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  • #46
    Qui in dettaglio i consumi della mia Tipo 4 Porte.
    Km totali fatti : 411
    Autostrada (130 km/h) : 198
    Strada a 70Km/h : 24
    Strada a 70/90 km/h : 160
    Città/Paese/Misto : 29
    Spesa Carburante € 1.457L. : 40.01

    Litri Consumati (da pieno a pieno): 29.52
    Media consumo L/100 Km : 7.18
    Media consumo Km/L. : 13.92
    Climatizzatore per lo più acceso, anche in inverno.

    Che dire, sono soddisfatto per quanto riguarda i consumi!

    Inoltre ho notato che ora, dopo 12000km, si sta slegando il motore!

    Se a qualcuno dovesse interessare, questo mese è entrato in listino la 4 porte a GPL Tjet Easy al prezzo di 17'800 euro e la Lounge a 19'200 euro.

    Parere mio, troppi per una Tipo!

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    • #47
      oramai si è capito che la Tipo 1400 95 cv ha un consumo medio di circa 14 km/l con una andatura "normale", cioè senza forzare ma anche senza particolari attenzioni come si può vedere dagli ultimi rilevamenti fatti. Nel primo dopo una settimana con percorsi vari (anche autostrada max 120 km/h) il consumo del trip è questo
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      successivamente ho fatto una prova per verificare i consumi particolarmente bassi dichiarati da alcuni utenti ma per ottenerli ho dovuto prestare particolare attenzione nella guida, se non infastidisce la guida da "pensionato con cappello" si può fare
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      devo dire che controllando con i km percorsi la differenza con i consumi reali è poca per esempio nel primo i consumi reali sono di 14,2 km/l contro i 14,9 del trip
      Ultima modifica di fiore; 05-03-2017, 21:07.
      la vita è una strada lunga...meglio farla in macchina

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      • #48
        A 5.3 L/100km non ci sono mai arrivato, di solito mi segna tra i 5.8 /6.0.
        Sta tutto nel non sfruttare a pieno la prima e la seconda, ma giusto per dare alla Tipo lo slancio per arrivare in terza, e nel rispettate i limiti di velocità, pressione delle gomme ok e andatura regolare. Io così faccio 15.8 km/l, e tutto senza infastidire nessuno.

        Parlo sempre da pieno a pieno e non dopo qualche km.

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        • #49
          infatti il 5,3 l'ho cercato solamente per vedere dove era possibile arrivare e fa parte di una guida da economy run, normalmente e con una guida meno conservatrice il mio indicatore mi dice 6,3 L/100km e mi basta e avanza poi tutto è relativo perché il consumo di questo 1400 è molto influenzato da vari fattori come la quantità di km giornaliera (sembra che più se ne fanno e meno consumi) e il tipo di percorso oltre ovviamente al piede e non ultimo se deve ancora slegarsi
          la vita è una strada lunga...meglio farla in macchina

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          • #50
            Ciao a tutti.

            Io ho comprato un paio di mesi fa una fiat tipo lounge 1600cc120 cv. Auto aziendale con già 20000Km. Sono abbastanza deluso dai consumi.All'inizio preso dalla smania del motore brillante la tiravo un pochetto, constatando che mi faceva i 12.5 Km/l di media. In questi mesi ho provato a testarla, facendo una guida più normale.
            Media Km percorsi giornalieri 110:
            - 80 Km di autostrada (110 Km/h)
            - 30 Km urbano (città di montagna)
            - cerchi 17
            Con questi fattori mediamente il consumo attuale è tra i 13.7 Km/l ed i 14.5 Km/l

            Se la velocità in autostrada la faccio salire ai 130/140 Km/h il consumo aumentandosi intorno ai 12.7 km/l
            Non dico che m'aspettavo i 18 Km/l come la fiat bravo di molti miei amici, ma i poco più che 13 Km/l mi hanno un po demoralizzato.

            Stavo pensando di portarla in concessionaria per farla controllare, ma leggendo i vostri commenti noto che non è solo un mio problema.
            A quanto mi pare di capire sono consumi usuali di questa auto con questa motorizzazione vero?

