Ciao Visitatore,

se leggi questo messaggio è perché non sei ancora registrato. Iscriviti gratis adesso per sfruttare a pieno i vantaggi di questo sito, grazie.

Il sito fa uso di cookie (informativa estesa), proseguendo nella navigazione ne accetti l'utilizzo.

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Richiesta informazioni 1.6 mjet

    Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum ed sto valutando l'acquisto di una Fiat tipo SW 1.6 Mjet.
    ​Mjet. Pregi e difetti della macchina?
    e soprattutto, come si comporta il FAP? Ha serbatoi aggiuntivi (cerina ad Blue o altro).
    Su tratte giornaliere di 15 km casa lavoro potrei avere problemi alla lunga?
    . Grazie a tutti

  • #2
    Ciao Manuel e benvenuto.
    Della Tipo 1.6 Multijet ti posso dire che in giro ce ne sono veramente tante, soprattutto Sw e di colore nero con cromature: molto belle.
    Il serbatoio AdBlue è presente (12.5 lt) e per quanto riguarda il Fap NON c'è una spia che segnala la rigenerazione in atto quindi può diventare un problema ma c'è anche una soluzione fai da te. Su questo argomento ti consiglio due topic:

    https://www.fiattipoclub.it/forum/me...-rigenerazioni


    https://www.fiattipoclub.it/forum/me...enerazione-dpf
    Ultima modifica di Sandro77; 07-02-2021, 14:29.
    Fiat Tipo Pop 1.4 Fire da 95cv benzina, 5 porte, bianco banchisa, cerchi in lega grigi r16, Uconnect™ 5" NAV LIVE

    Commenta


    • #3
      Grazie Sandro per i link.
      da quel che leggo quindi classico filtro con soliti problemi più o meno di tutti gli altri marchi.
      Vengo da Volvo C30 1.6 che dai 100.000 km circa FAP ha iniziato a dare molti problemi e volevo uscire da questo circolo vizioso.
      Per quello chiedo ai possessori del 1.6 mjet se 15 km extraurbano possono bastare per gestire quotidianamente le rigenerazioni pulendo il famoso FAP
      Ultima modifica di ManuBol; 08-02-2021, 08:45.

      Commenta


      • #4
        Dunque le rigenerazioni avvengono in base all'utilizzo dell'auto, in media ogni 300km, e la durata anch'essa varia in base alla temperatura esterna: i motori diesel arrivano a temperatura molto più tardi rispetto un benzina. Comunque in media una rigenerazione impiega circa 10 minuti.
        Se poi vuoi "uscire dal diesel" il gioco è semplice: benzina 1.4 120cv, perché per la Sw è il motore più adatto. Non prendo in considerazione il nuovo motore 1.0 Firefly perché in giro ci sono tantissime offerte kmzero molto vantaggiose.
        Ultima modifica di Sandro77; 07-02-2021, 09:00.
        Fiat Tipo Pop 1.4 Fire da 95cv benzina, 5 porte, bianco banchisa, cerchi in lega grigi r16, Uconnect™ 5" NAV LIVE

        Commenta


        • #5
          Ciao, io ho una 1.6 mjet 4 porte del 2016 presa usata ad ottobre 2020. Per il FAP nessun problema fino ad ora, ma il mio utilizzo è principalmente in extraurbano.
          Non ci sono spie che segnalano la sua attivazione, ma si nota un consumo di carburante molto più alto durante la rigenerazione, che poi torna nella norma al termine.

          Il manuale dell'auto (cosa che tutti dovrebbero leggersi prima), indica che l'attività di rigenerazione è ottimale quando il veicolo viaggia ad una velocità di 80km/h a 2000 giri per venti minuti, ed è sconsigliato invece far fare la rigenerazione a veicolo fermo (ma non viene spiegato il perché).
          Ho fatto un viaggio di poco più di 1000km e confermo quello che ha detto Sandro77: la rigenerazione è avvenuta ogni 300/350km
          Inoltre, sempre dal manuale, si considera come "utilizzo gravoso" del mezzo fare meno di 10km per sessione.

          Secondo me, se i tuoi movimenti sono di 15km a tratta, forse un benzina è più adatto.

          Commenta


          • #6
            in famiglia ho una panda 1.3 multijet che usa la moglie per recarsi al lavoro percorrendo 17 km andata e altrettanti al ritorno tutti in extraurbano ed evidentemente la distanza non basta specie nella stagione fredda a garantire le rigenerazioni visto che in più di un'occasione abbiamo dovuto sostituire l'olio motore degradato segnalato nel display diluito dal gasolio delle rigenerazioni non andate a buon fine....io sconsiglio una motorizzazione diesel se non si percorrono molti più km al giorno.

            Commenta


            • #7
              Troppo pochi km. Tanto per intenderci, con clima intorno ai 2-3 gradi in extraurbano il motore impiega circa 10-12 km ad arrivare in temperatura. Ti sconsiglio vivamente ogni tipologia di diesel, stai proprio sbagliando motore

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Pinottipo Visualizza il messaggio
                Troppo pochi km. Tanto per intenderci, con clima intorno ai 2-3 gradi in extraurbano il motore impiega circa 10-12 km ad arrivare in temperatura. Ti sconsiglio vivamente ogni tipologia di diesel, stai proprio sbagliando motore
                Anche io sarei della stessa idea... nonostante abbia un dieselone penso che ormai il diesel andrà piano piano a scomparire sulle auto normali (questione di lustri comunque) per fare posto a benzina più efficienti ed elettrici più o meno ibridi.

