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  • #61
    Assolutamente no tutt'al più inserirai un carico superiore se in corto, come una resistenza in più da vincere (da qui forse la non riuscita di centurion) necessitando più potenza. Quello che serve al motore per avviarsi è lo spunto di una batteria attaccata ai cavi, una volta avviato il motore pensa a tutto lui, batteria rotta o scarica che sia

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    • Sandro77
      Sandro77 commentata
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      O sono i cavi che ha usato che non sono funzionanti o sufficienti per il ponte.

  • #62
    Già, e/o booster difettoso. Comunque sia è comprensibile in due situazioni del genere che si possa pensare che esistano casi in cui la batteria defunta rendano la macchina impossible da accendere. Ad ogni modo la batteria in una macchina, al di là dell'accensione del motore, non serve ad un bel niente quando è in moto 😅

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    • #63
      Aspetta: quello che dici vale per le vecchie auto con carburatori e iniezione meccanica: oggi con l'iniezione elettronica regolata da una centralina (che va a corrente) ed una pompa benzina che manda carburante agli iniettori, se la batteria cede in marcia il motore si spegne.
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      • #64
        Ma, è un banale accumulatore, l'alternatore azionato dal motore fornisce l'energia a tutti i circuiti, non la batteria, viene solo ricaricata per tutte quelle circostanze in cui il motore è spento.

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        • #65
          L'alternatore trasforma energia meccanica in energia elettrica e la immagazzina nella batteria, è dalla batteria che tutto il resto prende corrente.
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          • #66
            nelle macchine nuove o in quelle vecchie se staccate la batteria quando sono in moto si spegne

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            • #67
              Sandro77 alternatore e batteria sono sugli stessi cavi, la tensione fornita dal l'alternatore per caricarla è sui 14 volt, tecnicamente tutto dovrebbe andare a patto di un minimo sufficiente a non utilizzare la batteria (tipo macchina accesa motore al minimo e poco carico clima/radio/blabla)

              ​​​​​​​@edalo51 questione di elettronica/protezione?

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              • #68
                Originariamente inviato da edalo51 Visualizza il messaggio
                nelle macchine nuove o in quelle vecchie se staccate la batteria quando sono in moto si spegne
                Nelle vecchie auto senza centralina e con pompa carburante meccanica per quale motivo si spengono? L'energia elettrica è assente in questa fase.
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                • #69
                  Originariamente inviato da Pinottipo Visualizza il messaggio
                  Sandro77 alternatore e batteria sono sugli stessi cavi, la tensione fornita dal l'alternatore per caricarla è sui 14 volt, tecnicamente tutto dovrebbe andare a patto di un minimo sufficiente a non utilizzare la batteria (tipo macchina accesa motore al minimo e poco carico clima/radio/blabla)

                  edalo51 questione di elettronica/protezione?
                  Dunque, l'alternatore produce ovviamente corrente alternata che viene corretta in continua da diodi e regolatore, viene poi immagazzinata dalla batteria che la distribuisce al resto dell'impianto elettrico sotto forma di corrente continua: se l'impianto fosse alimentato direttamente da corrente alternata non funzionerebbe correttamente, alti e bassi di tensione.
                  Ultima modifica di Sandro77; 26-09-2020, 19:34.
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                  • #70

                    No, la corrente alternata passa attraverso determinati ponti e viene indirizzata alla batteria alla tensione continua di 14 volt circa
                    ​​​​
                    Ultima modifica di Sandro77; 26-09-2020, 19:46.

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                    • #71
                      Si ok, i ponti sono i diodi ed il regolatore, ma nelle auto di ultima generazione c'è un sensore sul polo negativo della batteria che spegne il motore, o non lo fa avviare, per non danneggiare la centralina. Infine si, se la batteria non funzionasse più a motore acceso, in mancanza di sensori di protezione il motore rimarrebbe acceso, si accenderebbe la spia rossa del malfunzionamento batteria ma spegnere e cambiare al più presto la batteria per evitare danni peggiori.
                      Ultima modifica di Sandro77; 26-09-2020, 19:39.
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                      • #72
                        Originariamente inviato da Sandro77 Visualizza il messaggio
                        Si ok, i ponti sono i diodi ed il regolatore, ma nelle auto di ultima generazione c'è un sensore sul polo negativo della batteria che spegne il motore, o non lo fa avviare, per non danneggiare la centralina. Infine si, se la batteria non funzionasse più a motore acceso, in mancanza di sensori di protezione il motore rimarrebbe acceso, si accenderebbe la spia rossa del malfunzionamento batteria ma spegnere e cambiare al più presto la batteria per evitare danni peggiori.
                        Ok, protezione Elettronica ha senso. Credo al più che non lo faccia riavviare, se muore a motore acceso è solo per questioni di carichi al minimo mi chiedo da quanto tempo ci sia questa protezione 🤔 c max 2012 no di sicuro 🤣 punto del 2002 no di sicuro ( un collega è arrivato a lavoro con la punto del padre, all'uscita non si riavviava perché aveva il morsetto del negativo sfilato xD)

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                        • #73
                          Buongiorno metto questo video che mostra un avviatore di emergenza avviare un auto con i morsetti batteria staccati. Questo può essere utile in casa di batteria rotta all'interno
                          https://m.youtube.com/watch?v=vy5ks-FqSLc

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                          • #74
                            Provato di persona con la moto attaccata con i cavi si è accesa subito e poi staccati non rimaneva accesa neanche su' di giri.Batteria in corto non vai da nessuna parte.

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                            • #75
                              Ragazzi.... Non ho mai letto di morti in autostrada o per strada perché la batteria in corto gli ha spento la macchina durante la guida (oltre ad essere uno di quelli che ha portato la macchina accesa con lo starter dal meccanico con la batteria in corto secco). È 1000000000 volte più probabile che il problema sia altrove, magari l'alternatore.....

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                              Sto operando...
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