Ciao Visitatore,

se leggi questo messaggio è perché non sei ancora registrato. Iscriviti gratis adesso per sfruttare a pieno i vantaggi di questo sito, grazie.

Il sito fa uso di cookie (informativa estesa), proseguendo nella navigazione ne accetti l'utilizzo.

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    A Roma messo il gpl a 0.57

    Edit, quasi 2000 km percorsi, pe ora tra i 10 e I 12 km con un litro di gpl (misto)
    ​​​
    Ultima modifica di frankm; 23-06-2017, 07:43.
    ​​​​​Un cinghiale si scontrò con un guidatore di Suv che andava a centocinquanta. L’animale ebbe la peggio. Il cinghiale invece se la cavò con una zampa rotta.
    (Stefano Benni)

    Fiat TIPO SW 1.4 120 cv GPL - Lounge - Sabbia
    Pack SAFETY - TECH - COMFORT

    Commenta


    • #17
      Qui nei dintorni di Treviso si trova a 0,57-0,58€

      Commenta


      • #18
        Ultimo aggiornamento: Pieno del 05/04
        0.539 euro/lt - 44.71 lt - 24.10 euro
        ancora non sono riuscita a rifare i 400 km del primo pieno, con gli ultimi 44 lt ho fatto 386 km...ho i consumi ancora altini, speriamo di capire presto lo stile di guida che mi fa consumare di meno
        Tipo 5 porte 1.4 Gpl T-jet 120 cv - Lounge + Pack Tech - Grigio Colosseo

        Commenta


        • #19
          Buongiorno ragazzi prossima settimana ritirerò la mia Sw 1.4 T gpl analizzando i vostri calcoli credo di aver capito che la percorrenza a litro sia intorno ai 10 km con un euro di gpl siamo intorno ai 16 km. Sto per abbandonare un diesel 1.6 sempre percorso urbano ( Roma città) consumo medio 13,5 km litro quindi con un euro di gasolio sono a 10 km circa 60 % in meno. Vi aggiornerò a breve sui miei consumi effettivi

          Commenta


          • #20
            Salve tutti. Grazie per il forum e spero mi faccio capire con le mie domande ed osservazioni.

            Ho appena svuotato il primo serbatoio della mia T-Jet e sono rimasto un po` in dubbio su alcune cose. Innanzitutto ho fatto un pieno di 30 euro, poi sono andato per strade miste tipo urbana/extraurbana. La spia della riserva mi si é accesa ai 318 km. Poi non ho capito neanche quanti km ho fatto fino a che sono passato a benzina, perche non c`é nessuna segnalazione percibibile o piu o meno evidente che evidenzie il passaggio. Sono arrivato a 400 km e veramente non ho la piu palida idea se l´ho fatto con gpl o benzina. Sulla benzina avevo 4 tacche, e piu meno a 460 km mi rimanevano 3 tacche. A questo punto mi si é accesa una spia verde di combustibile, affianco alla spia delle luci in mezzo al cerchio conta kilometri. Volendo verificare cosa significa questa spia mi sono rivolto al manuale, ma con sorpressa mi rendo conto che sul manuale c´é solo un´immagine a pagina 40 del display (fig 49) che non corrisponde neanche alla nostra Tipo GPL.

            Allora i miei dubbi.
            C`é un modo per rendersi conto quando il GPL é finito?
            Cosa significa la Spia verde di combustibile sul contakilometro, e che non ha niente a che fare con le spie della riserva arancione, chiaramente visibile sulle spie bianche del combustibile normale, al centro del display?
            Perché la spia verde si accende quando "aparentemente" si é esaurito giá da parecchio il GPL e la benzina si é abbassata in 1 tacche, che però non indica la riserva della benzina, che a questo effetto ha la sua propia spia arancione al centro del display e che no si é mai acceso?
            O sono solo misteri da risolvere per Voyager? (jajajaj)

            Grazie tante a tutti per qualche chiarimento.

            PS 1: a parte, la macchina va benissimo in tutto.
            PS 2: a proposito, oggi ho fatto il secondo pieno e mi é costato quasi 30 euro per 44,5 kg di GPL.
            Ultima modifica di Rodrigo; 03-06-2017, 16:46.

            Commenta


            • #21
              ciao Rodrigo, benvenuto nel forum, io ho un'altra versione, ma di sicuro ci deve essere un indicatore per capire se stai camminando a benzina o GPL, attendiamo la risposta di qualche altro utente

              Commenta


              • #22
                Grazie Blade, aspettiamo che qualcuno ci aiute a capire. Aggiungo che la foto sul manuale corrisponde a una Tipo Diesel e la spia arancione che si vede con la cornice verde l`ho messo io

                Commenta


                • #23
                  Allora con il GPL hai quattro tacche e/o livelli più un quinto livello e/o tacca che sarebbe la riserva che ti viene segnalato con un bip e l'accensione della spia arancione sopra quella del GPL, all'esaurimento della riserva la macchina ti segnala il passaggio all'alimentazione a benzina e si accende la fantomatica spia verde da te individuata.

                  Commenta


                  • #24
                    Allora, sulle gpl nuova versione ci sono in totale tre spie carburante. Due spie per lato accanto alle colonnine che segnalano la riserva per le relative alimentazioni (entrambe arancioni) e una verde nel quadro a sinistra, che accesa segnala che la tipo sta circolando a benzina. Se spenta indica alimentazione a gpl. p.s. la tipo commuta sempre a gpl se c'è gas.
                    Tipo 5 porte 1.4 Gpl T-jet 120 cv - Lounge + Pack Tech - Grigio Colosseo

                    Commenta


                    • #25
                      Pubblico anche qui:

                      Analisi primo pieno di GPL effettuato sulla mia tipo 1.4 t-jet SW GPL.

