Ciao Visitatore,

se leggi questo messaggio è perché non sei ancora registrato. Iscriviti gratis adesso per sfruttare a pieno i vantaggi di questo sito, grazie.

Il sito fa uso di cookie (informativa estesa), proseguendo nella navigazione ne accetti l'utilizzo.

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Se bisogna pure smontare le ruote per un cambio olio non è certo un'operazione semplice, qui entra in gioco la passione per il fai da te.

    Commenta


    • #32
      Certo che potresti arrivarci smontando le ruote ,ma mi sembra molto eccessivo e' molto meglio sollevarla quel tanto che basta per svitare tutto da sotto

      Commenta


      • #33
        ho eseguito tagliando alla mia 1.6 a gasolio 120 cv è necessario sdraiarsi sotto per smontare i 2 bulloni da 13 mm le viti a croce intorno al pannello ed infine i 2 perni da 10 mm zona fendinebbia. Se sostituisci solo l'olio tutto ok se togli anche il filtro i tempi si allungano perchè è fastidioso toglierlo per dove si trova oltre che sporcare tutto il semiasse e la cuffia che bisogna pulire visto che risulta molto corrosivo l'olio...vorrei proprio conoscere l'ingegnere.. a stento entra la mano per smontare il coperchio del filtro.
        per questo motivo preferisco sostituire il filtro ogni 2 cambi olio percorrendo 20k km l'anno.

        Per il filtro gasolio io preferisco smontarlo interamente, basta smontare i 2 dadi da 10 mm e toglierlo completamente per poi con calma smontare i vari perni a brugola che sono sopra.

        Buon lavoro.

        Commenta


        • #34
          Mi sembra abbastanza chiaro ormai dai post pubblicati che senza un ponte sollevatore l'operazione sia disagevole e pure pericolosa, ognuno faccia come meglio crede, io per fare il cambio olio e filtro la porto in officina e spendo 60€ ben volentieri una volta l'anno

          Commenta


          • #35
            Originariamente inviato da angelovolante Visualizza il messaggio
            Ciao Amitrano si il Multiate, prima cosa devi comprare i filtri e l'olio io ci ho messo gli originali se vuoi ti giro i codici, il filtro dell'olio ve lo dico subito che e' molto complicato se non avete un ponte o le rampe la vedo molto dura
            Quindi il filtro olio dov'è?😂 ed è un filtro di carta giusto? 👍

            Commenta


            • #36
              Non capisco perchè non lo anno messo sopra....tutte le macchine a cui ho fatto il tagliando e messo sora e sotto si scarica solo l'olio...va be ☺

              Commenta


              • #37
                Non prendete paura della difficolta'! Sara'solo la prima volta ma poi con la pratica vi verra' tutto molto piu' semplice.
                basta avere le rampette oppure i 2 cavalletti ed il gioco e' fatto ,senza rischiare di farsi male.

                Commenta


                • #38
                  ognuno ovviamente fa quello che vuole con la propria auto io preferisco far fare il cambio olio in officina generica visto che tra l'altro non saprei come resettare il service non avendo multiecuscan e accrocchi del genere e l'olio me lo scelgo io,ho fatto il cambio olio 4 giorni fa e ho pagato 74 euro,l'intervento è stato fatto davanti a me a regola d'arte e se lo avessi fatto io avrei risparmiato il costo della manodopera cioè 20€ ma avrei tribulato non poco e avrei dovuto comprarmi rampe o cavalletti e multiecuscan,per me non ne vale la pena,invece i filtri dell'aria motore e abitacolo me li cambio da me.allego foto fattura del lavoro fatto,per un cambio d'olio all'anno che devo fare preferisco farlo fare in officina in mezz'ora e in sicurezza e via.
                  Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   20191122_155948.jpg 
Visite: 498 
Dimensione: 75.8 KB 
ID: 16408

                  Commenta


                  • #39
                    Ciao, come gia' sai io faccio parecchi km e rientrando a casa al sabato pm mi sono dovuto attrezzare, con 2 rampe in legno autocostruite costo 0.Il mio cambio olio sarebbe costato €2,28 f.olio ufi + €27 di olio motore selenia x gas.totale 30euri. 74-30=...
                    per cancellare il reset non serve ecuscan basta avere un po' di pazienza e scompare da solo.
                    Con 75 € faccio 2 cambi olio ,2 f olio ,2 f abitacolo e 1 filtro aria.
                    Il risparmio e' abissale.

