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  • #16
    La tua tipo ha i 17 mentre la Lybra i 16 (se non i 15), ha le sospensioni nuove (quindi la macchina non "galleggia" sulle asperità per viceversa affondare nei colpi più secchi).

    Per quanto riguarda lo sterzo la lybra ha l'idroguida e non il servo elettrico, quindi a bassa velocità non riesce ad alleggerirsi come quello della Tipo.

    Per quanto riguarda la coppia la lybra è un €3 o €4 a 8v, quindi da il calcio subito ma dopo i 2500 giri ha finito già la spinta.



    L'assetto "duro" non è sintomo di stabilità e di tenuta di strada, anzi le sospensioni della Tipo utilizzano una tecnologia FSD by Koni che le permette di variare il coefficiente di smorzamento in base alla frequenza dell'oscillazione, in pratica quando rolla diventa più rigida mentre quando beccheggia si ammorbidisce.


    La panda 4x4 con le balestre non puoi sicuramente classificarla al pari della Tipo, oppure hai qualche ammortizzatore scoppiato.

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    • virgo
      virgo commentata
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      Come confort alle basse andature( non tenuta) purtroppo la panda 4x4 del 93 in foto è più confortevole alle buche della tipo.La tecnologia fsd, o valvola che sia, se dà questo confort è meglio abbandonarla per qualcosa di più serio. Nessun ammortizzatore scoppiato. Ti aggiungo che la sensazione di sicurezza già a 130 orari è superiore su un Piper mandato in stallo su una pista di atterraggio con vento di coda. ho provato un'altra tipo gentilmente messa a disposizione dal concessionario stessa sensazione. Parlo di confort non oso valutare la tenuta ...

    • virgo
      virgo commentata
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      Purtroppo anche volendo tralasciare il rollio e il beccheggio, che io trovo esasperati per una vettura di classe C a basse velocità, la sensazione di guida superati i 120 orari è di imbardata imminente!

  • #17
    ripeto sei l'unico a lamentarti di queste cose oppure pensavi di avere comperato la maserati 4 porte con i soldi di una grande punto!!!

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    • virgo
      virgo commentata
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      Non ho fatto nessuna comparizione con auto di categoria superiore. Solamente con la lybra di stesso segmento e stessa casa comprata 15 anni fa che fin da subito mi sembrò una gran macchina confortevole nella guida, ottimamente rifinita, con un ottimo motore per i tempi. Oggi dopo 15 anni mi aspettavo se non una sensazione di guida migliore almeno pari. Invece ritrovo in positivo un buon motore e tanto spazio a bordo. In negativo rifiniture appena sufficienti che ci dira il.tempo il loro valore, confort di guida pessimo. Non credo di essere l'unico a fare queste valutazioni andando in officina ho visto malcontenti maggiori. Credo che un prezzo di 2000 euro in piu spesi su un assetto piu serio li avrebbe meritati pure il motore da 120 cv che monta.

  • #18
    bellissime le plastiche interne della lybra rimanevi attaccato coi pantaloni e se questi erano chiari diventavano neri come nella stilo

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    • virgo
      virgo commentata
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      Giusto è vero. Le plastiche inferiori del cruscotto della Lybra dopo 10 anni si scioglievano e pure della stilo. Della Tipo ancora non lo sappiamo può darsi che si sciolgano pure quelle superiori o che da come sembrano rigide cigoli e si spacchi tutto....

  • #19
    Ma sei sicuro che la tua auto sia meccanicamente a posto? La mia tipo di rollio e beccheggio non ne ha...

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    • #20
      prima molto prima dei dieci anni si scioglievano per non dire le cornicine dei paraurti che venivano via insieme ai cerchietti fari guarda ho sempre fatto il carozziere conosco bene la lybra e tutti i suoi problemi, sicuramente sai le macchine moderne (tutte) sono costruite per durare poco dopo 2 anni ci perdi tanti soldi, dopo 5/6 anni te le sgrugnano dopo 10 anni non le vogliono piu indietro e la qualità negli anni è andata a quel paese sicuramente la tipo fra 10 anni è buona per il demolitore.
      Ultima modifica di edalo51; 20-09-2019, 17:55.

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      • #21
        Io avevo una Marea, stesso pianale e progetto della Lybra, stava bene su strada ma con la Tipo i 20 anni di differenza si vedono tutti, sia in termini di dinamica di guida che nel complesso motore e cambio.


        Sul comportamento dinamico la Tipo è allineata con le migliori della categoria, in autostrada è facile e stabile.
        è sbagliato dire che la Lybra sia meglio, perchè la Lybra ha 15 anni e tanta strada sul groppo e perchè dal punto di vista tecnico non aveva nemmeno da nuova alcuna peculiarità particolare (non è di certo un S4, una 156, una 75 oppure per rimanere nel comfort una Thesis).

        Sulla qualità degli interni la Lybra è stato il canto del cigno dell'epoca dissennata di FIAT che alternavano i sedili in velluto alle plastiche che si scioglievano, ora le componenti sono costruite per costare poco ed essere riutilizzabili su più vetture possibili.

