Ciao a tutti, sono nuovo e da poco ho effettuato la presentazione.
ho acquistato da poco una Fiat Tipo SW Business 1.6 eed ha 50000 km.
Da poco mi sono accorto che principalmente a freddo quando in automatico si inseriscono le marce pari 2, 4, 6 l'auto sembra abbia degli strattoni, degli strappi o meglio non è fluida come invece il passaggio alle marce dispari. Questo succede anche in scalata ossia non appena si inserisce la marcia pari e si dà di acceleratore l'auto strappa un pochino. Se nella stessa condizione accelero bruscamente le marce pari entrano in modo secco e poco fluido. Il problema è più evidente all'inserimento della 2 e 4 marca, per la sesta, sempre a freddo, lo si percepisce meno. Dopo neanche 5 minuti di marcia tutto regredisce e il problema rimane impercettibile.
Ho portato l'auto dal mio meccanico di fiducia e dice che non trova nulla, l'ho portata in Fiat e non hanno trovato nulla neanche da diagnosi, l'ho portata all'officina del concessionario che me l'ha venduta e ha detto che è un comportamento normale per il cambio DCT a secco.
Siccome è un cambio a doppia frizione una per marce pari e una per le dispari mi è venuto il dubbio che sia proprio un problema di frizione.
Chiedo consigli o se qualcuno ha riscontrato qualcosa di simile.
Grazie in anticipo.
ho acquistato da poco una Fiat Tipo SW Business 1.6 eed ha 50000 km.
Da poco mi sono accorto che principalmente a freddo quando in automatico si inseriscono le marce pari 2, 4, 6 l'auto sembra abbia degli strattoni, degli strappi o meglio non è fluida come invece il passaggio alle marce dispari. Questo succede anche in scalata ossia non appena si inserisce la marcia pari e si dà di acceleratore l'auto strappa un pochino. Se nella stessa condizione accelero bruscamente le marce pari entrano in modo secco e poco fluido. Il problema è più evidente all'inserimento della 2 e 4 marca, per la sesta, sempre a freddo, lo si percepisce meno. Dopo neanche 5 minuti di marcia tutto regredisce e il problema rimane impercettibile.
Ho portato l'auto dal mio meccanico di fiducia e dice che non trova nulla, l'ho portata in Fiat e non hanno trovato nulla neanche da diagnosi, l'ho portata all'officina del concessionario che me l'ha venduta e ha detto che è un comportamento normale per il cambio DCT a secco.
Siccome è un cambio a doppia frizione una per marce pari e una per le dispari mi è venuto il dubbio che sia proprio un problema di frizione.
Chiedo consigli o se qualcuno ha riscontrato qualcosa di simile.
Grazie in anticipo.
Commenta