Ciao ragazzi
ho una Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120CV GPL. Trovo la guidabilità di questa vettura molto piacevole e simile a quella dei motori Diesel, ma mi aspettavo un po' di più in termini di consumi. In particolare, con una guida tranquilla i consumi di GPL sono mediamente sui 10km/l, che aumentano notevolmente tirando i rapporti sopra i 3000 giri.
Mi chiedevo se fosse possibile ottimizzare le performance di questo motore, in termini di rendimento, attraverso una rimappatura della centralina controllo motore. Credo che negli ultimi anni le case automobilistiche abbiano condotto le attività di tuning focalizzandosi più che altro sulla riduzione delle emissioni e non sull'ottimizzazione della resa del motore.
Premetto che non so molto su questo tema e mi piacerebbe capirne di più. Per questo, elenco di seguito una serie di quesiti e spero che qualcuno di voi su questa community possa fare chiarezza su qualche interrogativo:
a) Quali sono i parametri tunabili in una centralina controllo motore? Immagino ci siano una serie di look-up table modificabili. In termini fisici cosa rappresentano queste look-up table?
b) Quali sono le grandezze che è possibile osservare da diagnosi e che sono correlate alle performance del motore in termini di potenza e resa?
c) Come sono correlate le grandezze tunabili della centralina controllo motore con le grandezze da osservare rappresentative delle performance del motore?
ho una Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120CV GPL. Trovo la guidabilità di questa vettura molto piacevole e simile a quella dei motori Diesel, ma mi aspettavo un po' di più in termini di consumi. In particolare, con una guida tranquilla i consumi di GPL sono mediamente sui 10km/l, che aumentano notevolmente tirando i rapporti sopra i 3000 giri.
Mi chiedevo se fosse possibile ottimizzare le performance di questo motore, in termini di rendimento, attraverso una rimappatura della centralina controllo motore. Credo che negli ultimi anni le case automobilistiche abbiano condotto le attività di tuning focalizzandosi più che altro sulla riduzione delle emissioni e non sull'ottimizzazione della resa del motore.
Premetto che non so molto su questo tema e mi piacerebbe capirne di più. Per questo, elenco di seguito una serie di quesiti e spero che qualcuno di voi su questa community possa fare chiarezza su qualche interrogativo:
a) Quali sono i parametri tunabili in una centralina controllo motore? Immagino ci siano una serie di look-up table modificabili. In termini fisici cosa rappresentano queste look-up table?
b) Quali sono le grandezze che è possibile osservare da diagnosi e che sono correlate alle performance del motore in termini di potenza e resa?
c) Come sono correlate le grandezze tunabili della centralina controllo motore con le grandezze da osservare rappresentative delle performance del motore?
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