Ciao Visitatore,

se leggi questo messaggio è perché non sei ancora registrato. Iscriviti gratis adesso per sfruttare a pieno i vantaggi di questo sito, grazie.

Il sito fa uso di cookie (informativa estesa), proseguendo nella navigazione ne accetti l'utilizzo.

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Problema marce pari cambio automatico DCT

    Ciao a tutti, sono nuovo e da poco ho effettuato la presentazione.
    ho acquistato da poco una Fiat Tipo SW Business 1.6 eed ha 50000 km.

    Da poco mi sono accorto che principalmente a freddo quando in automatico si inseriscono le marce pari 2, 4, 6 l'auto sembra abbia degli strattoni, degli strappi o meglio non è fluida come invece il passaggio alle marce dispari. Questo succede anche in scalata ossia non appena si inserisce la marcia pari e si dà di acceleratore l'auto strappa un pochino. Se nella stessa condizione accelero bruscamente le marce pari entrano in modo secco e poco fluido. Il problema è più evidente all'inserimento della 2 e 4 marca, per la sesta, sempre a freddo, lo si percepisce meno. Dopo neanche 5 minuti di marcia tutto regredisce e il problema rimane impercettibile.

    Ho portato l'auto dal mio meccanico di fiducia e dice che non trova nulla, l'ho portata in Fiat e non hanno trovato nulla neanche da diagnosi, l'ho portata all'officina del concessionario che me l'ha venduta e ha detto che è un comportamento normale per il cambio DCT a secco.
    Siccome è un cambio a doppia frizione una per marce pari e una per le dispari mi è venuto il dubbio che sia proprio un problema di frizione.

    Chiedo consigli o se qualcuno ha riscontrato qualcosa di simile.
    Grazie in anticipo.

  • #2
    ciao, anche io ho una 1.6 DCT diesel SW, e ogni 5-6 mesi faccio una semplice procedura imparata guardando un video su Youtube.
    Cerca su YT il video dal titolo: Come Calibrare il cambio automatico a doppia frizione DCT/TCT/DDTC


    Dopo la calibrazione il mio cambio DCT torna pronto e scattante e mantiene per diverso tempo le sue buone qualità
    Leggi anche i commenti al video, ci sono molti spunti utili, ciao

    Commenta

    Sto operando...
    X