                      Metodo di calcolo: pieno-pieno.

                      Litri caricati al primo rifornimento:43,94 L. per € 0,519 ad unità per un totale di € 22,80.

                      Percorrenze in km per singolo livello/tacchetta di GPL:

                      - 1° livello/tacchetta 85 km;
                      - 2° livello/tacchetta 100 km;
                      - 3° livello/tacchetta 86 km;
                      - 4° livello/tacchetta 99 km;
                      - Riserva 118 km (ma non si era completamente esaurita commutando a benzina).

                      Totale km percorsi 488 km (senza commutazione a benzina).

                      Secondo rifornimento caricati Litri 41,34, quindi la mia media con il primo pieno di GPL è stata 11,80 km/l, su percorso misto così suddiviso: 55 % autostrada, 25 % estraurbano e 20 urbano.

                      Spero di migliorare ancora un pò soprattutto aumentando la conoscenza dell'auto!

                      Commenta


                      • #26
                        Buona serata a tutti.
                        Ho notato alcune differenze sulla resa del gpl dalle varie stazioni di servizio: su in pieno circa 44 l percorrendo lo stesso tipo di percorso ho rilevato percorrenze (svuotando il serbatoio fino al passaggio automatico all'alimentazione a benzina) che vanno dai 380-390 ai 440 km..... Avete dei riscontri in merito?

                        Commenta


                        • #27
                          Terzo pieno fatti Km 400, fatto rifornimento 35,1 litri, Km. 11,4 al litro di gpl direi ottimo consumo, con il gpl a 0,59 costo chilometrico 0,0518.
                          Con un diesel a 1,33 litro dovrei fare 25,67 Km/l .... la scelta del gpl direi che è stata azzeccata.

                          Commenta


                          • #28
                            Originariamente inviato da stefanodoro Visualizza il messaggio
                            Buona serata a tutti.
                            Ho notato alcune differenze sulla resa del gpl dalle varie stazioni di servizio: su in pieno circa 44 l percorrendo lo stesso tipo di percorso ho rilevato percorrenze (svuotando il serbatoio fino al passaggio automatico all'alimentazione a benzina) che vanno dai 380-390 ai 440 km..... Avete dei riscontri in merito?
                            Purtroppo si e lo dico per esperienza nella precedente vettura una picasso a gpl (la mia tipo ha 6 giorni) con cui ho fatto 240000 km, la resa vale da stazione a stazione, io vado sempre dal mio che ha una buona resa ma mi è capitato che trovandomi lontano facevo tanti litri e pochi chilometri con l'auto che non andava; chissà che schifezza mi mettevano dentro.
                            Comunque per me sia con il gpl che con l'altra macchina a gasolio MAI fare rifornimento in autostrada ti mettono sempre la porcheria a carissimo prezzo.

                            Commenta


                            • #29
                              Stavo pensando di consigliare una Tipo gpl a una mia amica ma se questi sono i consumi ... sono mostruosi! Immaginavo che i piccoli motori consumassero tanto ma per la miseria, come si fa a consumare 11 km/l andando piano?!?!? Ma neanche un 2.000 di cilindrata!

                              Per la cronaca il vostro costo per km è lo stesso che avrei io se guidassi piano come voi. Io ho una Nissan 350z (un 3.500 V6, ovvero un motore 3 volte più grande del vostro, da 280 cv) con impianto a metano: guidandola sempre con l'acceleratore tutto giù e tirando tutte le marce con 10 euro faccio 100 km. Se la guidassi con un piede più delicato farei con 10 euro 200 km, che è in pratica quello che fate voi a gpl. E non è il metano ad essere più conveniente del gpl (sono alla pari come convenienza con i prezzi attuali) ma è proprio il vostro 1.2 che è assetato. A questo punto mi chiedo quanto consumerebbe la vostra Tipo gpl se la guidassi a tavoletta come guido la mia: farebbe probabilmente un 7.5 km/l e finirebbe per costare quanto la mia.

                              Per curiosità sono andato a vedere i consumi della Astra GPL Tech 4 porte e sono anche peggiori dei vostri, i clienti dichiarano 8.9 km/l in città e 12.3 km/l nel misto. Pazzesco.

                              Personalmente non bado ai consumi ma alle prestazioni, ma per chi bada ai consumi senza sacrificare eccessivamente le prestazioni la scelta migliore sembra essere la Leon o la Golf a metano, che con 10 Euro fanno 300 km (come una Panda a metano ma con 25 cv in più).

                              Commenta


                              • #30
                                ciao a tutti...arrivo da una corsa 1.3 cdti del 2007, 330000 splendidi km, seto nza manutenzione particolare se non quella ordinaria. Ma la famigghia si allarga e cercavo auto piiu' grande. Miei amici nel settore auto mi sconsigliano diesel perche' destinati a sparire...e allora o gpl e ibrida. La tipo mi sembra buon compromesso costi ( budget su 20000 ) e spazio baule....mah mah leggendo i consumi...la mia opel faceva 21 con 1 litro ( percorsi extraurbani senza traffico) e vedere i consumi della tipo gpl mi fa pensare di ripredere un diesel!

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X