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  • Singhiozzo in accelerazione T-Jet con Gpl

    Ciao a tutti

    ho una Fiat Tipi 1.4 T-Jet 120CV GPL.

    L'auto ha 60000km e 4 anni di vita, sempre tagliandata con regolarità. Fino a poco tempo fa, la vettura non ha evidenziato particolari problematiche. Solamente in un paio di occasioni si è accesa la spia di controllo motore dovuta ad un errore saltuario di bassa pressione GPL.

    Ultimamente però la vettura mi sta dando dei fastidiosi problemi di performance e non riesco a capire quale possa essere la causa. L'auto tende a singhiozzare in accelerazione quando sono tra i 1800 e i 2500 rpm. I vuoti di coppia si presentano sia in alimentazione a benzina che a GPL, anche se sono molto più accentuati quando sono a gas. Non c'è alcun errore settato nelle centraline.
    Ho sostituito nuovamente i due filtri GPL (fase liquida e gassosa) ed il filtro dell'aria. Ho fatto 500km di percorrenza solo benzina e 400km di percorrenza con GPL addizionato con un additivo che favorisce la pulizia degli iniettori e che elimina i residui solfosi. Nonostante ciò non sono riuscito a risolvere il problema.

    Pensavo potesse essere qualche sensore sporco. Che ne pensate? Cosa posso fare?
    Ultima modifica di Sandro77; 27-08-2021, 19:20.

  • #2
    Leggendo online consigliavano di pulire il debimetro ma ho scoperto che il motore T-Jet non monta questo sensore.
    Su altri forum descrivono questo problema come un difetto di tutti i motori T-Jet e che si può risolvere solo con un aggiornamento software. Ma allora mi chiedo: come mai si è presentato solo ora questo problema?

    Che ne pensate? Vi è mai capitato?

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    • B.luigi
      B.luigi commentata
      Modifica di un commento
      Le candele le hanno già cambiate?

    • Federico.Tipo
      Federico.Tipo commentata
      Modifica di un commento
      Si le candele le ho cambiate lo scorso anno

  • #3
    Problema risolto!

    Ho effettuato fai da me le seguenti operazioni:
    1) fatto consumare completamente il GPL dal serbatoio
    2) sostituito il filtro gpl alta pressione nel riduttore
    3) sostituito il filtro gpl bassa pressione
    4) smontati i 4 iniettori GPL, rimossi gli o-ring ed i filtri, immersi nel petrolio liquido ed azionati ad intermittenza una 10ina di volte ognuno, asciugati e rimontato
    5) inserito additivo GPL + pieno GPL
    6) resettati i parametri autoadattativi di carburazione da OBD
    7) messa in moto e tenuta a minimo per una 20ina di minuti per dare il tempo alla centralina controllo motore di ritarare i parametri di carburazione
    8) provata su strada

    Son rimasto impressionato di come nonostante l'uso dell'auto prevalentemente su tratte autostradali e considerando che ho sempre regolarmente effettuato i tagliandi con i relativi cambi filtri, gli iniettori gpl con soli 60000km erano sporchissimi!!

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    • #4
      Ottimo risultato! Sarà molto utile per gli altri utenti che lamentano queste problematiche e magari anche per qualche concessionaria Fiat che spesso sembra navigare al buio! Inoltre lo metto "in evidenza". 👍
      Fiat Tipo Pop 1.4 Fire da 95cv benzina, 5 porte, bianco banchisa, cerchi in lega grigi r16, Uconnect™ 5" NAV LIVE

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      • #5
        ciao Federico, anche a me da problemi da qualche tempo, singhiozza e dopo un po viene fuori allarme motore, check in officina, non trovano niente, ed è già un paio di volte che vado.
        sono a 75000km ho svuotato gpl, immesso additivo, niente te da fare, ancora stamattina stessa situazione, provo a far vedere la tua soluzione all'officina, vediamo che dicono

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        • Tipo sabina
          Tipo sabina commentata
          Modifica di un commento
          Ciao io ho lo stesso problema ho appena fatto cambiare candele e bobine e dopo aver pagato in totale 450 euro per cambio candele e bobine senza risolvere il problema il meccanico mi ha detto che il problema é la centralina.Ora devo vedere se posso cambiare la centralina in garanzia visto che l ho comprata usata con garanzia di 12 mesi.Ció che fa arrabbiare é che alla fiat mi hanno fatto due diagnosi e riparazioni con cambio di candele e bobine e il problema dello strattonamento in accelerazione non é stato risolto e mi é toccato pagare 450 euro inutilmente.

      • #6
        Buon pomeriggio, ho anche io il tjet, e da qualche giorno ho un grosso difetto simile a quello che avete avuto voi, la macchina non Rende più dei 3500 giri, in diagnosi è uscita la scritta: sovralimentazione della turbina, ma è molto vago, Prima di portarla in Fiat e sborsare un patrimonio o farmi cambiarla turbina ( che sicuramente non è) , voi avete qualche consiglio da darmi?

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        • #7
          Ciao Premetto la mia tipo non é turbo.purtroppo non posso darti consigli perché anche io sto brancolando nel buio.Inoltre ho comprato OBD2 per fare una diagnosi io stesso ed il risultato é completamente diverso da quello fatto dalla Fiat.Ti consiglio di portarla in officina e fare fare un diagnostico solamente senza procedere alla riparazione e magari portarla in un altra officina per una seconda opinione e per vedere se i due diagnostici coincidono.Se coincidono allora sei più sicuro sulle cause del malfunzionamento.In bocca al lupo,la mia é in garanzia e sembrerebbe che me la riparano senza dover sborsare più di 1000 Euro tra centralina e manodopera

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