            Ciao e grazie

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            • #51
              Sicuramente è un motore che se si spinge sull'acceleratore i suoi consumi li fa; ad ogni modo i dati da te riportati per le distanze coperte e per le velocità rappresentate mi sembrano un tantino eccessivi.
              Fai un altro test da pieno a pieno e vedi se si confermano questi consumi, in caso affermativo un giretto in concessionaria io lo farei.

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              • #52
                Confermo, sembrano un po' altini, ma ci possono stare, dipende da ogni quando ti fa la pulizia del DPF. Tieni sotto controllo il livello dell' olio motore, che tende a salire, dannoso per la turbina e la testa. Le cose da fare sono 2, vai in concessionaria e chiedi un aggiornamento della centralina motore, se non riesci a ottenere questo, una volta scaduta la garanzia, vai da un bravo preparatore e fai una mappa ad Hoc! O consumi scendono a pari velocità e hai un auto più performante. Parlo di mappe soft, con più coppia in basso. L' ultima dove ho fatto queste modifiche, era un motore JTD 110, facevo 18 e più al litro, in autostrada facendo 570 km, consumavo circa 30 litri.
                Ma poiché il diesel ha anche altri problemi, sia di affidabilità che di gestione, dalle euro 3 in poi, ho deciso di ritornare al carburante nobile, dopo 16 anni di auto diesel, ma prima sempre a benzina.

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                • #53
                  Ciao, grazie per i vostri consigli.
                  Ieri ho fatto un piccolo viaggetto di 280 km andata e ritorno. Tutta superstrada veloce, seppur i primi 50 km (e quindi anche gli ultimi 50 km del ritorno) sono di montagna.
                  All'andata (140 km) ho tenuto una media di 110-120 per un consumo di 19.2 Km/l.
                  Al ritorno ho provato a spingere di più, con una media di 120-130, ed il consumo è salito a 17.8 Km/l.
                  L'unico carico a bordo ero io ed il pieno di gasolio.
                  Che ne dite?
                  Ciao e grazie ancora

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                  • #54
                    Sono stato in concessionaria, mezzo ricoverato per 15 giorni, monitorato da ing. Fca, alla fine della giostra riesco a percorrere 14,6 km/l con una guida tranquilla significa cambi frequenti di marce mai oltre i 2000 g/min.... roba da pensionati.
                    Secondo l'ingegnere Fca la mia macchina percorre 26 km/l ad 80 km/h, è stato eseguito il reset controllata la centralina, pressione gomme ecc..., tutto a posto.
                    Sono rassegnato i 120 cv a gasolio bisogna pagarli a quanto pare...

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                    • #55
                      Consumo decisamente troppo alto, consuma più della mia a benzina. Io personalmente andrei da un bravo mappatore e farei fare una mappa ad hoc, i consumi scendono e le prestazioni aumentano. Quando vai a fare il tagliando, vai in un officina non Fiat, ma autorizzato a fare tagliandi, ai fini della garanzia. Un auto così, io difficilmente la accetterei. Altri guai in vista.

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                      • #56
                        Purtroppo per tenere i consumi bassi bisogna sempre evitare di tirare le marce e non superare mai i 130 km/h. Il primo punto soprattutto nel diesel è fondamentale e la elevata coppia ai bassi regimi permette di guidare agevolmente cambiando marcia a pochi giri. Diciamo che io da un diesel 120 cv montato sulla Tipo mi aspetterei al massimo un consumo di 17 km/l con una guida molto attenta.

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                        • FRANK123
                          FRANK123 commentata
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                          Sarebbe un sogno la mia gira intorno ai 14,6 km/l

