Originariamente inviato da Centurion75
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Ciao a tutti, una curiosità visto che non sono un esperto di diesel... ma le Tipo diesel essendo di recente costruzione, non dovrebbero avere tutte il "quinto" iniettore nel collettore di scarico per le post iniezioni?? Se cosi fosse non sarebbe possibile una presenza di gasolio nella coppa. Semmai sarebbe un iniettore di un cilindro che "piscia" perché difettoso.
saluti
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Che io sappia il quinto iniettore nel collettore di scarico lo ideò e lo usava solo renault/dacia/nissan, non sono sicuro se il gruppo FCA utilizza lo stesso sistema. Che io sappia il quinto iniettore renault è gestito da una centralina dedicata e collegato direttamente al serbatoio in modo tale che il gasolio in eccesso o con l'interruzzione della rigenerazione il gasolio torni nel serbatoio senza inquinare l'olio, il sistema FCA non lo conoscoFiat tipo 1.3 multijet 95cv grigio maestro opening edition
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A me sembrava che la fiat lo avesse introdotto proprio per il fatto che molti motori fondevano , e qualcuno addirittura andava in autocombustione, per la diluizione dell'olio.
I primi motori col dpf senza il quinto dovevano buttar giu molto gasolio durante la rigenerazione, anche perche senza l'uso di cerina si devono raggiungere temperature piu alte,e un po finiva incombusto nella coppa.
io la sapevo così, poi mi potrei sbagliare.
saluti
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Può darsi che sia come dici, infatti ho detto che non conosco il sistema FCA ma quello renault. Da quel che so l'unica modifica effettuata è stato l'avvicinamento del dpf al motore rispetto al precedente in modo da raggiungere prima la temperatura di 600 gradi richiesta dal dpf, potrei sempre sbagliarmi, questa è la mia prima fiat non ho esperienze passate a differenza delle renault che avevo in precedenza.Fiat tipo 1.3 multijet 95cv grigio maestro opening edition
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Originariamente inviato da Francesco72 Visualizza il messaggioA me sembrava che la fiat lo avesse introdotto proprio per il fatto che molti motori fondevano , e qualcuno addirittura andava in autocombustione, per la diluizione dell'olio.
I primi motori col dpf senza il quinto dovevano buttar giu molto gasolio durante la rigenerazione, anche perche senza l'uso di cerina si devono raggiungere temperature piu alte,e un po finiva incombusto nella coppa.
io la sapevo così, poi mi potrei sbagliare.
saluti
Il problema della diluizione dell'olio con il gasolio c'è sempre se si hanno molte rigenerazioni consecutive che vanno male. Con lo spostamento del dpf vicino al collettore di scarico, questo raggiunge più facilmente le temperature necessarie alla rigenerazione per cui non si hanno più i problemi drammatici che si avevano quando, appena introdotto nel 2006-2007, il dpf era stato posizionato lontano dal motore sotto il pavimento della vettura.
Il 5° iniettore posto sul collettore di scarico è teoricamente migliore in questo senso ma sicuramente ci saranno delle altre controindicazioni altrimenti lo avrebbero adottato tutte le case automobilistiche.
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Quindi MarcoT sul sistema FCA è come sostengo io cioè che non ha il quinto iniettore come le renaultUltima modifica di GiuseppeLG; 20-03-2019, 11:58.
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Originariamente inviato da Tipo Visualizza il messaggioIo in precedenza avevo una fiesta con dpf (2015) e non ho mai avuto problemi cil fap.
Monta anche lei il 5 iniettore?
Se la tecnologia con il 5° iniettore sul collettore risovesse completamente i problemi di rigenerazione stai sicuro che la avrebbero adottata tutte le case.
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