                Se cerca un'auto nuova, forse dare un'occhiata al 1.0 Firefly non è una cattiva idea.

                Commenta


                • #9
                  Grazie a tutti per i preziosi consigli! La versione GPL come va? Ci sono problemi noti? Il 1.0 benzina ha troppa poca coppia (vacanze in montagna a pieno carico) e costi giornalieri di benzina alti

                  Ultima modifica di Sandro77; 08-02-2021, 12:40.

                  Commenta


                • #10
                  Originariamente inviato da ManuBol Visualizza il messaggio
                  Grazie a tutti per i preziosi consigli! La versione GPL come va? Ci sono problemi noti? Il 1.0 benzina ha troppa poca coppia (vacanze in montagna a pieno carico) e costi giornalieri di benzina alti
                  Leggo dal sito della fiat che la 5 porte normale nel ciclo combinato fa' 5,5l/100km, che sarebbero 18km con un litro; nel combinato 18km/l sono dei buoni consumi per un benzina, considerata anche la massa del veicolo.

                  Commenta


                  • saulo2
                    saulo2 commentata
                    Modifica di un commento
                    Beh questo è vero per tutti i motori. Appena schiacci un po' bevono tutti. Comunque già il fatto che i consumi sono calcolati secondo il nuovo regime WLTP e non con il vecchio li dovrebbe rendere molto più realistici.

                  • ManuBol
                    ManuBol commentata
                    Modifica di un commento
                    Un mio amico ha avuto quel motore, non corre come guida. Era ben lontano dai consumi dichiarati (abitiamo in zona collinare) al punto di cambiare macchina e motorizzazione

                  • saulo2
                    saulo2 commentata
                    Modifica di un commento
                    Ci sono mille motivi per cui i consumi non sono quelli dichiarati. Se abiti in collina e fai spesso strade in salita c'è poco da fare, non puoi avere gli stessi consumi in pianura dove non devi trascinare 1,2 tonnellate contro gravità.

                • #11
                  Su un altro forum mi hanno segnalato che alcune versioni hanno spia che segnala rigenerazioni! Quantomeno quando è necessaria (esempio dopo tot rigenerazioni fallite). Può essere che questa spia sia presente sulòle versioni Lounge?
                  Aspettiamo info dai possessori di lounge

                  Commenta


                  • #12
                    Originariamente inviato da ManuBol Visualizza il messaggio
                    Su un altro forum mi hanno segnalato che alcune versioni hanno spia che segnala rigenerazioni! Quantomeno quando è necessaria (esempio dopo tot rigenerazioni fallite). Può essere che questa spia sia presente sulòle versioni Lounge?
                    Aspettiamo info dai possessori di lounge
                    Credo che la spia ci sia su tutte ma si accende, come dice il manuale, quando si ritiene che il guidatore ne debba essere informato. Non c'è scritto però quale è la discriminante/algoritmo per cui la centralina decide che il guidatore ne debba essere informato.

                    Commenta


                    • Sandro77
                      Sandro77 commentata
                      Modifica di un commento
                      Esatto, se vuoi sapere l'inizio e la fine di ogni rigenerazione attualmente la soluzione "fai da te" è quella del led collegato al riscaldatore del retrovisore esterno.

                  • #13
                    Originariamente inviato da Pinottipo Visualizza il messaggio
                    Troppo pochi km. Tanto per intenderci, con clima intorno ai 2-3 gradi in extraurbano il motore impiega circa 10-12 km ad arrivare in temperatura. Ti sconsiglio vivamente ogni tipologia di diesel, stai proprio sbagliando motore
                    E se uno fa tratte di 10 km nei giorni feriali (su strade sccorrevoli), poi 100-200 nel weekend? E' il mio caso, e sono combattuto...

                    Commenta


                    • Pinottipo
                      Pinottipo commentata
                      Modifica di un commento
                      Azz.. Bè, teoricamente al tempo dei primi fap dicevano di dare una bella tirata ogni tanto per spurgare, potrebbe essere il tuo caso 🤔 sarei combattuto anch'io.. Quello che NON mi convince oggi è che a dispetto di una decina d'anni fa i motori sono più sensibili ed il gasolio sempre più 'bio'

                  • #14
                    E comunque anche i nuovi benzina hanno FAP e iniziano ad avere qualche problema, mi dicono, su tragitti esclusivamente urbani

                    Commenta


                    • #15
                      Nei motori benzina turbo a iniezione diretta il filtro viene chiamato GPF e non da i problemi del FAP del diesel in quanto il benzina produce molte meno particelle da filtrare, il filtro è di dimensioni ridotte e si scalda prima perché i gas sono più caldi. Tutto questo permette un normale uso anche in strade urbane senza problemi di intasamento filtro.
                      Ultima modifica di Sandro77; 11-02-2021, 15:17.
                      Fiat Tipo Pop 1.4 Fire da 95cv benzina, 5 porte, bianco banchisa, cerchi in lega grigi r16, Uconnect™ 5" NAV LIVE

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X