzio dell'olio usato, una truffa legalizzata, si potrebbe fare direttamente anche il cambio olio raccogliendolo in un contenitore e conferirlo in discarica....
                  se abbiamo un minimo di manulità è giusto sfruttarla, oltre il mero fatto economico almeno si è SICURI di aver fatto DAVVERO tutto quello che è previsto....troppe volte ci troviamo ricarichi assurdi per rabbocco aqua dei tergi e cagate varie...i filtri...i filtri in italia li producono (la maggior parte) qui dalle mie parti (ufi e un altro famoso che non ricordo)....ce li compriamo da soli e siamo sicuri del vero costo dei materiali...
                  dato che i meccanici onesti esistono ancora ma sono talmente rari che ben difficilmente li si ha sottocasa....

                  Commenta


                  • #12
                    ...interessa pure a me sapere dove hanno messo il filtro abitacolo....

                    Commenta


                    • #13
                      Originariamente inviato da Oldrobbi Visualizza il messaggio
                      ...interessa pure a me sapere dove hanno messo il filtro abitacolo....
                      Si trova all'interno del vano portadocumenti. Ho visto che hanno smontato lo sportello per cambiarlo.

                      Commenta


                      • #14
                        Originariamente inviato da Oldrobbi Visualizza il messaggio
                        ...concordo su tutto ragazzi...anzi aggiungo che se NON fosse per il fatto del Consorzio dell'olio usato, una truffa legalizzata, si potrebbe fare direttamente anche il cambio olio raccogliendolo in un contenitore e conferirlo in discarica....
                        se abbiamo un minimo di manulità è giusto sfruttarla, oltre il mero fatto economico almeno si è SICURI di aver fatto DAVVERO tutto quello che è previsto....troppe volte ci troviamo ricarichi assurdi per rabbocco aqua dei tergi e cagate varie...i filtri...i filtri in italia li producono (la maggior parte) qui dalle mie parti (ufi e un altro famoso che non ricordo)....ce li compriamo da soli e siamo sicuri del vero costo dei materiali...
                        dato che i meccanici onesti esistono ancora ma sono talmente rari che ben difficilmente li si ha sottocasa....
                        L'olio esausto si può portare in discarica. Ogni comune ha l'obbligo di allestire un contenitore dove ogni cittadino può buttarci l'olio esausto. Lo smaltimento è pagato con un sovrapprezzo sull'acquisto dell'olio nuovo. La stessa cosa che avviene per le batterie.

                        Commenta


                        • #15
                          È sicuro che qualsiasi tipo di lavoro alla scadenza garanzia farò da solo. Essendo un meccanico manutentore e ex meccanico auto.

                          Commenta

                          Sto operando...
                          X