Ciao Visitatore,

se leggi questo messaggio è perché non sei ancora registrato. Iscriviti gratis adesso per sfruttare a pieno i vantaggi di questo sito, grazie.

Il sito fa uso di cookie (informativa estesa), proseguendo nella navigazione ne accetti l'utilizzo.

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #46
    se ti riferisci a me che vedrei qualcosa di male a fare i lavori faidate sulla propria auto sei fuori strada completamente,ho scritto che faccio fare solo il cambio olio in officina e il resto cambio filtri e candele lo faccio da me,ho anche modificato il tergilunotto che ora sta alzato da solo e sostituito tutte le lampadine interne e del baule e retromarcia e messe a led se guardi nel forum,il cambio olio per mia convinzione lo faccio fare in officina non perché non sia capace a farlo ma perché non mi va di stare sdraiato sotto una macchina sollevata con mezzi non del tutto adeguati e sicuri e in più c'è il problema dello smaltimento dell'olio esausto che per legge va smaltito in appositi centri autorizzati pena multe stellari se smaltito in modi illeciti e che nessuno che si fa il cambio olio da sè ha detto come smaltisce...quindi zero polemiche siamo qui per esporre le proprie idee e confrontarle con gli altri anche se diverse dalle proprie.

    Commenta


    • #47
      Dovrebbe essere non obbligatorio,ma di buon senso ed intelligienza portare gli olii in piazzola ecologica.
      Da noi basta portarli e versarli nel raccoglitore dell'olio motore e non mescolarlo con l'olio vegetale(frittura).
      Naturalmente tutto gratuito

      Commenta


      • #48
        quoto in pieno....ma visto che dalle mie parti è disagevole poter smaltire l'olio esausto adeguatamente perché dovrei fare circa 32km per poterlo fare nel modo dovuto insieme alla scomodità di fare il cambio olio da me preferisco affidarmi ad un'officina piuttosto che gettarlo in tombini o cose del genere che reputo da criminali visto che con l'inquinamento siamo già messi non benissimo,tutto qui.

        Commenta


        • Cristian73
          Cristian73 commentata
          Modifica di un commento
          Ma perche' 32 km? Qui ogni comune ha la sua piazzola ecologica dove puoi portare di tutto,per i filtri dell'olio c'e' un contenitore dedicato.

      • #49
        io abito in un comune di 3 mila abitanti nella campagna piemontese,questi servizi non li abbiamo purtroppo e il primo sito di raccolta oli esausti è a 16 km di distanza,andata e ritorno sono 32 km,siccome non mi va di fare tutto questo circo Orfei per un cambio olio lo faccio in officina ma tutto quanto il resto come manutenzione fattibile me lo faccio da me

        Commenta


        • #50
          32 o 3 km se uno preferisce farsi fare il cambio olio ad una officina anziché affidarsi al fai da te (con questo prezzo poi) che problema ci deve essere? io al terzo tagliando ho fatto la scelta di attrezzarmi per fare cambio olio e filtri nel mio garage, come ho sempre fatto, quando ci sarà da fare qualche intervento più "tecnico" la porterò in officina ma sono convinto che il risparmio sia solo uno dei motivi che fa optare per il fai-da-te, l'altro è sicuramente la soddisfazione di prendersi cura della propria auto
          la vita è una strada lunga...meglio farla in macchina

          Commenta


          • #51
            Poi non e' obbligatori portarlo ad ogni tagliando, io ho due tanichette da 5 litri che porto in piazzola ecologica quando sono piene.
            cosi aprofitto per portare anche altre cose.

            Commenta


            • #52
              io prima che mio figlio lavorasse in conc. fiat i tagliandi me li sono sempre fatti da solo per 3 motivi:1 perchè ne ero capace, 2 perchè ho l'attrezzatura 3 perchè non potevo lamentarmi con nessuno se il lavoro era stato fatto male o avevo speso troppo.ancora oggi nelle mie moto ducati honda e suzuki la manutenzione ordinaria faccio tutto da me comunque sappiate che se non avete un pò di manualità con la meccanica specie con le auto moderne lasciate stare che c'è da fare dei grossi danni.

              Commenta


              • fiore
                fiore commentata
                Modifica di un commento
                non esageriamo, ci vuole un minimo di manualità per cambiare olio e filtri, diverso il discorso per lavori più tecnici. L'importante è avere un box dove poterlo fare e attrezzarsi adeguatamente con le chiavi giuste

            • #53
              mi ha detto che ci vuole il compiuter.

              Commenta


              • Cristian73
                Cristian73 commentata
                Modifica di un commento
                Per che cosa ti serve il computer?

              • fiore
                fiore commentata
                Modifica di un commento
                il computer serve all'officina per verificare aggiornamenti (che il più delle volte peggiorano le prestazioni e i consumi causa restrizioni antinquinamento!!) e ripristinare il service per la scadenza del prossimo tagliando

            • #54
              Per il service non ti preoccupare,dopo poco la spia non si accendera' mai piu'.
              poi se uno vuole passare in concessionario puo' sempre passare.

              Commenta


              • #55
                Ciao ragazzi io ho alcuni dubbi in merito al secondo tagliando, quello a 30000km per intenderci su Tipo GPL.
                Sul libretto di uso e manutenzione è riportato:
                - la sostituzione del liquido freni
                - la sostituzione delle candele accensione
                - la sostituzione del filtro GPL lato gassoso
                Sono andato in officina (non autorizzata) e mi hanno detto che non è necessario sostituire il liquido freni ne tantomeno le candele di accensione. Voi cosa ne pensate?
                Per quanto riguarda il filtro GPL apprendo dai post precedenti che ci sono 2 filtri GPL? Quali sono quelli originali? Dove si trovano? Vanno sostituiti entrambi?

                Commenta


                • #56
                  avendo una tipo a benzina non saprei dirti di preciso....l'unica cosa che so è che nel 1.4 95cv le candele da manuale d'uso vanno sostituite dopo 60 mila km.

                  Commenta


                  • #57
                    non farti fregare lascia stare le candele e l'olio dei freni, cambia l'olio motore e tutti i filtri compreso quelli del gpl che sono molto inportanti.

                    Commenta


                    • #58
                      Originariamente inviato da edalo51 Visualizza il messaggio
                      non farti fregare lascia stare le candele e l'olio dei freni, cambia l'olio motore e tutti i filtri compreso quelli del gpl che sono molto inportanti.
                      Per le candele e l'olio freni non devo mai sostituirli (fino a loro naturale fine vita) oppure converrebbe comunque cambiarli oltre un certo chilometraggio (non so faccio per dire a 60000km, 80000km)?

                      Commenta


                      • #59
                        certo che vanno sostituiti, e aggiungo il liquido di raffreddamento, ma per le scadenze devi verificare sul manuale poi si può anche prolungare senza grossi problemi, quella più importante da non sottovalutare è quella riferita alla cinghia di distribuzione li si che sono grossi danni se si rompe
                        la vita è una strada lunga...meglio farla in macchina

                        Commenta


                        • #60
                          Fiat prevede sul 1.4 T-Jet GPL il cambio candele a 30000km . Ridicolo anche il meccanico Fiat si è rifiutato di cambiarle. Ora penso che a 80000km le farò

                          Commenta

                          Sto operando...
                          X