Assolutamente no tutt'al più inserirai un carico superiore se in corto, come una resistenza in più da vincere (da qui forse la non riuscita di centurion) necessitando più potenza. Quello che serve al motore per avviarsi è lo spunto di una batteria attaccata ai cavi, una volta avviato il motore pensa a tutto lui, batteria rotta o scarica che sia
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Già, e/o booster difettoso. Comunque sia è comprensibile in due situazioni del genere che si possa pensare che esistano casi in cui la batteria defunta rendano la macchina impossible da accendere. Ad ogni modo la batteria in una macchina, al di là dell'accensione del motore, non serve ad un bel niente quando è in moto 😅
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Aspetta: quello che dici vale per le vecchie auto con carburatori e iniezione meccanica: oggi con l'iniezione elettronica regolata da una centralina (che va a corrente) ed una pompa benzina che manda carburante agli iniettori, se la batteria cede in marcia il motore si spegne.Fiat Tipo Pop 1.4 Fire da 95cv benzina, 5 porte, bianco banchisa, cerchi in lega grigi r16, Uconnect™ 5" NAV LIVE
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L'alternatore trasforma energia meccanica in energia elettrica e la immagazzina nella batteria, è dalla batteria che tutto il resto prende corrente.Fiat Tipo Pop 1.4 Fire da 95cv benzina, 5 porte, bianco banchisa, cerchi in lega grigi r16, Uconnect™ 5" NAV LIVE
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Sandro77 alternatore e batteria sono sugli stessi cavi, la tensione fornita dal l'alternatore per caricarla è sui 14 volt, tecnicamente tutto dovrebbe andare a patto di un minimo sufficiente a non utilizzare la batteria (tipo macchina accesa motore al minimo e poco carico clima/radio/blabla)
@edalo51 questione di elettronica/protezione?
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Originariamente inviato da edalo51 Visualizza il messaggionelle macchine nuove o in quelle vecchie se staccate la batteria quando sono in moto si spegneFiat Tipo Pop 1.4 Fire da 95cv benzina, 5 porte, bianco banchisa, cerchi in lega grigi r16, Uconnect™ 5" NAV LIVE
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Originariamente inviato da Pinottipo Visualizza il messaggioSandro77 alternatore e batteria sono sugli stessi cavi, la tensione fornita dal l'alternatore per caricarla è sui 14 volt, tecnicamente tutto dovrebbe andare a patto di un minimo sufficiente a non utilizzare la batteria (tipo macchina accesa motore al minimo e poco carico clima/radio/blabla)
edalo51 questione di elettronica/protezione?Ultima modifica di Sandro77; 26-09-2020, 19:34.Fiat Tipo Pop 1.4 Fire da 95cv benzina, 5 porte, bianco banchisa, cerchi in lega grigi r16, Uconnect™ 5" NAV LIVE
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Si ok, i ponti sono i diodi ed il regolatore, ma nelle auto di ultima generazione c'è un sensore sul polo negativo della batteria che spegne il motore, o non lo fa avviare, per non danneggiare la centralina. Infine si, se la batteria non funzionasse più a motore acceso, in mancanza di sensori di protezione il motore rimarrebbe acceso, si accenderebbe la spia rossa del malfunzionamento batteria ma spegnere e cambiare al più presto la batteria per evitare danni peggiori.Ultima modifica di Sandro77; 26-09-2020, 19:39.Fiat Tipo Pop 1.4 Fire da 95cv benzina, 5 porte, bianco banchisa, cerchi in lega grigi r16, Uconnect™ 5" NAV LIVE
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Originariamente inviato da Sandro77 Visualizza il messaggioSi ok, i ponti sono i diodi ed il regolatore, ma nelle auto di ultima generazione c'è un sensore sul polo negativo della batteria che spegne il motore, o non lo fa avviare, per non danneggiare la centralina. Infine si, se la batteria non funzionasse più a motore acceso, in mancanza di sensori di protezione il motore rimarrebbe acceso, si accenderebbe la spia rossa del malfunzionamento batteria ma spegnere e cambiare al più presto la batteria per evitare danni peggiori.
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Buongiorno metto questo video che mostra un avviatore di emergenza avviare un auto con i morsetti batteria staccati. Questo può essere utile in casa di batteria rotta all'interno
https://m.youtube.com/watch?v=vy5ks-FqSLc
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Ragazzi.... Non ho mai letto di morti in autostrada o per strada perché la batteria in corto gli ha spento la macchina durante la guida (oltre ad essere uno di quelli che ha portato la macchina accesa con lo starter dal meccanico con la batteria in corto secco). È 1000000000 volte più probabile che il problema sia altrove, magari l'alternatore.....
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