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  • #76
    Io ho la sw 1.4 95cv e ancora ho fatto circa 300km (quindi praticamente niente), ma anche io ho notato che il consumo in urbano (per lo meno da trip computer) mostra valori alti (<10 km/l). C'è da dire che il mio "urbano" è quanto di più affaticante ci possa essere con paesaggio collinare e accelerazioni e frenate ogni 200m max). In urbano i valori sono alti anche a causa delle prime 3 marce corte, a volte con la prima bisogna stare attenti a non sgommare in partenza). In extra-urbano si sta a 16-17 km/l. Coloro che hanno il 1.4 95cv confermano tali impressioni? Dopo qualche migliaio di km i consumi scendono? Se si, di quanto?

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    • #77
      Ciao Marco, io ho una 1400 T-Jet benzina. Non sono un maniaco dei consumi; tuttavia quelli che tu segnali sono i consumi che noto sulla mia (anzi in città faccio anche 11-12 a seconda del traffico) che pure ha 25 cv in più. Forse il peso dell SW incide maggiormente sul motore meno potente.
      Un caro saluto, Tonio

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      • #78
        1.4 120CV GPL.
        In media faccio quei 25 euro di GPL ogni settimana e mezza..più 10-15 euro di benza al mese facendo quei 20-30 km al giorno.
        Uso l'auto in modo molto variabile, ci sono i giorni che scanno e quelli dove ci vado piano quindi non ho fatto una analisi precisa...

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        • #79
          Grazie dei vostri contributi ragazzi!
          Scusa Mourne, ma da quello che dici spendi in totale circa 90€ per fare circa 900km al mese? Ho capito bene?
          Comunque il 1.4 turbo 120cv deve essere un gran bel motore!

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          • #80
            Indicativamente si.. forse anche di più per la benzina quando è particolarmente freddo.
            Come ti dicevo però non mi sono preso la briga di fare comparazioni e calcoli proprio perchè alterno giorni a risparmio a giorni dove ci tiro.
            Il motore è bello e suona bene, non ha la coppia del diesel ma lo senti eccome.

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            • #81
              ciao a tutti,
              io posseggo una s-design mjt2 diesel 1600cc 120cv con circa 3500km ed attualmente nel misto faccio 17km/l stando leggero.

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              • FRANK123
                FRANK123 commentata
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                Beato te io con la 1.6 120 cv a gasolio del 2016 percorro 13,5 km/l nel misto(15 km al giorno di cui 80% cittadino) non c'è soluzione me la devo tenere così, almeno a detta della concessionaria a cui ho affidato il mezzo più volte per lo stesso motivo.

              • Pierinissimo
                Pierinissimo commentata
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                Ciao, mi sembra alto il consumo, se non schiacci troppo dovrebbe consumare molto meno, è vero che la tipo è molto pesante.
                Addirittura Fiat dichiara che consuma 3,7 x 100km. Comunque ti dico in verità che oggi conviene comprare una ibrida (vedi toyota) che ha dei consumi molto bassi.

              • Giaomi
                Giaomi commentata
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                Quando ho comprato la macchina mi faceva 12 al litro fisso, con il motore 1600 Multijet 120 cavalli poi successivamente ho iniziato anche ad alleggerire il piede e adesso sto intorno a 17 (in città) poi Inoltre se non ha fretta in sesta sulla superstrada riesco a fare anche intorno ai 19/20.. ma devo stare nel range di km orari da 90 a 110..

            • #82
              ...confermo 14scarsi con la diesel 1.6 120cv...se ti vuoi divertire ci si riesce ma "costa"!!

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              • #83
                Oggi convengono gli ibridi, ma in città o pianura, autostrada montagna consumano parecchia benzina, infatti anno cominciato a fare ibridi con il diesel e con il GPL

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                • #84
                  Io, avendo il 1.4 benzina 95cv, quello che noto è che se guidi leggero e non fai salite impegnative i consumi sono di tutto rispetto (in pianura a 70-80 costanti in 6° marcia il trip computer segna anche 3,5l/100 km), ma se fai salite impegnative e in fase di accelerazione vedi anche valori istantanei tipo 15-20l/100km. Tutto dipende da come guidi e che tipo di strade fai. Nelle prove di testate specializzate (cartacee e on line) ho letto sempre di consumi di questo motore nel misto variabili tra 12 e 14 km/l, che ritengo veritieri. Per ora i costi chilometrici bassi si hanno solo con metano e forse con gpl.

