Ciao Visitatore,

se leggi questo messaggio è perché non sei ancora registrato. Iscriviti gratis adesso per sfruttare a pieno i vantaggi di questo sito, grazie.

Il sito fa uso di cookie (informativa estesa), proseguendo nella navigazione ne accetti l'utilizzo.

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Quando cambiare la cinghia di distribuzione?

    Buonasera, sono possessore di una Fiat Tipo 1.4 95 CV. da 4 anni e due mesi ( 37 Mila km) e vorrei chiedere a quanti km va effettuato il primo cambio della cinghia. Inoltre se è consigliabile sostituirla con una cinghia originale oppure con una di buona qualità. Grazie.

  • #2
    Ciao penso che come tempo di utilizzo come anni ci sei quasi magari ancora uno due anni come km sei ancora lontano io personalmente l’ho cambiata a 106000 km dopo sette anni poi sai ogni officina dice la sua mi sembra che da libretto dia addirittura 120000 km comunque facci sapere. Ciao Tipista👋👋👋

    Commenta


    • #3
      io ho 91 mila km e quasi 7 anni col 1.4 95cv,pochi giorni fa ho programmato il cambio cinghia distribuzione col meccanico dopo aver visionato le condizioni con lui,a novembre farò il lavoro di sostituzione con ricambi originali,la cinghia è in discrete condizioni,purtroppo è un'intervento di manutenzione abbastanza costoso,ho un preventivo di circa 350€ in officina generica,in fiat lasciamo perdere i costi raddoppiano abbondantemente.

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Centurion75 Visualizza il messaggio
        io ho 91 mila km e quasi 7 anni col 1.4 95cv,pochi giorni fa ho programmato il cambio cinghia distribuzione col meccanico dopo aver visionato le condizioni con lui,a novembre farò il lavoro di sostituzione con ricambi originali,la cinghia è in discrete condizioni,purtroppo è un'intervento di manutenzione abbastanza costoso,ho un preventivo di circa 350€ in officina generica,in fiat lasciamo perdere i costi raddoppiano abbondantemente.
        Ciao, se non ricordo male, il libretto di manutenzione indica il primo cambio della cinghia a 120 mila km o al raggiungimento dei 6 anni.
        Una curiosità: quanto costa solo il kit originale della cinghia, che dovrebbe includere anche la pompa dell'acqua?

        Commenta


        • #5
          si esatto 6 anni o 120 mila km ma avendo ispezionato le condizioni della cinghia col meccanico mi è stato consigliato di sostituirla entro i 100 mila km inquanto discretamente usurata e screpolata,non ho idea di quanto costi il kit di ricambio e non so se comprende la cinghia della pompa dell'acqua,mi è stato fatto un preventivo a voce non scritto del costo totale.
          Ultima modifica di Centurion75; 15-10-2023, 08:39.

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Centurion75 Visualizza il messaggio
            si esatto 6 anni o 120 mila km ma avendo ispezionato le condizioni della cinghia col meccanico mi è stato consigliato di sostituirla entro i 100 mila km inquanto discretamente usurata e screpolata,non ho idea di quanto costi il kit di ricambio,mi è stato fatto un preventivo a voce non scritto del costo totale.
            Allora ricordavo bene. Se non è un problema, ti chiedo la cortesia di farmi sapere il costo del kit appena lo saprai. Ti ringrazio e ti auguro una buona domenica.

            Commenta


            • #7
              si certo,quando avrò fatto il lavoro a novembre e avrò la fattura in mano con i prezzi la pubblicherò sul forum a beneficio di chi può interessare la cosa.

              Commenta


              • #8
                eccoci qui,un saluto a tutti del forum,ho da poco sostituito il kit distribuzione alla mia tipo a 95 mila km,fermo veicolo di un giorno in officina e spesa di 445 euro,non pochissimi purtroppo ma era un lavoro necessario.

                Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   20240208_100123.jpg 
Visite: 714 
Dimensione: 94.0 KB 
ID: 26904
                Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   20240208_093636.jpg 
Visite: 713 
Dimensione: 83.5 KB 
ID: 26905

                Commenta


                • #9
                  Ciao Centurion75, e un saluto a tutti gli iscritti,
                  anch’io come già accennato nel mio precedente messaggio ho fatto fare il lavoro a 106000 km
                  e ho speso più o meno la stessa cifra ma mi pare che abbiano sostituito anche la pompa dell’acqua che non vedo segnata nel conteggio forse fa parte della voce kit distribuzione o magari non era il caso di sostituirla

                  Commenta


                  • #10
                    confermo che è stata sostituita anche la pompa dell'acqua che faceva parte del kit distribuzione,anche per questo motivo è stato sostituito il liquido refrigerante con un costo di 3 litri per 24 euro,non ho pubblicato la fattura perché ci sono i dati privati della mia tipo e dell'officina che ha fatto il lavoro.

                    Commenta


                    • #11
                      io lo cambiata ha 120000km ed era con piccole crepe, per il meccanico era ora. Nessuno però ha scritto che è stata sostituita anche la pompa dell'acqua come hanno fatto da me.....

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X