                      • #57
                        Il problema è che la suo consuma proprio tanto, qualsiasi sia la sua andatura.
                        blade, quello che dici è giusto, ma purtroppo a lungo andare, ma nemmeno troppo al lungo, sorgono i seguenti problemi, cicli di rigenerazione del DPF alti, per cui l' olio degrada in fretta e in poche migliaia di km ti trovi con la spia, cambio olio motore accesa. È se non lo fai, rischi di danneggiare il motore, inoltre problemi con l' EGR. Purtroppo i motori da euro 4 in su, sono afflitti da questo male. Io proprio per questi motivi, dopo 16 anni di diesel, sono ritronato al motore a benzina. Non hai problemi di nessun tipo, questi motori sono maturi. Il motore diesel, secondo me, nei prossimi anni sarà sempre più oggetto di meno interesse. Apparte il fatto che sia il diesel che il benzina scompariranno, ci sarà un aumento delle ibride benzina/elettrica, fino a quando non rimarrà solo l' elettrico. Credo inoltre che non passeranno nemmeno troppo anni, entro il 2025 cambierà in modo abbissale il mondo delle auto e sinceramente non so fino a che punto conviene spendere 80-100000 euro per un auto nuova, anche se si hanno le possibilità, sapendo che comunque avranno vita breve, e soprattutto difficile.

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                        • #58
                          per quanto riguarda i diesel la loro scomparsa dai listini è già stata preannunciata da alcune case (Renault in primis) nelle piccole motorizzazioni, troppo costose da farle rientrare nei limiti sempre più restrittivi e il caso dieselgate ne è la conferma, i motori a benzina per il momento non sono sotto accusa e serviranno ancora per un bel po' per la tecnologia ibrida. L'elettrico puro finalmente ha preso il via ma qui servono soprattutto le strutture adatte e leggi che ne facilitino l'uso e l'acquisto, con i tempi della nostra burocrazia forse i nostri nipoti viaggeranno in elettrico
                          la vita è una strada lunga...meglio farla in macchina

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                          • #59
                            Ciao a tutti, dato che questa è la sezione più appropriata faccio un copia/incolla delle mia esperienza sui consumi che ho postato in un altra sezione.

                            "Come potete vedere dalla immagini ho percorso 278.6 km di SOLA autostrada,in pratica ho rilevato da casello a cesello,e sempre come potete vedere da immagine il consumo medio rilevato è 6,2l/100km ad una media di 119km/h,siamo quindi sui 16 km a litro.

                            Le condizioni erano le stesse dell'andata con l'aggiunta sta volta del clima accesso a velocità "1" e temperatura impostata al minimo (sta volta non ce l'ho fatta a fare senza clima),quindi a meno che l'A14 direzione bologna non sia un po' in discesa il consumo è pressocchè lo stesso dell'andata. Segnalo anche che con questi 278 km ho raggiunto i 3182km totali,quindi da questo punto di vista potrebbe aver ragione il libretto che riporta :

                            "AVVERTENZA Solo dopo i primi 3000 km di guida si constaterà una migliore regolarità del consumo di combustibile"

                            Quello che a questo punto mi sembra palese,è che i consumi riportati da libretto sono mooooooooolto indicativi, perchè se non possono essere considerati 278 km di autostrada come percorso extraurbano allora non so cosa intendano,e sempre stando alla tabella del libretto i consumi sono 7,7l/100km urbano , 4,5l/100km extraurbano, 5,7l/100km combinato."

                            La mia è una tipo 1.4 da 95 cv

                            Saluti a tutti
                            Cris
                            File allegati

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                            • #60
                              Salve a tutti. Di ritorno dalle vacanze aggiorno il mio personale capitolo consumi. Ho una SW 1400 T-Jet benzina con poco più di 4000 Km.
                              Ho segnato un po' di percorrenze (tutte dal computer di bordo). Autostrada a 100 Km/h fissi = 18 Km/Litro per salire fino a 14 Km/Litro a 130 orari.
                              Statale tra 16 e 17 Km(Litro). Rimane, a mio modesto parere, fuori controllo il consumo urbano: personalmente, pur con guida attenta e Start & Stop attivo, non supero gli 11 Km/Litro. D'accordo che il T-Jet non è il progetto più recente di FCA, tuttavia mi sembrano veramente pochini. Per il resto macchina molto comoda anche con i cerchi da 17, solo gli pneumatici M+S forniti di serie sono un po' rumorosi (mi dicono che Michelin e Pirelli) siano migliori. Unica vera pecca, il serbatoio poco capiente. 50 litri compresa riserva sono troppo pochi.

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