Ciao Visitatore,

se leggi questo messaggio è perché non sei ancora registrato. Iscriviti gratis adesso per sfruttare a pieno i vantaggi di questo sito, grazie.

Il sito fa uso di cookie (informativa estesa), proseguendo nella navigazione ne accetti l'utilizzo.

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Consiglio a neopapà per acquisto.

    Ciao ragazzi,
    causa amplimanto famiglia con un bebè in arrivo vi chiedo il vostro aiuto per l' acquisto della tipo versione non sw, non mi entrerebbe in garage.
    Come budget dispongo di 13/15 quindi virerei sull' usato.

    Quale versione e quanto km massimi consigliate?
    Ho un meccanico molto onesto a pochi anni dalla pensione che di fiat ne ha viste tante..dice che ora sono migliorate rispetto al passato.
    Lui mi consiglia dal 2018 massimo 60-70mila km.

    Potrei chiedere il vostro supporto?

    Grazie
    ciao
    Ultima modifica di piki; 02-02-2024, 15:22.

  • #2
    Ciao Nicolò,
    piacere Max. Il consiglio che chiedi dipende da vari fattori come quanti km fai, ad esempio, mensili, se abiti in una città con restrizioni antinquinamento, ecc...

    Saluti Max

    Commenta


    • #3
      Credo che il motore più brillante e performante sia il 1.6 130cv, che è anche il migliore come consumi, ci sono però i vari dubbi dovuti a Adblue e relativi filtri sullo scarico, (vero anche che è possibile toglierli compreso la Egr, con ulteriori benefici)
      la 1.3 Diesel non la conosco, ho provato questo motore su altre versioni, ottimo anzi meraviglioso sulla panda, non mi ha convinto su lancia Y, 500x e 500L
      credo che come prezzi convenga il 1.0 benzina ma è l’opposto del 1.6 Diesel, forse la versione 1.4 turbo GPL è un altra chicca, dovresti evitare le restrizioni grazie al GPL, mantenere le performance grazie al turbo e risparmiare sul carburante anche rispetto al 1.6 Diesel
      Mi aveva incuriosito la versione 1.5 ibrida 130cv, ma al momento costano e soprattutto quasi non esistono con cambio manuale, personalmente ho provato altre ibride e come consumi non mi fanno impazzire, diciamo un 20% meglio rispetto alla stessa motorizzazione solo benzina. (Come sempre è il peso del piede destro che fa la più grande differenza)
      detto questo è un automobile che meriterebbe un Oscar, la uso dal 2018 per lavoro e mi sono sempre trovato molto bene (a lavoro abbiamo solo Sw 1.6 Diesel)
      Ultima modifica di Amedeo87; 16-02-2024, 08:39.

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Amedeo87 Visualizza il messaggio
        Credo che il motore più brillante e performante sia il 1.6 130cv, che è anche il migliore come consumi, ci sono però i vari dubbi dovuti a Adblue e relativi filtri sullo scarico, (vero anche che è possibile toglierli compreso la Egr, con ulteriori benefici)
        la 1.3 Diesel non la conosco, ho provato questo motore su altre versioni, ottimo anzi meraviglioso sulla panda, non mi ha convinto su lancia Y, 500x e 500L
        credo che come prezzi convenga il 1.0 benzina ma è l’opposto del 1.6 Diesel, forse la versione 1.4 turbo GPL è un altra chicca, dovresti evitare le restrizioni grazie al GPL, mantenere le performance grazie al turbo e risparmiare sul carburante anche rispetto al 1.6 Diesel
        Mi aveva incuriosito la versione 1.5 ibrida 130cv, ma al momento costano e soprattutto quasi non esistono con cambio manuale, personalmente ho provato altre ibride e come consumi non mi fanno impazzire, diciamo un 20% meglio rispetto alla stessa motorizzazione solo benzina. (Come sempre è il peso del piede destro che fa la più grande differenza)
        detto questo è un automobile che meriterebbe un Oscar, la uso dal 2018 per lavoro e mi sono sempre trovato molto bene (a lavoro abbiamo solo Sw 1.6 Diesel)
        Da possessore della versione Hybrid, ti posso assicurare che, in città e statale, consuma meno del 1.6 Mjt diesel e in autostrada un pelo di più (rispettando i limiti di velocità che, altrimenti, consumerebbe meno il diesel...). Io mi muovo giornalmente tra Pavia, Milano con qualche viaggio tra il Piemonte e la Sicilia e, in circa 3000km mensili, ho una media di circa 21km/l dove, prima con la bravo 1.6 Mjt 120cv del 2011 e dopo tipo sw 1.6 Mjt 120cv del 2019, stavo sui 18,8km/l (bravo) e 19,6km/l (tipo sw). A mio parere personale , è un motore (il 1.5 131cv Hybrid) settato bene con il motore elettrico, ma bisogna trovare un compromesso con il cambio sequenziale che ha una logica confortevole... Ottimo x percorrere strada anche velocemente, ma meno nella guida sportiva... Ovviamente non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca...
        ma sono anche del parere che il 1.6 Mjt rimane imbattibile nella valutazione generale solo solo per il cambio manuale. Spero di averti dato info utili.

        Saluti Max.

        Commenta


        • Amedeo87
          Amedeo87 commentata
          Modifica di un commento
          Grazie per questa descrizione del 1.5 hybrid, poco tempo fa ero indeciso tra ibrido e Diesel e non avevo trovato molte recensioni su questo motore.

      • #5
        Ciao Piki, se fai pochi km annui (5/7000) la 1400 95CV sarebbe una soluzione poco onerosa ed affidabile. Ho avuto diverse Fiat complessivamente sono migliorate, nella meccanica non ho mai avuto amare sorprese, nella componentistica da qualche anno sono più curate.
        Come detto anche nel forum sono accessoriate all' atto del lancio sul mercato e poi col passare del tempo e delle versioni tolgono accessori, ma penso questo accada anche per altri marchi.
        La mia (2020 1400 95CV 5 porte) è sempre andata ok, il motore ha un buon tiro agli alti, certo senti un po' la mancanza di cavalleria però a me va bene così, consuma un po' olio però ha una buona capacità di carico per le sue misure e non dovrebbero esserci problemi futuri con le restrizioni del traffico.
        Con le versioni ben accessoriate (lounge) hai quasi tutto, ora con l' alta richiesta dell' usato non so come siano i prezzi, nelle concessionarie più grandi potresti trovare una km 0 o da immatricolare a prezzi ragionevoli.
        Buona ricerca e buoni km
        CIAO

        Commenta

        Sto operando...
        X