                    Commenta


                    • B.luigi
                      B.luigi commentata
                      Modifica di un commento
                      Il selenia gas meno di 7 € al litro. Che affare. Da me il mec 19 € al litro. Dal ricambiata con partita Iva 14€ + Iva. L'occasione l' ho trovata su ebay 9,5€ litro

                    • Cristian73
                      Cristian73 commentata
                      Modifica di un commento
                      Non 7 euro ma 9 euro o forse 9,5 prendendo i 6 litri sulla baia.
                      9€×3L = 27€.

                  • #40
                    soddisfatto tu...io non metto filtri olio da due euro nella mia macchina e non voglio che a ogni accensione il service mi ricordi che il tagliando è da fare,per mia fortuna posso permettermi di spendere 74 euro all'anno per il cambio olio,non guardo il risparmio assoluto dopo aver speso svariate migliaia di euro per la macchina,come dicevo all'inizio del mio post ognuno fa come meglio è per lui con la propria auto,questo fai da te non fa per me ma potrebbe essere adeguato per altri ovviamente che fanno molti più km di quelli che faccio io con una macchina a benzina,infatti dopo 3 anni ho percorso 36 mila km,non molti ne sono consapevole.

                    Commenta


                    • #41
                      Ok che non andiamo in fallimento per 75€ ,ma mi sapresti dire la marca del filtro e il tipo di olio che ti ha messo il mecc?

                      Commenta


                      • #42
                        si certo ho scelto tutto io,il filtro olio è originale fiat e l'olio è il champion oil wolf company 5w40c3 non molto conosciuto lo so e in commercio è difficile trovarlo perché più che altro per addetti ai lavori,avrei potuto mettere allo stesso prezzo olio Agip-Eni,motul,elf ho voluto cambiare marca d'olio perché il selenia tende a consumarne un po' troppo,vediamo come mi troverò con questo champion oil questo è il link del sito per info eventuali.

                        https://www.championlubes.com/it_it/...aspx?cat=21412
                        Ultima modifica di Centurion75; 22-11-2019, 20:21.

                        Commenta


                        • Cristian73
                          Cristian73 commentata
                          Modifica di un commento
                          Dalla mia esperienza sul consumo d'olio nei motori posso dire con certezza che bisogna preoccuparsi solo quando ci sono degli aumenti improvvisi nel consumo.
                          Ovvero esempio: se tu ogni 20000km aggiungevi mezzo litro e poi ne devi aggiungere 2 litri .li e' bene per primo vedere se lo perde e se non ne perde vuol dire che lo mangia,ed e' per questo che non sarebbe da cambiare tipo di olio ad ogni tagliando.
                          Se tu vuoi usare un olio di tua scelta e' bene continuare sempre con lo stesso ok

                      • #43
                        purtroppo il mio 1.4 95cv ha sempre consumato circa mezzo litro d'olio ogni 5 mila km che per un'auto nuova e che ora ha 3 anni poco non è,ho voluto togliere il selenia e mettere un'altro olio per vedere se il consumo si attenua un po'.

                        Commenta


                        • Cristian73
                          Cristian73 commentata
                          Modifica di un commento
                          Si anche il mio 95cv gasato ha quasi lo stesso consumo ma io faccio al 90 % autostrada e sempre di corsa, ma mai sopra i 138km/h indicati.
                          Io il selenia lo uso dai tempi della 164 t.spark 264000km tutto ok.Poi 166 e 159 diesel e la lancia Musa 14 8v a gpl con adesso 269000km e gira ancora come un orologio.
                          La Musa ha fatto praticamente 200000km con i filtri olio da 2 euro della UFI direi che hsnno passato il test😁

                      • #44
                        direi test durata superato alla grande!

                        Commenta


                        • Cristian73
                          Cristian73 commentata
                          Modifica di un commento
                          E non e' finita la Musa deve camminare ancora 5/6anni.
                          Per il consumo d'olio lo dico da autista con esperienze dirette mie e dei miei colleghi,

                      • #45
                        Salve. Certo che ognuno fa quello che vuole con la propria auto, e ci mancherebbe! Comunque come è opinabile fare i lavoretti da sé, agli occhi di qualcuno; altrettanto vero è il contrario.
                        Io per esempio ho sempre fatto, faccio e farò da me per tanti motivi (anche soggettivi):
                        1 per passione
                        2 per mancanza di fiducia vs le officine (giudizio personale)
                        3 per responsabilità (decido io come e cosa mettere)
                        4 per risparmio ( filtri ricambi e olio di marca su internet costano la metà o a 1/3 rispetto alle officine).
                        5 per disponibilita di adeguata attrezzatura (garage, attrezzi, software ecc).
                        Questa è la mia scuola di pensiero.
                        saluti

                        Commenta

                        Sto operando...
                        X