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        • #22
          Un amico meccanico che da anni si occupa di assistenza a macchine da rally mi suggeriva di sostituire sospensioni e molle con delle bilstein, o qualcosa del genere, abbassando pure di qualche centimetro la vettura. Dicendomi che costerebbe sui 1500 euro compresi i freni che secondo lui sono pure scarsi. Ho detto che non voglio una macchina sportiva ma solo un po di confort in più unito ad maggiore sensazione di sicurezza ... certo che se questa è la tecnologia con valvola fsd è proprio una schifezza di tecnologia. Ci manca poco che ti viene il mal di mare.
          Ultima modifica di virgo; 21-09-2019, 03:28.

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          • #23
            Scorrendo il forum ho trovato questo post, non sono l'unico ad evidenziare questo comportamento della tipo
            https://www.fiattipoclub.it/forum/la...ega-17-pollici

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            • #24
              Guardando i dati del forum ci si può accorgere che c'è un commento che sostiene quello che evidenzi tu sul confort su oltre 12 mila commenti....io penso che la stragrande maggioranza di possessori di tipo non la pensa come te sulla propria auto altrimenti ci sarebbe una strage di lamentele su questo argomento, ma così non è,ovviamente ognuno è libero di pensarla come vuole e di avere le proprie convinzioni.

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              • #25
                Io ho un tipo s design 5 porte e con il cerchio da 18 e le sospensioni di serie sto molto bene! All'inizio mio era venuta una piccolissima idea di abbassarla un pelino, ma dopo quasi 40'000 km posso dire che mi sembra perfetta così com'è! Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG-20190907-WA0010.jpg 
Visite: 176 
Dimensione: 115.4 KB 
ID: 16108

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                • virgo
                  virgo commentata
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                  spero di abituarmi anch'io, come ho detto all'inizio del post, dopo 40.000 km ... sopratutto al beccheggio

              • #26
                Buttiamola sull'ironia anzi sarcasmo e comunque vale non solo per Tipo ma anche per molte altre macchine "per famiglie": Dovrebbero essere dotate di serie di sacchetti per vomitare ad uso di famiglie in vacanza fino a quando avranno questo beccheggio e rollio di serie!!!

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                • #27
                  Ciao, sono capitato su questo thread, perché cercavo un riscontro dell'impressione che ho avuto io guidando la Tipo (5p. lounge, 1.4 Tjt, 120CV, benzina, cerchi 17"), presa 3 gg. fa e attualmente guidata per poco più di 400Km.
                  A 110 Km/h mi sembra di andare a 140. Sembra di guidare un carretto, ma ho subito pensato alle gomme ribassate...
                  Sensazione di insicurezza mai provata con la mia vecchia una Stilo 5p. 1.9 Jtd, cerchi 16" (che non avrei mai ceduto, se non fossi stato costretto).
                  Hai provato a montare cerchi da 16"?

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                  • virgo
                    virgo commentata
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                    Stessa mia impressione e di auto ne ho guidate. Non si risolve niente o poco con le gomme da 16. E' proprio l'assetto che non và neanche per il confort, di guida sportiva naturalmente neanche a parlarne non è questo il tipo di auto. Almeno non ti facesse venire il mal di mare sembra di cavalcare un cammello nel deserto.

                  • virgo
                    virgo commentata
                    Modifica di un commento
                    figurati io che vengo dalla vecchia lybra che per confort era insuperabile in questa fascia ... senza offesa per la stilo sicuramente migliore per assetto della tipo. Credo sia difficile fare peggio della tipo, pura la panda è migliore proporzionalmente alla sua categoria. Con la tipo la sensazione è di sospensioni assenti e che sia solo sulle molle!!

                • #28
                  sinceramente non trovo che le cose stiano così,almeno per la mia tipo 1.4 con cerchi da 16 pollici, provengo da una grande punto multijet e il passo in avanti con la tipo in tenuta di strada e stabilità mi è sembrato netto quando ho guidato la tipo le prime settimane,poi sono sensazioni soggettive ovviamente.

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                  • #29
                    Originariamente inviato da virgo Visualizza il messaggio
                    Buttiamola sull'ironia anzi sarcasmo e comunque vale non solo per Tipo ma anche per molte altre macchine "per famiglie": Dovrebbero essere dotate di serie di sacchetti per vomitare ad uso di famiglie in vacanza fino a quando avranno questo beccheggio e rollio di serie!!!
                    Cambiala cosa aspetti?

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                    • virgo
                      virgo commentata
                      Modifica di un commento
                      Qualcosa debbo fare non riesco ad abituarmi. Credo che prima proverò a cambiare sospensioni con meno di 1000euro. Se non dovesse funzionare la cambio, la candidata purtroppo è salire di segmento con una audi a4, prendendo ( e trovandolo) un usato aziendale con il prezzo di una tipo nuova. Purtroppo non resta altra scelta di mercato ... e pensare che la mia tipo di listino si avvicina tutto compreso a quasi 27.000euro ...

                  • #30
                    Salve. Io ho il 1.4 95 sw, ho avuto per 13 anni e 400.000km un classe E kompressor berlina 187cv, considerando che costava quasi 4 volte la tipo, pesava 400kg in piu, traz. posteriore, ecc ecc, non trovo una differenza così grande.

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