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  • #16
    Ma i Kumho non li consideravo, spalla morbidissima sui /45 è assurdo

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    • #17
      perchè assurdo???...dipende dal tipo di gomma...come ci sono quelli con spalla dura ci sono anche quelli con spalla morbida...non per nulla i Kumho li ho su nella MX5 con cui ci vado in pista...messi su un'auto trazione anteriore sarebbe una disfatta nelle curve, messi su una MX5 ci si va tranquillissimi a fare drift nelle curve...(con pressione adeguata ovviamente)...

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      • #18
        Ho dimenticato di scrivere secondo il mio parere, poi pensando alla vettura che possediamo guarda caso una trazione anteriore ho scartato decisamente l'idea di uno pneumatico con spalla morbida

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        • #19
          Buongiorno a tutti, mi sono iscritto ieri al forum. Volevo riprendere la problematica gomme e rumorosità. Io ho una 1.6 diesel 120 CV con cerchio 17, monto un cinturato Pirelli. la macchina ha una buona tenuta di strada, ma è confortevole solo in autostrada. basta qualche piccola buca, o un asfalto rovinato per avere vibrazioni e rumori nell'abitacolo. In pratica poco confortevole. Parlando con meccanici e gommisti mi hanno detto che se monto i cerchioni da 16 con una gomma a spalla 55 la vettura cambia molto. per fare questo ci vogliono circa 700 euro, e allora prima di fare questa spesa vorrei essere sicuro di questo. Qualcuno ha qualche esperienza da commentare in merito? poi ho appreso dalla discussione che i cerchioni 17 non sono catenabili, questo lo trovo indicato sul libretto. Io a dicembre ho comprato delle catene in funzione della misura della gomma 225 45 R 17. Secondo voi non posso montarle sulla Tipo? un saluto a tutti
          Ultima modifica di Giuseppe 2018; 11-01-2018, 21:33.

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          • #20
            Le catene devono montare su 225/45/17 e devono essere spesse al massimo 7mm se tocchi tra pneumatico e ammortizzatori capirai che non ti passano neanche le dita, io ho montato quest'inverno i cerchi e le gomme 205/55/16 devo dire che è più confortevole, e anche incurva è meno rigida la spalla da 55 si comporta molto bene mi dà una sicurezza maggiore, ho letto in questo forum di gente che cambierebbe volentieri i propi cerchi e gomme da 16 con i tuoi 17, magari vi trovate e con un cric non spendete nulla. Apri una nuova discussione di scambio cerchi!

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            • #21
              Originariamente inviato da Giuseppe 2018 Visualizza il messaggio
              Buongiorno a tutti, mi sono iscritto ieri al forum. Volevo riprendere la problematica gomme e rumorosità. Io ho una 1.6 diesel 120 CV con cerchio 17, monto un cinturato Pirelli. la macchina ha una buona tenuta di strada, ma è confortevole solo in autostrada. basta qualche piccola buca, o un asfalto rovinato per avere vibrazioni e rumori nell'abitacolo. In pratica poco confortevole. Parlando con meccanici e gommisti mi hanno detto che se monto i cerchioni da 16 con una gomma a spalla 55 la vettura cambia molto. per fare questo ci vogliono circa 700 euro, e allora prima di fare questa spesa vorrei essere sicuro di questo. Qualcuno ha qualche esperienza da commentare in merito? poi ho appreso dalla discussione che i cerchioni 17 non sono catenabili, questo lo trovo indicato sul libretto. Io a dicembre ho comprato delle catene in funzione della misura della gomma 205 45 R 17. Secondo voi non posso montarle sulla Tipo? un saluto a tutti
              Con le gomme da 16" \55 hai una spalla più alta per cui meno rigidità e più confort quando prendi le buche. Per contro perdi di stabilità in curva nel senso che la macchina tende più ad "imbarcarsi" rispetto alle 17", niente di drammatico intendiamoci.
              Io ritengo la Tipo una macchina che non ha velleità sportive a livello di assetto (vedi altezza da terra e taratura morbida delle sospensioni) per cui le gomme da 16" sono quelle più adatte per quest'auto. C'è però chi la pensa diversamente per cui è uscita anche la s-design con i cerchi da 18".
              Io mi trovo bene con i cerchi da 16" che, con le strade che ci sono a Roma, sono la scelta obbligata.
              Come ti è stato detto troverai facilmente da vendere i tuoi cerchi attuali se vuoi fare il cambio.

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              • #22
                https://youtu.be/o0QRdyZjRTM vi propongo questo video. Io penso che il confort dipende anche dagli ammortizzatori. Questa tipo monta ammortizzatori con sistema FSD, non ho capito se tutte le tipo montano questi modello, ho provato a vedere le sospendioni, ma non sono riuscito a leggere molto. Per quanto riguarda le catene, sul libretto parla solo delle gomme 205/55 R 16 che possono montare catene da 9 mm, quindi mi assicurate che quelle da 7 mm vanno bene per la versione 225/45 R 17?

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                • #23
                  sui 17" da 225/45-17 vanno SOLO le catene con spessore max di 7 mm....
                  il video è quello Famoso di MASSAI...quando la mettono sul ponte NON si vede chiaramente come siano fatti sti Koni con valvola FSD....appena mi capita alzo e guardo sotto le mutande della mia e verifico...magari con qualche foto a corredo.
                  PER ME lo spazio che rimane nei passaruota con i 17" rimane imbarazzante, con IL MIO STILE DI GUIDA fino a 90-100-110 l'assetto di serie tiene ancora botta, oltre NON riesco a trovare feeling di fiducia, troppo "barca" e troppo dondolante, il retrotreno soffre la lunghezza del passo (secondo me).
                  aggiungo che gomme continental non sono proprio il massimo...sicuramente faranno molta strada dure come sono(e pure rumorose)

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