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                  • #85
                    Ciao a tutti, dopo 7800 km fatti in prevalenza in urbano o extraurbano (strade provinciali tra una citta e l altra, vivo nell interland milanese) e con qualche gitarella nei weekend o viaggetto breve in montagna prendendo l autostrada, da pieno a pieno alla pompa facendola nell immediato appena entra in riserva faccio circa 850 km, ho un 1.3 mjt 95cv

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                    • #86
                      Anch'io ho un 1.3 mjt 95cv, 8000 km appena percorsi, confermo la media degli 850 km con un pieno, quindi siamo sui 19 al litro guidando in moto tranquillo; Guidando in modo attento (ma non in modalità "tartaruga", per capirci) ho fatto anche i 21 al litro, ovviamente intento reali con controllo pieno su pieno. Per quello che ho potuto vedere il computer di bordo è un po ottimistico, lo scarto rispetto ai valori reali è di circa 2 km/l.

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                      • #87
                        anche se è il motore meno venduto sulla tipo
                        secondo me è il motore che consuma di meno e di sicuro non è il meno performante.

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                        • fabiotct
                          fabiotct commentata
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                          Non*so se sia quello che consuma meno anche perchè i consumi sono influenzati da molti fattori, di sicuro le prestazioni, come dici tu, sono adeguate al genere di auto, considerando la vocazione da famiglia e non certo da pista. Io provengo da un 1.9 jtd 115 cv e ovviamente la differenza si sente ma non posso dire che è un motore spento, anzi..... Tra l'altro ho scelto apposta la motorizzazione più piccola e meno potente, sia perchè invoglia meno a premere sul pedale dell'acceleratore (quindi meno consumi), sia per i costi fissi inferiori, d'altra parte con i limiti e i controlli sempre più presenti e stringenti (autovelox, ecc...) credo sia inutile avere tanta potenza e non poterla sfruttare!! Poi ognuno ha il suo punto di vista e le proprie esigenze.

                      • #88
                        Secondo me la scelta va in base alle proprie esigenze. Io abito a 600mt sul livello del mare, e avere un motore un po' più potente aiuta parecchio,, io traino una roulotte e qualche cavallo in più non fa male, se cerchiamo il risparmio oggi con tutti i filtri e le limitazioni il diesel non è la scelta più azzeccata parere mio, i 19km/l confronto ai consumi dei disel di qualche anno fa, non c'è paragone, nel 2004 avevo la megane diesel 1.5 82cv facevo i 24km/l circa 1200km con un pieno

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                        • #89
                          Record personale con 1,4 120 cv gpl Km 13,00/litro facendo brescia sondrio e li in giro con ritorno Km 380 ca.; mica male dal momento che è percorso di montagna non impegnativo.

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                          • #90
                            Salve,io da 1 anno ho una fiat tipo 1,4 95 cv di cui sono più che contento,unico neo dopo aver più volte controllato i consumi su strade extraurbane non riesco a fare più di 12-12,5 km/litro,speravo qualcosa di più,non so se dopo i km attuali(7500 km) la situazione migliorerà,inoltre ho già aggiunto 700 cc di olio.
                            qualcuno sa dirmi qualcosa a riguardo?
                            ringrazio anticipatamente!

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                            • crilupa
                              crilupa commentata
                              Modifica di un commento
                              Ma fai li fai a gpl o benzina? Io non so cosa consuma a benzina perchè vado sempre a gas.
                              Il 95 cv consuma un po di olio ma è normale e lo dicono tutti; Enzo Ferrari diceva che un buon motore consuma sempre un po d'olio.
                              Contrariamente il 120 CV non ne consuma, in 13k il mio sarà sceso un paio di millimetri sull'asticella.
                          Sto operando...
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